Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio


micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
440
460
BGY
Buongiorno a tutti.
Ho pensato di creare questa discussione come contenitore sia per le notizie riguardanti le aperture su Orio Al Serio, sia per pubblicare gli aggiornamenti dei lavori.
Il Piano di sviluppo aeroportuale è oramai entrato nel vivo e nonostante poco pubblicizzati i lavori sullo scalo nella sua complessità sono piuttosto corposi.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
440
460
BGY
Parto con una notizia molto importante che tutti coloro che viaggiano da BGY stanno aspettando da tempo. Secondo un comunicato ufficiale del Comune di Bergamo:

Ed proprio questo il punto. A proposito dello scalo, nel 2023 inizieranno i lavori del nuovo ampliamento dell’ aerostazione di Orio al Serio: 40 milioni per un intervento di 14.600 metri quadri su due piani.
L’ obiettivo è terminarne una parte per l’ estate del 2024. Nel frattempo Sacbo lavorerà anche alla parte di sua competenza per la nuova stazione dei treni, ovvero il collegamento sotterraneo (anche meccanizzato) con l’ aeroporto.
La progettazione esecutiva è stata affidata ancora a OneWorks e al momento esistono dei plastici e dei rendering che fanno intuire ciò che sarà a livello estetico.
Fondamentalmente così:

bergamo-international-airport-phase-2b-web.jpg

Di fatto si andrà landside prolungando l'elemento vetrato che già oggi esce a sbalzo e verso est si costruirà un nuovo corpo su 2 piani con al primo piano lo spazio per i controlli di sicurezza che dovrebbero essere allo standard degli altri aeroporti milanesi.
Dovrebbe crescere anche di qualche Gate AirSide. Al momento l'unico progetto è quello presentato nel masterplan ma già si può capire. Qualcuno ventilava anche la possibilità di spostare il duty free verso i nuovi controlli. Sinceramente non so altro, bisognerà poi aspettare il progetto definitivo di OneWorks. I mq ci sono perchè alle partenze c'è un piano intero di uffici che potrebbe essere riqualificato ma gli stessi andrebbero poi ricollocati (ammesso che ciò non sia in parte già accaduto)

Intanto posto quanto pubblicato sul sito del Min. Ambiente. I lavori sono quelli in lilla.

Schermata 2022-02-02 alle 13.45.37.png
Schermata 2022-02-02 alle 13.45.45.png
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,335
8,221
S'e' poi piu' fatto nulla per il treno? Ricordo ai tempi di SSC che c'era, o ci doveva essere, un progetto per portare la ferrovia a BGY.
 
  • Like
Reactions: micheleforchini

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
440
460
BGY

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
902
741
ex MLA, ora AMS
La futura stazione a servizio dell’Aeroporto sarà provvista da quattro binari di stazionamento [...]
Peccato non poter fare una stazione di "transito" pero' la geografia della zona e lo spazio disponibile sono quelli che sono. Essendo a doppio binario immagino che si possa andare anche ad est evitando di passare da Bergamo?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,335
8,221

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
440
460
BGY
Qua si apre un grande interrogativo: al momento Trenord non ha ufficializzato ancora quali saranno gli operativi (e ci credo, mancano 3 anni e mezzo) ma dovrebbe diventare la stazione di testa di fatto di Bergamo con:

- Linea per Milano Centrale ( fermate a Verdello-Dalmine/Pioltello/Mi Lambrate)
- Linea per Milano Porta Garibaldi ( via Carnate con fermata a Monza, Sesto e Mi Greco Pirelli)
- Linea per Treviglio ( è una linea S a servizio del territorio anche se Treviglio è servito da 2 linee Suburbane che entrano nel passante quindi è un'opzione in più)

Da valutare ancora il prolungamento della Linea per Lecco (assolutamente non banale in chiave turistica) e un eventuale ripristino della Bergamo-Carnate-Seregno.

Erano in corso valutazioni per una eventuale linea a cadenza oraria tra Orio e Malpensa ma sinceramente non so se è solo un problema organizzativo e di effettiva opportunità oppure ci sono vincoli strutturali.

In più c'è la questione dei treni AV che oggi partono da Bergamo. Sono 2 coppie di Frecciarossa (in alcuni momenti anche 3) e 1 di Italo e prolungarli potrebbe avere molto senso.

Non so se è poi previsto un servizio stile Malpensa Express ma gli spazi sono quelli che sono. Al momento Brescia sembra tagliata fuori dai diretti ma alla fine con un cambio veloce in stazione a Treviglio o BG sarà possibile arrivare comunque in tempi rapidi (anche perchè tra BGY e BG FS si arriverà ad avere almeno un treno ogni 15 minuti)
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
440
460
BGY
Buongiorno, segnalo oggi Conferenza Stampa Ryanair a Milano in cui si è parlato della summer 2023 a Orio al Serio.

