Thread Alitalia settembre 2018: rotta verso l'ignoto


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salvini oggi sul Sole 24 Ore dice che se il turismo è un asset fondamentale per l’Italia non possiamo permetterci di svendere Alitalia.

Dunque nazionalizzare? gli chiedono. E lui:
“Ci sono diverse strade per coinvolgere più soggetti. Io sono a favore della competizione sana. Quello che è mancato, come abbiamo visto a Genova, è il controllo del pubblico”.
 
Salvini oggi sul Sole 24 Ore dice che se il turismo è un asset fondamentale per l’Italia non possiamo permetterci di svendere Alitalia.

Dunque nazionalizzare? gli chiedono. E lui:
“Ci sono diverse strade per coinvolgere più soggetti. Io sono a favore della competizione sana. Quello che è mancato, come abbiamo visto a Genova, è il controllo del pubblico”.

Solito messaggio ambiguo, figlio del caos che caratterizza questo governo di scappati di casa. Nega e conferma la privatizzazione allo stesso tempo. Un colpo al cerchio e uno alla botte. Conferma della nazionalizzazione per far contente le improbabili idee dei 5 stelle, lavorando quindi sul piano interno con una narrativa ben precisa, e al tempo stesso difende la "competizione" e il libero mercato, per dare un segnale ai mercati e agli investitori, che hanno ormai posizionato l'Italia nell'ambito dei paesi più instabili.
 
Semi OT, segnalo stasera su National Geographic Indagini ad Alta Quota sulla ricostruzione della tragedia del volo Alitalia 404 partito da Milano Linate e precipitato il 14 novembre 1990 nei pressi di Weiach, in Svizzera.
 
Solito messaggio ambiguo, figlio del caos che caratterizza questo governo di scappati di casa. Nega e conferma la privatizzazione allo stesso tempo. Un colpo al cerchio e uno alla botte. Conferma della nazionalizzazione per far contente le improbabili idee dei 5 stelle, lavorando quindi sul piano interno con una narrativa ben precisa, e al tempo stesso difende la "competizione" e il libero mercato, per dare un segnale ai mercati e agli investitori, che hanno ormai posizionato l'Italia nell'ambito dei paesi più instabili.

Analisi che temo pecchi di ottimismo, perché assegna alle parti interessate la capacità di valutare situazioni complesse. Temo invece che parlino a vanvera perché non hanno la minima idea di cosa fare, finendo così in comici ossimori (tipo l'obbligo facoltativo)
 
Analisi che temo pecchi di ottimismo, perché assegna alle parti interessate la capacità di valutare situazioni complesse. Temo invece che parlino a vanvera perché non hanno la minima idea di cosa fare, finendo così in comici ossimori (tipo l'obbligo facoltativo)
L'obiettivo è ravanare più cpnsenso possibile e poi impallinare i 5s facendo cadere il governo addebitandogli la colpa e poi papparsi il tutto da solo alla guida di una formazione di ultra destra nazionalista, o suoi riferimenti sono Putin e Orban.
 
Beneamati figlioli, non è che ripetendo in continuazione le stesse cose cambia qualcosa. Che non vi siano obiettivi e idee chiari da parte dei governanti è cosa assodata, almeno su questi lidi, però, cerchiamo di mettere in pentola pensieri più costruttivi.
Comprendo il disagio (che, beninteso, è anche il mio), ma cerchiamo di essere un filo superiori ai followers facebook dei beniamini del popolo, ne va della nostra salute mentale.
Grazie.
 
ROMA (Reuters) - Ferrovie dello Stato potrebbe essere interessata a partecipare a una cordata che rilevi Alitalia, allo scopo di creare un polo integrato dei trasporti

Lo dice l’AD di Fs Gianfranco Battisti in un’intervista al Sole 24 Ore, precisando che la sua azienda “sta valutando il dossier” e che “la prima scelta strategica per Alitalia dev’essere individuare un partner aeronautico che consenta di sviluppare al meglio il lungo raggio”.

Per Battisti, nel progetto per il rilancio dell’ex compagnia di bandiera dev’esserci “il collegamento degli aeroporti con la rete Av [Alta velocità]” e l’eliminazione di sovrapposizioni sul piano industriale



LONDRA, 6 settembre (Reuters) - EasyJet è ancora in colloqui con il governo italiano circa le operazioni a corto raggio di Alitalia ma qualunque deal deve avere senso da un punto di vista commerciale.

Lo ha detto l’AD della compagnia low-cost, Johan Lundgren.

