[TR] CDMX, o l’arte di cambiare i piani in corsa.


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,793
6,866
Purtroppo al messicano medio non interessa che il suo paese evoluzioni, anche e sopratutto in termini internazionali (faccio un esempio: il mega potenziale del Messico con il suo accordo di libero commercio con gli USA, cosa che secondo me dovrebbe fare le vere fortune di questo paese). Piuttosto preferisce i mille sussidi che l’attuale governo sta dando ad occhi chiusi. Poi c’è il messicano povero che purtroppo deve arrangiarsi come può ogni giorno, e non credo prenderà mai un aereo in vita sua né gli interessa il concetto di PIL. E infine il messicano ricco, ma quest’ultimo forse è il peggio di tutti perché si sente “americano USA” per cui non gliene frega niente del proprio paese. Tutto questo per dire che, secondo me, da quello che ho visto, letto e ascoltato durante i miei 9 anni messicani, in Messico c’è un enorme potenziale inespresso, potrebbe essere davvero una potenza economica (certamente non mondiale, ci mancherebbe, ma almeno primeggiare e di molto tra i paesi LATAM) e attrarre molti più capitali considerando, come detto poc’anzi, la vicinanza con gli USA. Chi ci stava andando vicino era Calderón, tra il 2006 e il 2012, ma la sua guerra al narcotraffico forse non è stata del tutto capita. Un po’ meno Peña Nieto (2012-2018). Ma almeno ancora c’erano tracce di intelligenza politica. Poi il crollo economico e sociale con l’attuale presidente Lopez Obrador. Paese stupendo il Messico, ma anche complesso da capire.
Per come la vedo io, ognuno ha il diritto di essere stupido e sembra che si stia vivendo, un po’ tutti, in un’Era della Stupidità.Spero che sia solo un momento storico e che, una volta capito che il populismo non funziona, venga archiviato senza troppi disastri. Pio desiderio lo so.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Diciamo che purtroppo anche la presenza dei cartelli del narcotraffico che bene o male gestiscono una bella fetta dell’economia nazionale, non aiuta un’eventuale sviluppo del
paese. Quella gente ha bisogno che il Messico rimanga esattamente così com’è, e non molti governanti hanno coraggio di sindacare questo concetto, e neache la popolazione ne ha forza o coraggio, vedendo cosa succede a quelli che provano ad alzare la testa, vedi la fine che hanno fatto giornalisti e attivisti vari. Semplicemente, per convenienza o paura, si fa finta che tutto questo non esista, magari fino alla prossima strage, omicidio o sparatoria.
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
Che poi sta pure sprofondando. Letteralmente. E il nuovo aeroporto “AIFA Felipe Ángeles”, lontano come Malpensa da Milano se non anche peggio, con zero collegamenti decenti sia aerei sia terrestri, non promette bene. Purtroppo è stato completamente buttato all’aria un progetto di gran lunga migliore, che era già in costruzione. Ma le volontà del presidentissimo hanno avuto la meglio. Povero Messico non merita tutto questo…
Non è tutta Mexico City che sta profondando, e anche a velocità allarmante?
 

I-MEX

Utente Registrato
23 Marzo 2015
210
35
Italy
Non è tutta Mexico City che sta profondando, e anche a velocità allarmante?
Esatto. O comunque se non tutta, la maggior parte. La causa di tutto ciò è che la città è stata costruita sopra un antico lago che è stato forzatamente prosciugato, ai tempi dei conquistadores spagnoli. Questo comporta oggi due cose:
1) per l’appunto, l’allarmante sprofondamento, derivato dalle falde acquifere che si stanno svuotando sempre di più. Con la popolazione che cresce vertiginosamente, diciamo che il fenomeno difficilmente può arrestarsi. Anzi…
2) che il suolo, essendo argilloso, amplifica e di molto le onde sismiche. E di terremoti in questa città città ne conoscono parecchi.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,793
6,866
Era incredibile come, di tutti gli edifici “storici”, non ce ne fosse uno ‘in bolla’. La cattedrale stessa ha un pendolo che mostra di quanti metri il centro della cupola s’è spostata… Fa spavento.
 
  • Like
Reactions: I-MEX