Screenshot 2023-01-12 alle 11.30.04.png

Al netto delle usuali e colorite uscite del CEO anche in ambito economico, segnalo soprattutto come riassunto delle aperture 2023 dato che mi par di capire che siano già tutte rotte annunciate negli scorsi mesi o operative già dall'attuale Winter
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

strain77

Utente Registrato
13 Luglio 2016
104
49
Bergamo
Buongiorno, segnalo oggi Conferenza Stampa Ryanair a Milano in cui si è parlato della summer 2023 a Orio al Serio.

View attachment 15205

Al netto delle usuali e colorite uscite del CEO anche in ambito economico, segnalo soprattutto come riassunto delle aperture 2023 dato che mi par di capire che siano già tutte rotte annunciate negli scorsi mesi o operative già dall'attuale Winter
2 nuovi aerei basati in più a bgy
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,905
274
Milano - Brianza, Lombardia.
Con 4 binari di sosta e ribattuta a BGY ci staranno serenamente :

1 treno/ora RE da Milano Centrale, Lambrate, Pioltello, Verdello
1 treno/ora RE da Milano P.ta Garibaldi, Lambrate NO STOP fino a Bergamo (dovrebbe essere il nuovo servizio per cui sono stati acquistati dei treni aeroportuali)
1 treno/ora R da Milano P.ta Garibaldi via Sesto 1° maggio M1, Monza, Carnate, Ponte San Pietro, Bergamo OSPEDALE, ferma in tutte le stazioni
1 treno/ora R da Lecco (il massimo della vita sarebbe se partisse da Sondrio), ferma in tutte le stazioni.

Non saprei per la linea S per Treviglio ed i rinforzi ai 30' in punta sulla via Carnate, magari ci stanno pure loro.
Fossi un amministratore od operatore della Valtellina o del lago sponda lecchese farei il diavolo a quattro per ottenere il collegamento diretto con BGY.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
440
460
BGY
Con 4 binari di sosta e ribattuta a BGY ci staranno serenamente :

1 treno/ora RE da Milano Centrale, Lambrate, Pioltello, Verdello
1 treno/ora RE da Milano P.ta Garibaldi, Lambrate NO STOP fino a Bergamo (dovrebbe essere il nuovo servizio per cui sono stati acquistati dei treni aeroportuali)
1 treno/ora R da Milano P.ta Garibaldi via Sesto 1° maggio M1, Monza, Carnate, Ponte San Pietro, Bergamo OSPEDALE, ferma in tutte le stazioni
1 treno/ora R da Lecco (il massimo della vita sarebbe se partisse da Sondrio), ferma in tutte le stazioni.

Non saprei per la linea S per Treviglio ed i rinforzi ai 30' in punta sulla via Carnate, magari ci stanno pure loro.
Fossi un amministratore od operatore della Valtellina o del lago sponda lecchese farei il diavolo a quattro per ottenere il collegamento diretto con BGY.
Beh un treno BGY-Bergamo-Lecco-ferma in tutte le stazioni (o almeno le più importanti) fino a Tirano sarebbe molto intelligente ed oltre a dare accessibilità alla Valtellina creerebbe le condizioni per un'accessibilità turistica alle valli svizzere coperte dal servizio della ferrovia retica
 

Pagina 394

Utente Registrato
18 Febbraio 2016
4
3
È un servizio che non è possibile effettuare: la ferrovia Lecco-Tirano è a binario unico con gli incroci ottimizzati (o in via di ottimizzazione) per garantire 1 regioexpress/ora da e per Milano; aggiungere un treno per Orio richiederebbe di creare dei buchi nella maglia cadenzata.
Si potrebbe ovviamente creare altri incroci, ma in zona ci sono priorità ben maggiori (raddoppio completo Bergamo-Carnate, per esempio):
dalla Valtellina a Orio va benissimo il cambio a Lecco.
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
440
460
BGY
A tal proposito tramite LinkedIn ho trovato due render dell'uscita del tunnel fronte aeroporto.
Avrei preferito una struttura chiusa ma anche così devo dire che non è male.
Ci saranno anche spazi commerciali
1675963166484.jpeg
1675963167993.jpeg
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
440
460
BGY
No la stazione è al piano strada però per evitare caos nella gestione dei flussi passeggeri e per velocizzare il percorso con tappeti mobili poi si scende nel tunnel e si sbuca di fronte allo scalo area arrivi.
 

strain77

Utente Registrato
13 Luglio 2016
104
49
Bergamo
Da quello che ricordo io la stazione sarà sotterranea con 4 binari, collegata con un tunnel alla sala arrivi del terminal e una rampa per salire in superficie