EasyJet, Lufthansa , e Wizz Air hanno presentato a inizio anno manifestazioni di interesse per parti di Alitalia, ma il cambio di governo in Italia — con l’insediamento del nuovo esecutivo a giugno — sta rallentando il processo.Alitalia
 
Fs valuta dossier Alitalia, interessata se ci sarà partner aereo.

Ferrovie dello Stato potrebbe essere interessata a partecipare a una cordata che rilevi Alitalia, allo scopo di creare un polo integrato dei trasporti.

Lo dice l'AD di Fs Gianfranco Battisti in un'intervista al Sole 24 Ore, precisando che la sua azienda "sta valutando il dossier" e che "la prima scelta strategica per Alitalia dev'essere individuare un partner aeronautico che consenta di sviluppare al meglio il lungo raggio".
Per Battisti, nel progetto per il rilancio dell'ex compagnia di bandiera dev'esserci "il collegamento degli aeroporti con la rete Av [Alta velocità]" e l'eliminazione di sovrapposizioni sul piano industriale.

Fonte: www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
Esce allo scoperto FS, il cui interesse probabilmente è all'annunciato mega piano nazionale di investimenti in infrastrutture di cui parlano al governo dopo la nazionalizzazione di Autostrade. Una delle idee infatti a livello economico per uscire dall'impasse è sull'onda emotiva di quanto successo a Genova di provare a farsi autorizzare in cambio del rispetto dei parametri per la spesa corrente miliardi di deficit per investimenti infrastrutturali che giocoforza migliorerebbero il PIL e permetterebbero di allentare un po' la presa sul risanamento dei conti. Il punto è se l'UE è disposta ad accettare una operazione al limite ma che delle strambe operazioni dei gialloverdi ha un senso logico…. infatti viene da un ministro voluto da Mattarella.
 
Da Italia Vola

Nel periodo tra metà gennaio e la fine della seconda decade di febbraio la rotta Milano Malpensa – New York di Alitalia non sarà operata il mercoledì e giovedì. Si tratta di una decina di voli tra il 16/1 ed il 17/2. Non era mai accaduto che Alitalia apportasse riduzioni su questa rotta operata da decenni, il volo e’ sempre stato perlomeno giornaliero.
 
Non era mai accaduto che Alitalia apportasse riduzioni su questa rotta operata da decenni, il volo e’ sempre stato perlomeno giornaliero.

Falso e strafalso!!!!!!!!!! Nel 2012 o giù di li la MXP-JFK era 4x week perché gli altri 3 giorni AZ volava su Miami da Malpensa.

Italiavola...molto ma molto basso!

Che poi, voglio dire, basta digitare su google "AZ 604 routesonline"...
 
Falso e strafalso!!!!!!!!!! Nel 2012 o giù di li la MXP-JFK era 4x week perché gli altri 3 giorni AZ volava su Miami da Malpensa.

Italiavola...molto ma molto basso!

Che poi, voglio dire, basta digitare su google "AZ 604 routesonline"...

Io mi sono limitato a riportare citando la fonte e ad accertare che effettivamente in quel periodo per il
2019 vi fosse la riduzione. Sul passato sinceramente Ignoro. La riduzione è comunque limitata a quel mesetto (non ne conosco i motivi). Qualcuno magari potrà contribuire a capirne la ratio.
 
Io mi sono limitato a riportare citando la fonte e ad accertare che effettivamente in quel periodo per il
2019 vi fosse la riduzione. Sul passato sinceramente Ignoro. La riduzione è comunque limitata a quel mesetto (non ne conosco i motivi). Qualcuno magari potrà contribuire a capirne la ratio.

Il mio appunto era per Italiavola che scrive cazzate, non certo per te.
 
Io mi sono limitato a riportare citando la fonte e ad accertare che effettivamente in quel periodo per il
2019 vi fosse la riduzione. Sul passato sinceramente Ignoro. La riduzione è comunque limitata a quel mesetto (non ne conosco i motivi). Qualcuno magari potrà contribuire a capirne la ratio.
Che sulla MXP-JFK c'è una sovracapacità pazzesca e gli yields sono molto bassi. Già il mercato era stato abbattuto da EK, ora è arrivata anche IG che prova a ritagliarsi un suo spazio con tariffe estremamente concorrenziali.
Riguardo al volo AZ va considerato che il volo è in JV e la JV opera un 2xd sul MXP-JFK in due orari diversi. Evidentemente nei due periodi più morti dell'anno per quelle due giornate basta un volo giornaliero e il volo DL probabilmente riesce a pescare più transiti da parte americana.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.