Toto-Lotteria: cosa ne sarà di VBS?


frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
399
117
Berlino/Lago di Garda
Che la situazione attuale sia stata causata dal pessimo management del Catullo è innegabile e non ci piove. D'altronde VBS è nato come soluzione temporanea all'inagibilità di VRN per lavori alla pista e quindi il ruolo del D'Annunzio era quello di "riserva" e di secondo piano. Insomma: i veronesi cercavano, ovviamente, di riempire il loro aeroporto, lasciando le briciole all'aeroporto "degli altri" (alla faccia del "sistema aeroportuale del Garda").

Nei tempi d'oro di VBS, ovvero nell'estate nel 2009 quando era "l'aeroporto low cost di Verona", l'aeroporto aveva il seguente operativo (di linea):
CAG FR 1-3-4-7
OLB I9 1-3-56-
STN FR 1234567
AHO FR -2-4-6-

Testimonianze di amici che nel periodo hanno volato con FR in quel periodo da VBS mi raccontano di voli non troppo pieni (certo, non è indicativo) e di prezzi un po' più alti rispetto a quelli per i voli da BGY.

Da questa osservazione nasce una domanda: dato che per metà provincia BGY e molto comodo, dato che per l'altra metà della provincia VRN non è troppo lontano, vale la pena tenere un aeroporto che molto, molto probabilmente non sarebbe in grado di creare una massa critica di voli? C'è il rischio che, anche con un management solo bresciano, le compagnie desiderose di piazzare i loro aerei a VBS siano poche, Ryanair compresa. Questo anche osservando VRN che sta annaspando e le diverse compagnie aeree che stanno scappando.

Avere una aerostazione con tutto il personale necessario al suo funzionamento per cinque/dieci voli al giorno avrebbe senso? Ho paura di no, specialmente in questo periodo.

Che io sappia da fine agosto VBS non è più ILS cat III ma solo cat I.
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
io ci farei pascolare le capre....pardon, letto meglio il thread, ci sposterei le mucche delle stalle vicine.
la mia non è una battuta cattiva, lo dico seriamente, perchè è un aeroporto totalmente inutile che ha creato solo un costo fisso per la collettività.

io ci farei pascolare le capre e le mucche: lo ripeto convinto,perchè nella scellerata costruzione di aeroporti e piste inutili, non si è mai considerato il consumo del suolo....sarebbe bello che la natura si riappropri della pista di montichiari, ancora più bello le mucche a pascolar..
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,898
3,076
A prescindere dalla proprietà, cosa ha impedito fino ad oggi l'utilizzo dello scalo da parte delle compagnie? Non è una domanda oziosa: vorrei capire in che modo la Catullo boicotterebbe lo scalo. Ci sono tariffe fuori mercato? Servizi carenti o mancanti del tutto? O che altro?
 

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
A prescindere dalla proprietà, cosa ha impedito fino ad oggi l'utilizzo dello scalo da parte delle compagnie? Non è una domanda oziosa: vorrei capire in che modo la Catullo boicotterebbe lo scalo. Ci sono tariffe fuori mercato? Servizi carenti o mancanti del tutto? O che altro?
Avrei due domande semplicissime:

1) l'ENAV a Brescia rientra nel piano degli aeroporti nazionali o è a pagamento da parte della regione Lombardia?

2) Forse mi sarò perso qualche passaggio, ma con parole semplici quali sarebbero gli steps necessari per la chiusura dell'aeroporto?
 

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
A prescindere dalla proprietà, cosa ha impedito fino ad oggi l'utilizzo dello scalo da parte delle compagnie? Non è una domanda oziosa: vorrei capire in che modo la Catullo boicotterebbe lo scalo. Ci sono tariffe fuori mercato? Servizi carenti o mancanti del tutto? O che altro?
scusa, ma a cosa serve un aeroporto a brescia, quando ne hai uno a bergamo, uno a verona, uno a linate, uno a bologna etc?
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
399
117
Berlino/Lago di Garda
@massi72
effettivamente mi sono spiegato male: intendevo dire che il 2009 può essere considerato come l'ultimo anno nel quale si aveva un "discreto" numero di passeggeri (>200k pax/anno)
comunque, molti dei passeggeri che hanno fatto il boom nel 2004 sono relativi al mercato charter che quell'anno era stato molto florido per VBS (più ovviamente a RYR ed a LPV)

