Thread sistema aeroportuale di Roma 2020


ROMULUS31

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Status T1 FCO:

Questi i vettori il cui Check-in si svolge al T1:

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Schema di funzionamento:

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Vista dall'alto lato security e a seguire check-in (seconda area congestionata e un po' opprimente, con quei tubi dell'aria condizionata sopra i banchi...):

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Vista dall'alto lato duty free, strategicamente posizionato dopo la security con passaggio obbligato:

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Zona security: molto ampia, zero file, richiesta Green Pass all'ingresso. No GreenPass-no party...anzi, non parti proprio:

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Selected travelers security lanes: da notare il timer per il tempo previsto per la security, lato all travelers...2' appena!

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Varchi speciali per voli (ITA Airways) USA:

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Punto Vax&Go T1...per gli indecisi...per i ritardatari...per chi passa di li' e decide...finalmente...

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Appena passata la Security, come dicevo, si viene sparati in automatico nella disneyland del DF (banco Victoria's Secret incluso):

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...e dopo il DF si entra nel nuovo ampio salone, dove troneggia un mega display con le partenze; gran parte del lato Nord del salone e' ancora con lavori in corso, ad un lato dello stesso vi sono gia' predisposte le scale -mobili- con cui si salira' a quello che era il pontile B Gates e il nuovo A, con 13 jetbridges gates e 10 remoti:

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Come dovrebbe essere:

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Zona chiusa al pubblico che sara' lo snodo del T1, terra e sopraelevato:

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Da notare che ormai tutti i gates del T3 sono nominati E...da 1 a 61 (quindi satellite incluso); i tempi di percorrenza sono indicati sui monitors:

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Il pontile d'imbarco/sbarco A rimane invece nominato tale, con i consueti 10 gates: tutto il bianco che vedete sono lavori in corso, avra' naturalmente altro aspetto questo collegamento:

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Dal pontile A imbarcano al momento praticamente solo LCC's (Ryan, Vueling, Wizz, Eurowings, etc...), e trova sempre invce sede nell'area A la VIP LOUNGE StarAlliance...con tutti i voli Star che tuttavia imbarcano in Area E. Mi si dice che quando la nuova zona ex B sara' riaperta li' sposteranno le LCC's , con TP , LX, LH, TK etc che avranno spazio al A.

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All'amico Romulus che chiedeva notizie del transito interno confermo che chiunque sbarchi oggi a FCO esce sempre e comunque dagli arrivi T3, fin quando riapriranno quelli del T1.
Da FCO e' tutto, a voi la linea...
Grazie 1000.
Da Lunedì 10 gli Schengen e domestici torneranno al T1 (ma i pax usciranno comunque dal T3 perché sarà la prima uscita che vedranno, quindi dare loro indicazioni è tempo perso)
 

Cesare.Caldi

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Non si capisce perchè a FCO continuino a spostare le compagnie tra i diversi terminal e senza nemmeno un raggruppamento logico, ad esempio mettere tutta una alleanza in un unico terminal... negli ultimi anni non so quante volte hanno ricollocato le compagnie.. per non parlare dei frequenti cambi della numerazione dei gate...
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Non si capisce perchè a FCO continuino a spostare le compagnie tra i diversi terminal e senza nemmeno un raggruppamento logico, ad esempio mettere tutta una alleanza in un unico terminal... negli ultimi anni non so quante volte hanno ricollocato le compagnie.. per non parlare dei frequenti cambi della numerazione dei gate...
Ci riprovo in termini meno polemici: detto che le logiche del viaggiatore non sempre possono o debbano corrispondere a quelle del fornitore di servizi, a FCO ci sono vasti lavori in corso per lo sviluppo della nuova area T1, presso la quale sono attestati ad oggi una serie di vettori che avevo gia' evidenziato nell'update di qualche settimana fa. Tutto il resto e' al T3.
Quindi non e' che ci siano tanti altri terminals dove ADR si stia divertendo a spostare a destra e sinistra le compagnie o dove sia possibile ottimizzare la collocazione per alleanza, ok?
Occorre anche considerare tutte le altre variabili relative alle opzioni scelte da ciascun vettore: i servizi in aeroporto non sono omogenei e ogni servizio addizionale si paga; ecco che il vettore XY vuole solo check-in e imbarco al remoto mentre XX aggiunge imbarco al pontile, paging e altri servizi accessori.
Infine occorre calcolare i controlli della Polizia di Frontiera e Dogana: prendiamo due vettori Star che tu vorresti in unico terminal, Ethiopian parte per ADD alle 23 dal Satellite, ovvero da gates successivi ai controlli di Polizia, mentre LX parte alle 19 per ZRH , quindi area Schengen.
Fin quando non sara' completato uno sviluppo integrale che consenta di avere in ciascun Terminal tutti i servizi possibili per soddisfare tutte le richieste di una singola alleanza, nonche' quelle di sicurezza e dogana, nonche' le infrastrutture per smistamento bagagli, ground handling etc. (vedi il T2 a LHR), quanto tu richiedi, o immagini sia naturale, non sara' davvero possibile.
 

Ruento

Utente Registrato
2 Settembre 2020
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Ci riprovo in termini meno polemici: detto che le logiche del viaggiatore non sempre possono o debbano corrispondere a quelle del fornitore di servizi, a FCO ci sono vasti lavori in corso per lo sviluppo della nuova area T1, presso la quale sono attestati ad oggi una serie di vettori che avevo gia' evidenziato nell'update di qualche settimana fa. Tutto il resto e' al T3.
Quindi non e' che ci siano tanti altri terminals dove ADR si stia divertendo a spostare a destra e sinistra le compagnie o dove sia possibile ottimizzare la collocazione per alleanza, ok?
Occorre anche considerare tutte le altre variabili relative alle opzioni scelte da ciascun vettore: i servizi in aeroporto non sono omogenei e ogni servizio addizionale si paga; ecco che il vettore XY vuole solo check-in e imbarco al remoto mentre XX aggiunge imbarco al pontile, paging e altri servizi accessori.
Infine occorre calcolare i controlli della Polizia di Frontiera e Dogana: prendiamo due vettori Star che tu vorresti in unico terminal, Ethiopian parte per ADD alle 23 dal Satellite, ovvero da gates successivi ai controlli di Polizia, mentre LX parte alle 19 per ZRH , quindi area Schengen.
Fin quando non sara' completato uno sviluppo integrale che consenta di avere in ciascun Terminal tutti i servizi possibili per soddisfare tutte le richieste di una singola alleanza, nonche' quelle di sicurezza e dogana, nonche' le infrastrutture per smistamento bagagli, ground handling etc. (vedi il T2 a LHR), quanto tu richiedi, o immagini sia naturale, non sara' davvero possibile.
Grazie per la spiegazione, un'altra curiosità: qual è la logica con cui hanno rinominato i gates? Trovo fosse molto più chiara e 'user friendly' la precedente rispetto all'attuale che non permette di identificare rapidamente il molo di partenza, qual è la ratio che è stata seguita?
 
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