Thread Fiumicino & Ciampino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La via più veloce Termini- Ciampino Aeroporto

Salve.
Chiedo a qualche esperto della capitale....
qual è la via più veloce per raggiungere Ciampino da Termini?
Metro fino Anagnina? e poi?
Treno FS fino a Ciampino paese.. e poi?
Bus Terravison? ma quanto ci mette?
altra opzione?
Grazie in anticipo per l'aiuto....
Q.

dipende dal traffico verso Formello...
pecore3.jpg

L'autobus da Ciampino Stazione a Ciampino Aeroporto se non mi sbaglio passa ogni 40 min. Quindi l'opzione piu veloce da Termini rimane l'autobus, sempre se non ce qualche blocco a causa traffico.

Ad andare ho sempre optato per Metro+Autobus Cotral.
Sul sito di quest'ultima trovi gli orari, e se prendi quello che non passa per Ciampino città fai prima.
Metro+bus (che non passa per Ciampino) diciamo 35-40 minuti.

Ad andare non ho mai preso i pullman diretti per paura (probabilmente infondata) di non trovare posto.

Il bus Termini - Ciampino ci mette almeno un' ora, ma la cosa è soggetta alle condizioni del traffico (di meno la vedo difficile, qualcosa di più può succedere - costo sui 5 euro);
Se riesci ad organizzarti bene con gli orari, il modo più veloce è quello treno fino a Ciampino (15/20 minuti) e poi bus fino all'aeroporto (max altri 20 minuti, ma anche meno), ma devi verificare le coincidenze, se no non ne vale la pena. in più considera che è il bus che viene da Anagnina, quindi potrebbe essere in ritardo (non so il costo del biglietto del treno a cui devi aggiungere 1 euro per il bus).

Metro fino ad Anagnina e poi bus è un soluzione intermedia: hai alta frequenza di metro (ogni 2/3 minuti con percorrenza 30 minuti circa) e sei ad Anagnina. Lì trovi bus ogni 40 minuti, quindi occhio alle coincidenze... in genere partono in orario, però alcuni passano da Ciampino paese e di pomeriggio con un po' di traffico ci mettono 40/45 minuti (sono gli stessi che passano dalla stazione FS di Ciampino), altri vanno direttamente all'aeroporto e impiegano circa 20 minuti costi metro 1 euro, bus 1 euro e 20).

Soprattutto nella tratta Ciampino - Anagnina a volte c'è un po' l'assalto alla diligenza e rischi di dover aspettare il prossimo, senza peraltro certezze di poter salire...

Io dopo due anni di assalti alla baionetta, ho optato per il motorino....

Metro fino ad Anagnina e taxi...
Oppure la moto.

Per i soli mezzi pubblici credo convenga andare con anticipo e prendere il diretto da Termini. Gli altri metodi sono molto insicuri perchè ci sono le coincidenze, e le frequenze non sono altissime...

Adr: sopralluogo Enac su nuovo smistamento bagagli Fiumicino

ROMA (MF-DJ)--Si e' svolto stamattina a Fiumicino un incontro tra il presidente e il direttore generale dell'Enac, Vito Riggio e Alessio Quaranta, l'a.d. di Alitalia, Rocco Sabelli, e il presidente di Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, accompagnato dall'a.d., Giulio Maleci, e dal direttore generale, Franco Giudice.

Nel corso dell'incontro, informa una nota, i vertici di Enac, Alitalia e Adr hanno effettuato un sopralluogo sui lavori in fase di ultimazione del nuovo impianto di smistamento automatico dei bagagli in transito. Il nuovo sistema di smistamento automatico entrera' in funzione a meta' del prossimo mese di luglio e contribuira' a migliorare notevolmente la gestione dei bagagli a Fiumicino nel periodo di picco della stagione estiva.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=743414&lang=it

lungasosta fiumicino

qualcuno sa dirmi se al parcheggio lungasosta di fiumicino hanno posizionato le pensiline con pannelli fotovoltaici sopra le piazzuole di sosta?

grazie mille.

Air France e Klm sostano ed imbarcano al Terminal 1 di Fiumicino

Da lunedì 14 giugno Air France e Klm sostano ed imbarcano al Terminal 1 dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino. "Lo spostamento dei propri aeromobili dal molo D al molo B, proprio di fronte al Terminal 1, rappresenta un importante miglioramento qualitativo per i passeggeri delle due compagnie - spiega una nota - i quali dovranno percorrere solo pochi metri tra i varchi di controllo sicurezza e le porte d’imbarco. I clienti Air France e Klm, che possono accedere ai saloni Vip, saranno accolti presso la Sala Welcome situata nel Terminal 1, proprio in prossimità dell’area di accettazione del Terminal 1. Inoltre, avranno a loro disposizione, se lo desiderano, anche l’utilizzo delle altre Sale Vip Alitalia, SkyTeam o Atahotel presenti in aeroporto. A partire dal 14 giugno la Sala Vip Air France Klm Le Fontane, ubicata al Terminal 3, verrà di conseguenza chiusa". GV

Roma Fiumicino premiato per l'aumento delle rotte estive

Lunedì, 21 Giugno 2010

L'aeroporto di Roma Fiumicino è stato premiato da Airline Network News & Analysis, una delle più accreditate community dell'industria del trasporto aereo, per l'aumento netto di 24 nuove rotte. Fiumicino risulta primo in Europa nella categoria "Airport with the most new routes" rispetto all’estate precedente. Il commento che ha accompagnato la consegna del certificato ha messo in evidenza come il primo posto non sia stato ottenuto grazie al forte sviluppo di un vettore low cost sullo scalo (caratteristica degli aeroporti risultati al secondo e terzo posto) ma grazie allo start-up di un ampio ventaglio di rotte operate sul corto, medio e lungo raggio. Fiumicino si è inoltre classificato secondo dopo Bruxelles e a pari merito con Monaco nella categoria "Airport with the most new non-european routes", a conferma del forte sviluppo del network di destinazioni intercontinentali.

Abolite i giornalisti per favore

Purtroppo ne ho sentito solo una parte, ma oggi nell'indignato speciale hanno parlato di Ciampino (già degnamente discusso in piu' Topic)..... Il problema è che ne sparano sempre piu' di Bertoldo.... Un intervistato ha detto "perchè la pista è corta usano la tecnica Reverse che aumenta l'inquinamento acustico....."

Lascio a Voi i commenti sulla cosa.

Purtroppo ne ho sentito solo una parte, ma oggi nell'indignato speciale hanno parlato di Ciampino (già degnamente discusso in piu' Topic)..... Il problema è che ne sparano sempre piu' di Bertoldo.... Un intervistato ha detto "perchè la pista è corta usano la tecnica Reverse che aumenta l'inquinamento acustico....."

hanno abolito anche la semantica?

1) su che rete o tg
2) su che speciale
3) in quale contesto

ecc...ecc...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.