per quanto riguarda il downgrade ILS mi ero fidato degli articoli di giornale, leggendo i notam mi pare sia ancora cat III

btw, l'aeroporto non è mai decollato, sarà per il management veronese, sarà per il prezzo del carburante, sarà che le compagnie che sono andate ad operarvi non erano molto affidabili (air bee, italiatours, ocean cargo, air alps...), sarà perché ci sono troppi aeroporti in pochi km o per altri motivi...

un tentativo in mani bresciane si può anche fare ma credo che i risultati saranno sempre gli stessi: un inutile spreco di denaro per un aeroporto da 200->500k pax/anno (sempre se ci siano compagnie "sane" interessate a vbs)
 

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,923
1
.
Fonte TTG

Si apre un anno carico di incognite per il futuro dell'Aeroporto di Brescia Montichiari.

Con la scadenza del 31 dicembre 2012 è saltato il rinnovo della concessione temporanea per la gestione dello scalo alla Catullo Spa. Un fatto che ha scatenato forti polemiche da parte del presidente della società che gestisce anche lo scalo di Verona, Paolo Arena: "Ritengo gravemente lesivo per la Società Catullo Spa e per i territori per cui gli aeroporti di Verona e Brescia sono una leva imprescindibile di sviluppo, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze a pochi giorni dalla scadenza naturale della concessione provvisoria per la gestione di Brescia non abbia ancora dato indicazioni ufficiali alla Società circa la gestione dell’aeroporto monteclarense".

Ora all'orizzonte si profila l'ipotesi di commissariamento, a cui dovrebbe fare seguito una decisione su una concessione provvisoria entro i prossimi 60 giorni.

"Dopo 14 anni di lavoro per arrivare all’ottenimento della gestione definitiva e 80 milioni di euro di investimenti - conclude Arena -, dopo il giudizio positivo espresso sul piano di riequilibrio economico-finanziario da parte di Enac, Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, presentato dalla Catullo SpA la scorsa estate, ritengo illegittimo il comportamento tenuto dal Mef, in questi anni e tuttora fonte di gravissimi danni".
 

andre

Utente Registrato
9 Marzo 2010
268
2
io propongo di trasformarlo in un pò di terreni arabili da dare come ammortizzatore sociale chi è stato più colpito dalla crisi.

:D :D
 

Manarch

Utente Registrato
12 Aprile 2012
260
15
...se in Italia ci fosse qualche mente illuminata...
Questi signori che si ostinano a buttare milioni di euro per inutili cause perse perché non guardano cosa fanno nei Paesi civili? ex aeroporto militare di Brandeburg Briest (ex Germania Est), convertito nel complesso fotovoltaico più grande d'Europa, oltre 90 MW di produzione elettrica.
C'è da dire che nell'Ex Germania dell'Est hanno un clima ed un irraggiamento decisamente migliori dei nostri:D e soprattutto che Noi abbiamo quelli come Salvini che van per stalle:sconfortato:
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,756
1,027
Firenze
...se in Italia ci fosse qualche mente illuminata...
Questi signori che si ostinano a buttare milioni di euro per inutili cause perse perché non guardano cosa fanno nei Paesi civili? ex aeroporto militare di Brandeburg Briest (ex Germania Est), convertito nel complesso fotovoltaico più grande d'Europa, oltre 90 MW di produzione elettrica.
C'è da dire che nell'Ex Germania dell'Est hanno un clima ed un irraggiamento decisamente migliori dei nostri:D e soprattutto che Noi abbiamo quelli come Salvini che van per stalle:sconfortato:
Conosco un terreno vicino all'idroscalo, che sarebbe perfetto.
 

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,923
1
.
Forse hanno finalmente capito che politicamente non si sarebbe risolto mai niente e che un fondo privato non entra per rimetterci soldi.
Forse ha ragione il giornalista, che sia la volta buona?