Thread Lufthansa 2019


AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Come già brevemente accennato in un altro thread nella sezione Viaggiare in Aereo, sciopero del personale catering (LSG) di FRA da sabato appena trascorso, con conseguenze per quasi tutti i voli di corto/medio ma anche (parzialmente) lungo raggio.

Detto ciò, ho appena completato l'accettazione in aeroporto per la 1731 (la solita Sarajevo-Monaco) e mi è stato detto che non sarà servito alcun pasto a bordo per via di agitazioni sindacali
Un breve resoconto sull’esperienza di oggi in seguito a quanto sopra: pasto (se così si può chiamare una ‘cold cheese pie’ accompagnata da una fragola e 2 mirtilli, anche se non avevo la benché minima fame/sete dopo la visita in Bosnia di un gruppo di amici/alcolisti anonimi del mitico FlyerTalk :D) regolarmente servito sulla Sarajevo-Monaco, evidentemente agli operatori del check-in era pervenuta una ‘warning’ memo interna sulle agitazioni sindacali dell’azienda del catering o semplicemente una nota sul PNR. Parlando con la gentilissima e giovanissima purser, sembra che la settimana scorsa molti voli lungo raggio da Monaco abbiano subito ritardi causa catering. Per la cronaca, anche sul volo successivo (Monaco-Heathrow) nessun problema con il catering (poco fa un collega mi diceva che a Francoforte hanno allestito dei ‘punti ristoro’ con patatine/biscotti/acqua alle uscite d’imbarco).

G
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Lufthansa ha effettivamente abbassato le stime per quanto riguarda i profitti di quest´anno da 2,4-3,0 miliardi di euro a 2,0-2,4 miliardi di euro. Motivo per l´abbassamento della stima dei guadagni é principalmente i costi del carburante nuovamente aumentati, i numerosi ritardi e cancellazioni dovute allo spazio aereo saturo tedesco (in particolare i settori Langen e Karlsruhe) e la ritardata consegne degli aerei da parte di airbus, che costringe Lufthansa ad utilizzare ancora Wet Lease Partners. Oltre a queste problematiche si é decisa la vendita completa di tutto il settore catering LSG per poter concentrare tutti gli investimenti futuri unicamente sulla parte volo, tecnica e systems. Pare le trattative per la vendita della societá LSG siano a buon punto ma il partner non é stato nominato da CS (my two cents: Do & Co). C´é grande preoccupazione tra i dipendenti che non sanno che tipo di prospettive avranno da qui a fine anno. Al momento purtroppo stiamo avendo difficoltá ad avere il catering previsto per i voli di corto raggio in Europa a causa di „difficoltá operative e reperibilitá“ di LSG sia a FRA che MUC. I passeggeri che volano questi giorni hanno a disposizione una scelta ristretta di bevande (ieri su LIN avevamo solo Acqua, Coca Cola e Sprite) e a volte addirittura non vengono caricati i pasti business. Si spera di risolvere le „difficoltá operative“ entro la settimana per poter tornare allo standard, anche perché é veramente avvilente offrire un servizio cosí.

PS: AlicorporateUK mi dispiace che anche tu abbia dovuto vedere un servizio cosí.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
AlicorporateUK mi dispiace che anche tu abbia dovuto vedere un servizio cosí.
Succede ed anche ai migliori, ahimé. Da ‘pendolare settimanale’, più che al pasto, guardo alla puntualità, al modo in cui il vettore gestisce i ritardi (a Monaco, non è raro il RDS/Ramp Direct Service, che mette ‘l’anima in pace’ anche con quei transiti un po’ stretti), le mancate connessioni, la professionalità e consistenza del prodotto ‘on the whole’. Lufthansa (ed Austrian), in tutto ciò, sono tra le migliori se non le migliori compagnie, nonostante i vari e noti problemi ‘strutturali’ e relativa mediocre esperienza (in termini di transito e non solo) a Francoforte (mi ritengo fortunato, in tal, senso che la ‘mia’ Sarajevo opera soltanto da Monaco e Vienna). Detto ciò, sarò di rientro nell’amata Bosnia via Monaco domani e spero che, in termini di catering, non mancherà una freddissima Warsteiner :D

P.S.: on a serious note, very good indeed to have you back ;)

