[TR] 6.8781° S, 39.2028° E - In J con MS

UM78

Utente Registrato
Prologo:

E’ un’ancora caldo pomeriggio di questo inverno Marocchino, la finestra leggermente aperta lascia entrare una brezza calda ma non troppo dal sapore di buono che l’ oceano porta con se quando squilla il telefono; il numero è conosciuto, non porta mai nulla di buono, è la telefonata che ti aspetti, ma non vuoi ricevere, perché’ sai che qualche cosa sta succedendo in un certo posto …

“Ciao UM78, sai quella cosa che stiamo facendo laggiù da te…”.

“ Da me" ? "Dove… l’ Africa è leggermente grande…”

“ … Tanzania”

“ Sì. ok dall’ altra parte del continente…io sto in Marocco.. comunque si, ho sentito qualche voce”

“E dai UM78.. sempre Africa è.. e poi lo so che sai tutto perché’ … ”

Io non rispondo…

“Beh.. ci sarebbe bisogno che andassi la a dare un occhiata, si e’ arenata la trattativa, dal Sud Africa non la riescono a gestire più...”

“ok ora mi organizzo..."

Capitolo 1 – L’ organizzazione

La Tanzania, con l’accento sull’ultima “i”, questo è il modo corretto di pronunciare, vediamo intanto dove sta esattamente rispetto a dove mi trovo io.
Come immaginavo. lontano…

Uno dei più grandi limiti dell’Africa dal punto di vista dei trasporti e’ che, ad una sua enorme estensione geografica corrisponde una ridicola rete di collegamenti infra paese.

Guardo Matrix e subito capisco che è una rogna, oltre a tutto anche cara.

Le scelte sono

Emirates: 6000 Euro in J con tempo totale di viaggio di 20h e sosta Dubai.
Qatar: 2900 Euro in J con tempo totale di viaggio di 22h e sosta a Doha
Egypt Air: 1500 Euro in J con tempo totale di viaggio di 15h
KLM: 4500 Euro in J con tempo totale di viaggio di 20h ma 2 cambi, CDG e poi AMS

Mi rifiuto di fare spendere alla mia azienda cifre insensate, EK quindi salta subito, in realtà avevo considerato che di viaggiare in Y con EK, perché’ per un viaggio del genere è previsto il servizio Dubai Connect, sostanzialmente EK ti paga l’hotel, che non ho mai provato, tuttavia, mi rifiuto di viaggiare in configurazione 3-4-3, configurazione che, e’ proprio da carro bestiame (cit. Cesare Caldi).

Avrei volato volentieri con Qatar, ma che fare durante i tempi di transito che, specialmente al ritorno sono lunghi? Non c’è un hotel air side quindi devo uscire, fare il visto e poi rientrare, ne sarebbe valsa la pena se ci fosse stato modo di incontrare un forumista, ma siccome è più sfuggente di un’anguilla a Comacchio, non ne vale la pensa, aggiungete che le lounge di Doha leggendo in giro sembra non siano nulla di che… niente.

La candidata è lei… MS, al secolo Egypt Air. non ci ho mai volato.. veloce giro di consultazione con gli amici soci .. insomma non sembra il top ma nemmeno un bidone… come si dice da queste parti, “Insha'Allah”, si va.

Prenotazione on line, semplice, efficiente e veloce, il loro sito si connette alla piattaforma standard di Amadeus, che trovo eccellente, in meno di 5 minuti ho fatto tutto, compresa la prenotazione del posto.

Adesso vado a farmi “bucherellare” all’istituto Pasteur contro un po’ di tutto.

Capitolo 2 – CMN CAI

Airbus A321

Partenza del volo comoda, nel primo pomeriggio per poi giungere al Cairo in serata, connessione di un paio d’ore e via per DAR con arrivo la mattina dopo alle 6 am.
Mi aspetta questo giro:

Nei pressi di CMN il vento si fa molto teso

Il sogno dell’Europa a 40 Euro… ma quando mai… mai trovato i loro biglietti a meno di 100 Euro a tratta tutto escluso. magari sono io sfortunato.. il cartello e’ bello però

Per non dimenticare…. Non lo finiranno mai..

Andiamo a parcheggiare… 2,80 Euro il giorno…

Lei è qui da un anno.. secondo me.. qualcuno la piange..

Se mai un giorno finiranno il nuovo terminal 1, sarà cosi, aggiungo.. ma non sembra l’ interno del nuovo Malpensa?

Check In, a CMN non si può fare quello on line, nessuno dei signori davanti a me avrebbe dovuto essere su questa corsia, un paio, non erano nemmeno sul mio volo.. non dico altro.

Solo ed abbandonato, il prova valigie, rispecchia nel suo stato la sua compagnia che, e’ riuscita a chiudere anche l’ unico volo sempre in overbooking su CMN (sia in J che Y), volo notturno che arrivava a FCO alle 6 di mattina, perfetto per ogni connessione, peraltro quasi tutte di TLV e JFK.

Hanno lasciato invece l’ altro quello che viaggia sempre vuoto (perche' a loro detta il personale costa di meno) .. a nulla sono valse le richieste / proteste del manager locale di AZ, come sempre ignorate.

Shame on You, andate a zappare che e’ meglio… lasciate fare il lavoro a chi lo sa fare!

E, infatti, AF ringrazia e mette un volo in più su Orly.

Varco prioritario, in dieci minuti passo dogana, passaporto e controlli di sicurezza, IBM nel frattempo ha tappezzato l’aeroporto.

Siamo in Lounge

Lei ti fa cenno di aspettare ed intanto parla di fatti suoi con l’ amica… Sveglia RAM… quando comincerai a dare calci nel sedere al tuo personale di terra?

