Thread sistema aeroportuale di Roma 2016

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Segnalo un B777-200 Omni Air International parcheggiato dove c'erano gli MD80 in storage, davanti gli hangars e vicino al DC9 ex Repubblica Italiana.

EDIT: cercando meglio ho letto che si tratta di un triplo ex Kenya Airways ora nei colori Omni Air.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Aeroporto Pastine di Ciampino, Valeriani-Lupi: presto piano di ristrutturazione

(AGENPARL) – Roma, 14 mar 2016 – “Nel corso dell’audizione in Commissione Ambiente e Trasporti sulla situazione dell’aeroporto Pastine di Ciampino, è stato evidenziato l’impegno per la definizione di un piano di contenimento del rumore e di abbattimento dell’inquinamento per la tutela della salute dei cittadini. In particolare, i rappresentanti di Aeroporti di Roma hanno affermato che entro il 2021 si passerà da 100 a 65 movimenti giornalieri, mentre a partire dal 2019 verranno impiegati sullo scalo di Ciampino mezzi meno impattanti e realizzate modifiche sui recettori. Per la prima volta, dunque, si arriva a definire un programma di riduzione dei voli e riorganizzazione dell’aeroporto per migliorare la qualità della vita dei residenti” dichiarano Massimiliano Valeriani, capogruppo regionale del PD, e Simone Lupi, consigliere PD e componente della Commissione regionale Ambiente e Trasporti. “Ora però diventa importante sostenere un percorso condiviso fra le amministrazioni locali, AdR ed Enac per accorciare i tempi di realizzazione del piano e sollecitare la riapertura del tavolo tecnico con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per risolvere anche il tema dei voli low-cost: dopo lo stralcio dell’aeroporto di Viterbo – concludono – è necessario valutare alternative allo scalo di Ciampino e individuare soluzioni idonee ad ospitare i voli low cost”.

http://www.agenparl.com/aeroporto-pastine-valeriani-lupi-presto-piano-ristrutturazione/

clauxRM

Utente Registrato
24 Agosto 2009
94
0
Tutto a fco.... Non vi era chiaro già da tempo...????

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
FINMECCANICA REALIZZA IN TEMPI RECORD IL NUOVO SISTEMA DI COMUNICAZIONI SICURE DI AEROPORTI DI ROMA

• Il sistema radio digitale servirà per la gestione delle squadre di emergenza di ADR
  • Si consolida ulteriormente l’uso della tecnologia TETRA per le comunicazioni sicure e affidabili tra gli operatori aeroportuali di terra
  • Le soluzioni di comunicazione di Finmeccanica sono presenti in oltre 50 Paesi nel mondo

Poco più di due mesi per la fornitura ad Aeroporti di Roma (ADR) di un sistema radio digitale TETRA (TErrestial Trunked RAdio) che garantirà la sicurezza delle comunicazioni degli operatori in servizio presso l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma. Realizzato daFinmeccanica, il sistema ha superato il collaudo ed è completamente operativo. L’accordo prevede l’estensione del servizio presso l’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino.

Il sistema consente lo scambio delle informazioni fra varie unità dei singoli settori operativi e il coordinamento delle operazioni, consolidando l’uso della tecnologia TETRA per le comunicazioni sicure e affidabili tra gli operatori aeroportuali di terra. Su tutta l’area interessata è stata garantita un’ampia copertura radio, sia all’interno che all’esterno degli edifici. Ciò permette di mantenere ottime prestazioni ed elevati livelli di sicurezza anche quando, come avviene nelle situazioni di emergenza, le reti cellulari pubbliche potrebbero essere congestionate o inutilizzabili.

L’infrastruttura, che permette di integrare differenti tipi di tecnologie di comunicazione, è basata sull’ innovativa piattaforma Perseus CSP e sulle avanzate stazioni radio base ad essa connesse e include una sala operativa per la gestione delle emergenze e per la registrazione di tutte le chiamate, oltre a stazioni radio fisse e terminali radiomobili TETRA. Finmeccanica ha curato la progettazione, fornitura e installazione del progetto, assicurando, inoltre, supporto tecnico H24. L’annuncio è stato dato nel corso del salone “Passenger Terminal 2016” (Colonia, 15-17 marzo).