G
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,365
31
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Lufthansa ha effettivamente abbassato le stime per quanto riguarda i profitti di quest´anno da 2,4-3,0 miliardi di euro a 2,0-2,4 miliardi di euro. Motivo per l´abbassamento della stima dei guadagni é principalmente i costi del carburante nuovamente aumentati, i numerosi ritardi e cancellazioni dovute allo spazio aereo saturo tedesco (in particolare i settori Langen e Karlsruhe) e la ritardata consegne degli aerei da parte di airbus, che costringe Lufthansa ad utilizzare ancora Wet Lease Partners. Oltre a queste problematiche si é decisa la vendita completa di tutto il settore catering LSG per poter concentrare tutti gli investimenti futuri unicamente sulla parte volo, tecnica e systems. Pare le trattative per la vendita della societá LSG siano a buon punto ma il partner non é stato nominato da CS (my two cents: Do & Co). C´é grande preoccupazione tra i dipendenti che non sanno che tipo di prospettive avranno da qui a fine anno. Al momento purtroppo stiamo avendo difficoltá ad avere il catering previsto per i voli di corto raggio in Europa a causa di „difficoltá operative e reperibilitá“ di LSG sia a FRA che MUC. I passeggeri che volano questi giorni hanno a disposizione una scelta ristretta di bevande (ieri su LIN avevamo solo Acqua, Coca Cola e Sprite) e a volte addirittura non vengono caricati i pasti business. Si spera di risolvere le „difficoltá operative“ entro la settimana per poter tornare allo standard, anche perché é veramente avvilente offrire un servizio cosí.

PS: AlicorporateUK mi dispiace che anche tu abbia dovuto vedere un servizio cosí.
tra una settimana sono sulla LH714, dici che mi devo portare il panino da casa? :D
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Nuove agitazioni (catering) confermate per venerdì, non si escludono altre iniziative 'spontanee' nei giorni a venire (fonte: purser sulla 1730 Monaco-Sarajevo di poco fa).

G
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Un breve update riguardo la situazione del catering. La "straordinaria" quantitá di malattie dei dipendenti LSG continua ad aumentare e purtroppo la situazione sta diventando sempre piú critica. Ieri ho effettuato 4 tratte con unicamente un cosidetto "Notladung" che comprendeva 12 bottiglie d´acqua naturale e qualche bottigilia di Coca Cola. Le tratte intercontinentali vengono caricate con il catering corretto. Purtroppo questa situazione é destinata a protrarsi per ancora un tempo indefinito a causa della non chiara situazione che coinvolge la vendita di LSG e la "coincidenza" di questo peak di malattie dei dipendenti che riducono drasticamente la capacitá di servizio dell´azienda. Reputo molto ma molto negativa la decisione di Lufthansa di non comunicare per canali ufficiali la situazione critica ai passeggeri al momento dell´acquisto o almeno al momento del check in. A bordo siamo confrontati continuamente con passeggeri che, giustamente, chiedono spiegazioni per il servizio assurdo che stiamo offrendo e tutta la responsabilitá riguardo scuse e spiegazioni viene lasciata a noi equipaggi con poche e vaghe linee guida. Mi sarei aspettato decisamente un altro tipo di atteggiamento e reazione da parte del nostro management. Spero di poter tornare qui per portare buone notizie quanto prima ma, nel mentre, consiglio a chiunque voli con Lufthansa di portarsi un panino da casa.. :morto:
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Grazie per l'aggiornamento, LH243. Il catering di business (corto/medio) da/per FRA consiste tuttora nel panino (pastrami/cheese) che viene di solito servito in economy e acqua (niente bevande calde o alcol). Tuttavia, a Sarajevo e Varsavia (ed indubbiamente altri scali, almeno presumo) sembra essere pervenuta una memo interna visto che vengo puntualmente notificato al check-in (intendo ai banchi in aeroporto). Per i voli da/per MUC, nonostante il 'warning', il pasto mi è stato servito regolarmente.

G
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Problemi Catering (FRA)

Hanno finalmente aggiornato il sito:



Solo parzialmente inerente a quanto sopra ma di recente mi hanno cancellato una Danzica-Francoforte (operata da Air Nostrum, problemi di wet-lease immagino) e riprotetto sul volo del giorno dopo (mi avevano inizialmente 'proposto' di andare a Varsavia in treno/bus/macchina visto che i voli LOT erano pieni ed a quanto sembra non possono riproteggere su KLM). Giorno dopo, GDN-FRA (business) senza catering e non solo mi accettano la EU261 ma mi offrono anche € 100 di compensazione per i problemi col catering appunto, il tutto risolto in soli pochi giorni :very_drunk:

G
 

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,270
15
Pavia, Lombardia.
Re: Problemi Catering (FRA)

...
Solo parzialmente inerente a quanto sopra ma di recente mi hanno cancellato una Danzica-Francoforte (operata da Air Nostrum, problemi di wet-lease immagino) e riprotetto sul volo del giorno dopo (mi avevano inizialmente 'proposto' di andare a Varsavia in treno/bus/macchina visto che i voli LOT erano pieni ed a quanto sembra non possono riproteggere su KLM).
...
G
Strano, a maggio Lufthansa mi ha riprotetto senza problemi su KLM da MUC a WRO (Muc-Ams-Wro).
Peraltro, a causa di problemi ad AMS, KLM mi ha riprotetto poi a sua volta su Lot...

