Thread Alitalia - Ottobre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,679
9,274
Mio "cuggino", è un assistente di volo. Ti basta o vuoi il numero del cellulare per avere conferma?
Non prendertela, ma anche se un crew facesse solo una rotta, volandoci una volta a settimana a/r (che credo nemmeno sia legale), per un intero mese e annotasse il LF dei voli che opera coprirebbe solo 8-9 voli su una sessantina, ipotizzando che quella rotta sia daily.

In altre parole: prendere le impressioni di volo di un assistente di volo come indicazioni dell'andamento di una rotta e' impreciso. Potra' essere vero, le osservazioni di "tuo cuggino" possono essere vere, ma possono benissimo esser false. Giovedì sera sono andato a Madrid e in aereo eravamo pochissimi; in base alla mia osservazione, LHR-MAD e' da chiudere. Venerdì era talmente pieno che malgrado tutto sono finito sul jumpseat; in base alla mia osservazione, LHR-MAD merita il 380. La verità starà nel mezzo.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Non prendertela, ma anche se un crew facesse solo una rotta, volandoci una volta a settimana a/r (che credo nemmeno sia legale), per un intero mese e annotasse il LF dei voli che opera coprirebbe solo 8-9 voli su una sessantina, ipotizzando che quella rotta sia daily.

In altre parole: prendere le impressioni di volo di un assistente di volo come indicazioni dell'andamento di una rotta e' impreciso. Potra' essere vero, le osservazioni di "tuo cuggino" possono essere vere, ma possono benissimo esser false. Giovedì sera sono andato a Madrid e in aereo eravamo pochissimi; in base alla mia osservazione, LHR-MAD e' da chiudere. Venerdì era talmente pieno che malgrado tutto sono finito sul jumpseat; in base alla mia osservazione, LHR-MAD merita il 380. La verità starà nel mezzo.
Concordo. Il volerne parlare su un forum credo sia finalizzato a confrontare diverse opinioni, incrociare dati, esperienze ed impressioni.
Quando invece vorremo conoscere il verbo, migreremo da qualche altra parte.

Stefan

Utente Registrato
17 Giugno 2013
99
24
Frankfurt Am Main
Chiedo scusa, ma vorrei sapere quali sarebbero le fonti necessarie per scrivere un commento sul forum. Credo che un assistente di volo possa avere sia sensazioni personali che rumors interni interessanti e riportarlo sul forum nella speranza di avere conferme o smentite sia la ragione stessa del perche' si scriva su queste pagine.
E' ovvio che se poi uno lavora direttamente al dipartimento analisi statistiche e ha tutti i dati puntuali e medie ponderate non sta' a chiedre ad altri se hanno conferme o no...

Oh, altrimenti scrivete in 3 persone e fine di ogni scambio di idee.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,945
1,930
Chiedo scusa, ma vorrei sapere quali sarebbero le fonti necessarie per scrivere un commento sul forum. Credo che un assistente di volo possa avere sia sensazioni personali che rumors interni interessanti e riportarlo sul forum nella speranza di avere conferme o smentite sia la ragione stessa del perche' si scriva su queste pagine.
E' ovvio che se poi uno lavora direttamente al dipartimento analisi statistiche e ha tutti i dati puntuali e medie ponderate non sta' a chiedre ad altri se hanno conferme o no...

Oh, altrimenti scrivete in 3 persone e fine di ogni scambio di idee.
Si scrive su un forum se si hanno dati minimamente oggettivi o, in alternativa, si cita da subito la fonte permettendo a chi legge di darle il giusto valore. Non mi sembra difficile

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
E' da tanto tempo che non commentiamo dati sui nuovi voli. Qualcuno ha notizie? Pare che Mex stia deludendo rispetto alle aspettative. Vi risulta??
Sulla 677 abbiamo dati certi con un LF di circa l' 80% . Considerando l' assenza di cs sul Messico e che il volo è nuovo mi sembrano risultati buoni.
Poi non sappiamo gli yields ma neanche tuo cugino (o quello che è ) credo li possa sapere.
Dalle voci che so io, PEK non sta andando benissimo mentre sia SCL che MEX sono soddisfacenti.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Sulla 677 abbiamo dati certi con un LF di circa l' 80% . Considerando l' assenza di cs sul Messico e che il volo è nuovo mi sembrano risultati buoni.
Poi non sappiamo gli yields ma neanche tuo cugino (o quello che è ) credo li possa sapere.
Dalle voci che so io, PEK non sta andando benissimo mentre sia SCL che MEX sono soddisfacenti.
Grazie cuggino EdoC