Le soluzioni di comunicazione di Finmeccanica sono presenti in oltre 50 Paesi nel mondo, impiegate soprattutto nella protezione delle infrastrutture critiche e del territorio, nel supporto alle forze dell’ordine e nella gestione dei grandi eventi. Di recente, la società ha firmato un importante contratto con il Ministero dell’Interno italiano per la prosecuzione del Programma Interpolizie TETRA, inerente la realizzazione di un servizio radiomobile nazionale mission critical per le comunicazioni sicure delle Forze di Polizia.
Roma 15/03/2016 16:16
http://www.finmeccanica.com/-/tetra-adr

Lumia

Utente Registrato
8 Gennaio 2013
101
29
Ma nessuno che riesce a fare qualche foto al cantiere dell'avancorpo e del nuovo molo? Se non ho capito male di utenti che passano ogni tanto per fiumicino ce ne sono. Questo cantiere non ha quasi più alcuna copertura su questo forum, adesso poi che siamo alle battute finali e si dovrebbe cominciare ad intuire il risultato finale.
Chiunque riuscisse a contribuire con qualche scatto ha tutta la mia riconoscenza (so che non è tanto, ma spero vi accontenterete). ;)

Benz

Utente Registrato
3 Febbraio 2016
22
0
Milano
Segnalo un B777-200 Omni Air International parcheggiato dove c'erano gli MD80 in storage, davanti gli hangars e vicino al DC9 ex Repubblica Italiana.

EDIT: cercando meglio ho letto che si tratta di un triplo ex Kenya Airways ora nei colori Omni Air.
Come mai? Potrebbe essere destinato ad AZ?

guardiola627

Utente Registrato
11 Dicembre 2014
5
0
BCN
Ma nessuno che riesce a fare qualche foto al cantiere dell'avancorpo e del nuovo molo? Se non ho capito male di utenti che passano ogni tanto per fiumicino ce ne sono. Questo cantiere non ha quasi più alcuna copertura su questo forum, adesso poi che siamo alle battute finali e si dovrebbe cominciare ad intuire il risultato finale.
Chiunque riuscisse a contribuire con qualche scatto ha tutta la mia riconoscenza (so che non è tanto, ma spero vi accontenterete). ;)
Qui ce ne sono alcune (qualità non leggendaria)

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1441364&page=570

Lumia

Utente Registrato
8 Gennaio 2013
101
29
Grazie mille per il link, quelle le ho viste, ringrazio di cuore chi le ha fatte, ma sono davvero poca cosa purtroppo.
Ogni tanto qualcuno riesce a fare foto in fase di decollo. Speriamo succeda anche in futuro perchè credo sia il più grande, se non uno dei più grandi, cantiere in ambito aeronautico attualmente, nel nostro paese. E sarebbe bello poterne seguire le battute finali anche qui su AC. Mi sono permesso di fare questa richiesta in quanto non sono uno di coloro che vola e quindi non mi capita (quasi) mai di poter vedere la parte landside di FCO.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi
Mi unisco anche io alla richiesta di Lumia!

Segnalo stamane una fila pazzesca sia ai check-in che ai controlli di sicurezza di CIA... Se di mercoledì mattina a marzo stiamo combinati così allora che succederà a luglio?

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,208
1,557
Macchina motorizzata RR, non c'azzeccava niente con quelle AZ motorizzate GE.
Domanda seria: quanto realmente incide sta cosa delle diverse motorizzazioni su flotte relativamente piccole? Perché mi chiedevo questa cosa leggendo di un "nuovo" A330 in arrivo a SN. Hanno circa una decina di macchine e dopo averli motorizzati GE e PW ora arriva anche il primo RR....

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
La scorsa settimana sono passato da FCO. Ho fatto due foto (pessime) dalla navetta skybridge.