MXP-WRO in 36 ore, quattro voli, quattro paesi e cinque aeroporti toccati, un record :-D

Pierluigi
 

leliup

Utente Registrato
27 Dicembre 2016
44
14
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Oggi VCE FRA (a parte un’ora di ritardo), solo soft drinks.
Vediamo la prosecuzione FRA KTW.
Si sono scusati dicendo che a Francoforte c’e carenza di personale LSG.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Annunciate le nuove rotte destinate ai due a380 aggiuntivi che verranno trasferiti da FRA a MUC da quest´inverno. Dalla stagione invernale si aggiungeranno al portfolio Boston e per San Francisco diventerá una destinazione servita tutto l´anno. Dall´estate 2020 ci saranno inoltre Los Angeles, Pechino e Shanghai. Hongkong invece sará servita dall´estate 2020 dal 350.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Air Nostrum

Lufthansa ha interrotto la collaborazione ‘wet-lease’ con Air Nostrum, che operava una serie di rotte per conto del vettore tedesco (fonte: servizio clienti dopo aver ‘subito’ la terza cancellazione in meno di 2 settimane della Danzica-Francoforte).

@Dancrane & Team: è possibile gentilmente modificare il titolo del thread con un più generico “Thread Lufthansa” o qualcosa di simile al thread BA (i.e. “News Flotta e Destinazioni”) visti i contenuti del thread stesso?

Ta very much Peeps!

G
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Un breve aggiornamento riguardo lo sviluppo del flotta del gruppo con un paio di diapositive presentate ad un incontro.

Gli investimenti annuali per il rinnovo della flotta (incluso nuovi motori e nuove cabine) sono di circa 3.5 miliardi di euro all´anno fino al 2023, ragione per cui ai piani alti stanno scattando diversi allarmi per quanto riguarda le previsioni di guadagno aggiustate verso il basso di questo e del prossimo anno. L´obbiettivo, salvo ritardi per quanto riguarda le consegne degli aeromobili, é quello di ottenere una flotta dal 2025 concentrata sui bimotori per il lungo raggio. Gli unici quadrimotori che rimarranno saranno i b748i e gli 8 rimanenti a380 che saranno basati a MUC. Nonostante le numerose consegne previste da qui al 2023, la maggior parte di esse sará destinate a rimpiazzare vecchie macchine oggi in flotta. La previsione é di 234 nuove macchine da qui al 2023, di queste 202 sono destinate al roll-over mentre solo 32 alla crescita della flotta.

Spero le slides siano di interesse, scusate la qualitá scarsa delle prime due.







PS: mi associo alla richiesta di AlicorporateUK, non sarebbe un´idea cattiva rinominare il thread come proposto da lui.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,795
6,869
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

32 nuove macchine “nette” solo Longhaul o anche per il corto? E quanto a numero di posti, immagino che ci sarà comunque un incremento di posti a bordo?

(Chiedo perché non vedo le slide; se ci fossero già le info dentro chiedo scusa!)
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Novità flotta EN se ne hanno?
Per quanto riguada EN non é stato detto nulla all´incontro. L´unica cosa che so é che EN riceverá tutti gli embraer di Cityline nel mentre che quest´ultima riceve i 319 da Lufthansa.

32 nuove macchine “nette” solo Longhaul o anche per il corto? E quanto a numero di posti, immagino che ci sarà comunque un incremento di posti a bordo?...
Non hanno precisato il numero esatto per flotta, hanno solo anticipato che la crescita principale sará focalizzata sul lungo raggio. Inoltre la crescita presentata con le 32 macchine é relativa ad uno scenario di stabilitá economica. Se ci fossero crisi importanti o crescite inaspettate si potrebbe reagire accelerando l´uscita delle macchine vecchie in flotta e abbassando la crescita, oppure ritardando il pensionamento dei b744 per supportare un´eventuale crescita inaspettata. Il problema principale nei prossimi anni saranno i 346 i cui costi operativi sono destinati a crescere in maniera esponenziale. Se ho capito bene, queste macchine hanno la precedenza su tutte per il ritiro dalla flotta. Per quanto riguarda i posti a bordo ci sará sicuramente una densificazione anche sul lungo raggio. Un esempio tra tanti, la prima classe passerá dagli attuali 8 a 4 posti.