inviato coi segnali di fumo

F

flyboy

Guest
A titolo puramente personale, provo a dire la mia: il forum di per sé deve porsi l'obiettivo di fornire dati certi e certificati. Altrimenti parliamo di aria fritta. Non solo, rischiamo di alimentare flame.
Io anni fa mi iscrissi ad AC proprio per la sua credibilità. Per un paio di mesi diedi una letta a molti forum, ed alla fine scelsi questo per due motivi sostanziali:
a) qualità delle notizie fornite, ovvero l'essere sempre sul pezzo per dare a tutti gli utenti informazioni vere, verificate, utili a tutti;
b) livello degli interlocutori, ovvero l'intelligenza con cui chi scrive si confronta con me e scambia opinioni con me e mi fa imparare e crescere.

Se si vuole eccellere, per rispondere al post 1184 di Stefan, è necessario che vi sia rigore nella scrittura dei post.

Perché se io mi ritrovo a leggere:
post 1179: "Pare che Mex stia deludendo rispetto alle aspettative"
post 1186: "Sulla 677 abbiamo dati certi con un LF di circa l' 80% . Considerando l' assenza di cs sul Messico e che il volo è nuovo mi sembrano risultati buoni"

vado in palla. Non capisco. Uno dei due scrive una castroneria.
Di qui l'invito a postare solo se si ha conoscenza compiuta di quanto si scrive, e si è certi di quanto si dice. Una rondine non fa primavera.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Quoto flyboy. Da semplice fruitore e appassionato ritengo AC il migliore proprio per aver sempre fornito dati. Ultimamente mi sembra di essere su un forum qualsiasi.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
A titolo puramente personale, provo a dire la mia: il forum di per sé deve porsi l'obiettivo di fornire dati certi e certificati. Altrimenti parliamo di aria fritta. Non solo, rischiamo di alimentare flame.
Io anni fa mi iscrissi ad AC proprio per la sua credibilità. Per un paio di mesi diedi una letta a molti forum, ed alla fine scelsi questo per due motivi sostanziali:
a) qualità delle notizie fornite, ovvero l'essere sempre sul pezzo per dare a tutti gli utenti informazioni vere, verificate, utili a tutti;
b) livello degli interlocutori, ovvero l'intelligenza con cui chi scrive si confronta con me e scambia opinioni con me e mi fa imparare e crescere.

Se si vuole eccellere, per rispondere al post 1184 di Stefan, è necessario che vi sia rigore nella scrittura dei post.

Perché se io mi ritrovo a leggere:
post 1179: "Pare che Mex stia deludendo rispetto alle aspettative"
post 1186: "Sulla 677 abbiamo dati certi con un LF di circa l' 80% . Considerando l' assenza di cs sul Messico e che il volo è nuovo mi sembrano risultati buoni"

vado in palla. Non capisco. Uno dei due scrive una castroneria.
Di qui l'invito a postare solo se si ha conoscenza compiuta di quanto si scrive, e si è certi di quanto si dice. Una rondine non fa primavera.

"pare che Mex stia deludendo rispetto alle aspettative" non mi sembri significhi affermare che vada male. Se poi leggi anche "vi risulta?" mi sembra voler aprire la discussione su una notizia che anche io non do per certissima. Tutto qua.
Se avete dati, bene. Se vi va li postate. Se volete li commentiamo.

Poi, senza polemica vorrei capire la differenza tra mio "CUGGINO" e le "voci" su Pek

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
aggiungo: in passato il forum forniva informazioni sull'andamento di alcune rotte, soprattutto sulle new entry. con dati precisi e attendibili.
noto da un po' di tempo che questo non avviene più (scelta del forum o richiesta di az di non pubblicare tali dati? :) )

qualora venissero ripubblicati con le stesse modalità di prima, non si darebbe adito a pubblicazioni poco affidabili.

altrimenti, ritengo sia abbastanza scontato che si arrivi a scrivere notizie "mio cugggino style".
e, a questo punto, risulta anche superfluo lamentarsi di ciò.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Per la privacy non si possono pubblicare: 1_ le motivazioni dello sciopero 2_ i dati di bilancio dell'azienda 3_ I dati dei voli
Chi e' dentro sa, per chi non e' addentro e addetto sono cose un tantino complicate. Pero' fidatevi che e' sempre colpa di quell'altro se le cose vanno male. Tranne che del cuggino.