A quest’ora si serve il salato..

Questo e’ il massimo che potete trovare qua, però e buono.

Mi perdo in una conference call con gli ultimi dettagli sulla Tanzania e mi accorgo che sono già 15 minuti oltre il boarding time…
Via di corsa verso il Gate.. perdonate dunque l’ assenza di foto.. arrivo pensando di essere al pelo .. ed invece entrando scopro di essere il primo… misteri degli imbarchi Maghrebini.

Siamo dentro.

Il viaggio sarà tutto con NB, A321 fino al CAI e 738 fino a DAR.

Questa la poltrona che mi farà compagnia per le prossime 5h

Le poltrone sono vecchie, ma molto spaziose. Pitch e Width sono fantastici.

Considerate che io sono oltre 1.80 cm

Cuffie (che non servono a nulla perché’ le prese sono tutte rotte e comunque l’ IFE e’ comune per tutti)

Ancora un dettagli della cabina, alla fine avremo un LF del 100% in J ed Y oltre l’ 80% sono transiti verso le varie repubbliche centro Africane

Direttamente dalla collezione Autunno Inverno 2013 del Billionaire, la cinture di sicurezza dorata mi fa sentire molto club level… se atterrassi a mxp andrei subito a spendere soldi da Victoria Secret :D

Push Back.. e parte la preghiera.. quella vera però

Dopo la preghiera parte invece il più orribile safety video che abbia mai visto… , incomprensibile, brutto ed anche menagramo… ma chi l’ha fatto? Un demente sicuramente.
Un frame su tutti sono certo vi coinvolgerà nella sua travolgente “allegria”

VOTO 2

Modernità Maghrebina (una Signora che casualmente fara’ la mia stessa tratta sia all’ andata che al ritorno)

Tradizione centro africana

In volo si distribuiscono i giornali ( tutti rigorosamente in Arabo)

Per gli amanti del genere

Modulo per l’ ingresso in Egitto (non serve per i transiti)

L’ equipaggio di MS, e’ formato da 5 AV ed un Purser, quest’ ultimo, rigorosamente uomo, non fa apparentemente assolutamente nulla tranne salutare all’ ingresso ed all’ uscita.
2 AV sono completamente dedicate alla J, il resto in Y

Egypt Air e’ una di quello compagnie che sono definite DRY, quindi a bordo niente alcool, per me non e’ un problema, lo diventa invece quando la scelta delle bevande e’ comunque inesistente.

Acqua, Soda o tre succhi di frutta, di cui solo l’ Arancia e’ disponibile dopo il terzo sedile..

Voto 3

Si mangia… o meglio.. servono qualche cosa che sembrerebbe cibo…

Non commentabile .. già normalmente i catering prodotti a CMN sono uno schifo, aggiungetevi che probabilmente il menu ed il controllo della sua esecuzione e’ fatto dallo stesso demente che ha approvato il safety video… il risultato e questo

la carne poi ha la stessa consistenza di un fresbee

Come lo vedete… torna indietro dopo un primo boccone…

Fortunatamente una delle hostess mi trova del succo di Guava (veramente buono) in Y ..

Questa sarà la mia cena

Passo il caffè

Inizia la discesa

L’atterraggio e’ dolcissimo nemmeno me ne accorgo, un veramente lungo taxi, una volta fermi Boom. Si spegne tutto.. rimarremo così per circa 15 minuti

Lui ci ha portato fino a qua.

Siamo al Cairo

To be continued…

Ultima modifica:
Alleluia! Brava gente dai che ci riesci....
Attendo.....

Luca chiedi la messa in moto ....

Incredibile la safety card con due modelli di aereo nettamente diversi sullo stesso cartoncino!

Come si aspettano che un passeggero medio sappia riconoscere se sta volando a bordo di un A320 piuttosto che un A321?

Incredibile anche il blackout in cabina! Avranno spento i motori senza essersi attaccati alla GPU e con APU spento...mai visto nulla del genere :D

Interessantissimo il trip report e soprattutto ben scritto!

Ottimo inizio, sono proprio curioso di vedere il seguito. Stavo programmando anch'io un bel viaggetto in Tanzania.

ottimo TR o meglio ottimo inizio, ma la qualità la conosciamo...aspettiamo fiduciosi come per una nuova puntata di Beautiful! :)
complimentoni:D

Grande Umberto, solo noi possiamo capire cosa significa viaggiare in questi paesi e con queste compagnie... Ottima la parentesi su Alitalia che ha fatto la stessa min****ta qui togliendo il volo della mattina... Per il cibo non oso immaginare, i succhi ancor meno... Che tragedia... aspetto impaziente la seconda parte....

* pop corn e coca cola nelle mie mani *

Grande Umberto, solo noi possiamo capire cosa significa viaggiare in questi paesi e con queste compagnie... Ottima la parentesi su Alitalia che ha fatto la stessa min****ta qui togliendo il volo della mattina... Per il cibo non oso immaginare, i succhi ancor meno... Che tragedia... aspetto impaziente la seconda parte....

* pop corn e coca cola nelle mie mani *

Son daccordo Claudio! Solo tuo puoi capire cosa vol dir viaggiar in quelli paesi. Noi altri sapremo mai una beatta minkia

Son daccordo Claudio! Solo tuo puoi capire cosa vol dir viaggiar in quelli paesi. Noi altri sapremo mai una beatta minkia

No no hai frainteso, è un modo di dire... Non volevo dire che voi non capite nulla e noi si, ma che noi vivendo in questi paesi viviamo ogni giorno queste realtà. Se hai notato una mancanza di rispetto da parte mia ti chiedo scusa. Non era il mio intento...