Ultima modifica:

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Per la privacy (non si possono pubblicare: 1_ le motivazioni dello sciopero 2_ i dati di bilancio dell'azienda 3_ I dati dei voli
Chi e' dentro sa, per chi non e' addentro e addetto sono cose in tantino complicate. Pero' fidatevi che e' sempre colpa di quell'altro se le cose vanno male. Tranne che del cuggino.

???????????????????????????????

F

flyboy

Guest
@filippoc @AZ1323 @shenzen airlines: continuo a premettere che parlo a titolo personale. Io francamente i vostri ultimi post non li capisco. Il forum non è il mago do nascimento. Tutti i forumisti che hanno notizie aggiornate le postano.
Se voi però ritenete il forum come il luogo in cui poter conoscere ogni singolo LF di ogni rotta di AZ, così come se tali rotte siano profittevoli o no, please avete sbagliato forum. Meglio, avete un'idea sbagliata di quello che in un forum possa essere discusso e comunicato.

Se talora sono stati pubblicati determinati dati, non significa che all'infinito sia possibile avere informazioni aggiornate. Chiedo a tutti uno sforzo intellettuale: ciò che voi volete è IM-POS-SI-BI-LE. E, personalmente, ritengo giusto che sia così.
Il forum rivela tutte le info possibili, ma non si può pretendere di ricevere informazioni vere e verificate in modo constante, continuativo. E' follia.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,083
3,511
Per la privacy non si possono pubblicare: 1_ le motivazioni dello sciopero 2_ i dati di bilancio dell'azienda
Le (fumose) motivazioni dichiarate dello sciopero sono state pubblicate e il bilancio di AZ è reperibile qui.
Oltre a quotare quanto scritto da Flyboy, ricordo a tutti che il forum non è altro che un contenitore e sono in larga parte i singoli forumisti che, qualora ne siano in possesso, possono decidere o meno di condividere dati sensibili. E in un momento così difficile per AZ, dovrebbe essere comprensibile la reticenza ad esporsi.
Capisco e condivido la sete di dati certi, ma non è chiedendoli in continuazione che arriveranno. :)

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,617
1,607
Close to de siti eirport
Le (fumose) motivazioni dichiarate dello sciopero sono state pubblicate e il bilancio di AZ è reperibile qui.
Oltre a quotare quanto scritto da Flyboy, ricordo a tutti che il forum non è altro che un contenitore e sono in larga parte i singoli forumisti che, qualora ne siano in possesso, possono decidere o meno di condividere dati sensibili. E in un momento così difficile per AZ, dovrebbe essere comprensibile la reticenza ad esporsi.
Capisco e condivido la sete di dati certi, ma non è chiedendoli in continuazione che arriveranno. :)
A spararle grosse all'inizio son stati bravi, han fatto gli sboroni promettendo pareggi, utili, ospitalita' a 5 stelle, tutto magnifico e ora che la situazione e' da altro fallimento e' comprensibile la reticenza? Troppo comoda. Sapendo poi che noi apriremo, no anzi, ci apriranno il portafogli per salvare la baracca e tutti i burattini.

F

flyboy

Guest
A spararle grosse all'inizio son stati bravi, han fatto gli sboroni promettendo pareggi, utili, ospitalita' a 5 stelle, tutto magnifico e ora che la situazione e' da altro fallimento e' comprensibile la reticenza? Troppo comoda. Sapendo poi che noi apriremo, no anzi, ci apriranno il portafogli per salvare la baracca e tutti i burattini.

Viking, temo che il problema sia un altro: nessun forumista ha informazioni di prima mano da pubblicare. Belumosi l'ha scritto, e come sempre mi trovo d'accordo con lui: non è che si nascondono le informazioni. E' che se non si hanno novità non le si può inventare.
Peraltro sarebbe contro gli interessi del forum tenere nascoste quelle imperdibili verità che farebbero lievitare l'audience.

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Comunque io non volevo dire che voglio dati 24/7 ma, come dici tu flyboy, di non scrivere vaghi sentito dire.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.