Thread Alitalia - Novembre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
È in vendita la Lussemburgo da LIN;
2 daily con ottimi orari.
Chissà cosa succederà ora a LUXAIR che parte da MXP che è in codeshare con AZ. Il c/s rimarrà magari solo sulla FCO.
Notevole l’investimento su LIN, visto che l’hub dI FCO non è coperta da AZ su LUX e TPS oltre che l’apertura daily della ATH

il viaggiatore

Bannato
12 Luglio 2016
376
0
È in vendita la Lussemburgo da LIN 2 daily con ottimi orari. Chissà cosa succederà ora a LUXAIR che parte da MXP. Inoltre notevole l’investimento su LIN anziché su FCO, visto che l’hub non è coperta da AZ su LUX e TPS.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
..succedera' che Alitalia fara' una paccata di soldi con TPS,ATH e LUX!

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,839
1,773
È in vendita la Lussemburgo da LIN;
2 daily con ottimi orari.
Chissà cosa succederà ora a LUXAIR che parte da MXP che è in codeshare con AZ. Il c/s rimarrà magari solo sulla FCO.
Notevole l’investimento su LIN, visto che l’hub dI FCO non è coperta da AZ su LUX e TPS oltre che l’apertura daily della ATH
LUX e TPS sono destinazioni che per un motivo o per l'altro può aver senso e mercato operare da LIN ma non da FCO.

il viaggiatore

Bannato
12 Luglio 2016
376
0
ma se spostassero l' hub a MXP Alitalia farebbe soldi a palate.....
:D :D
Alitalia dovrebbe solo chiudere e pensare a farla finita di mendicare elemosina in continuazione. Senza orgoglio professionale chi ci lavora in questa fornace mangiasoldi con queste condizioni di gestione aziendale e non cerca di riposizionarsi professionalmente in realta' piu' sane (capisco che e' difficile e si puo' cmq giustificare), senza vergogna il Governo, senza se e senza ma, e qui e' ingiustificabile. Il resto e' conseguenza di questi due aspetti....prepariamoci a sopportare questo "peso" economico in eterno.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Probabilmente verrà a cadere in toto il c/s AZ-LG, che non riguarda solo Milano e Roma ma tutte le rotte dall'Italia.
AZ quindi immagino avrà interesse a portare anche nel Sud Italia via LIN i pax lussemburghesi, soprattutto d'inverno che non hanno alternative dirette.
Oltre legami commerciali, anche dal punto di vista "etnico" dopo i portoghesi gli italiani sono quelli più numerosi nel Granducato.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Alitalia dovrebbe solo chiudere e pensare a farla finita di mendicare elemosina in continuazione. Senza orgoglio professionale chi ci lavora in questa fornace mangiasoldi con queste condizioni di gestione aziendale e non cerca di riposizionarsi professionalmente in realta' piu' sane (capisco che e' difficile e si puo' cmq giustificare), senza vergogna il Governo, senza se e senza ma, e qui e' ingiustificabile. Il resto e' conseguenza di questi due aspetti....prepariamoci a sopportare questo "peso" economico in eterno.
Il tuo pensiero è lapalissiano e lo hai espresso innumerevoli volte, grazie. Abbiamo capito.

il viaggiatore

Bannato
12 Luglio 2016
376
0
Il tuo pensiero è lapalissiano e lo hai espresso innumerevoli volte, grazie. Abbiamo capito.
Hai ragione, me ne rendo conto. Purtroppo, comunque legittimamente sia chiaro,altri forumisti continuano a esprimere gli stessi concetti da anni su Alitalia, nonostante ogni volta ci si scontri contro un iceberg...che vuoi...e' difficile cambiare opinione anche quando i fatti sono eclatanti...

il viaggiatore

Bannato
12 Luglio 2016
376
0
Probabilmente verrà a cadere in toto il c/s AZ-LG, che non riguarda solo Milano e Roma ma tutte le rotte dall'Italia.
AZ quindi immagino avrà interesse a portare anche nel Sud Italia via LIN i pax lussemburghesi, soprattutto d'inverno che non hanno alternative dirette.
Oltre legami commerciali, anche dal punto di vista "etnico" dopo i portoghesi gli italiani sono quelli più numerosi nel Granducato.
Io posso dirti la mia esperienza personale: regolarmente vado da anni in Lux una o due volte al mese. Ti assicuro che di pax leisure su questa tratta non ce ne sono. I voli Luxair viaggiano con un LF mediamente del 50/60% sul Mxp Lux interamente con clientela Biz. I turisti lussemburghesi per i viaggi di piacere e le vacanze,non usano molto l'aereo! Questo ti posso dire conoscendo la loro realta'. Se un turista lussemburghese vuole andare in Sicilia prende l'automobile e viaggia facendo il tour dell'Italia. Sulle destinazioni IC volano dagli hub tedeschi generalmente.

alitaliaboy

Utente Registrato
16 Luglio 2007
2,319
4
.
Io posso dirti la mia esperienza personale: regolarmente vado da anni in Lux una o due volte al mese. Ti assicuro che di pax leisure su questa tratta non ce ne sono. I voli Luxair viaggiano con un LF mediamente del 50/60% sul Mxp Lux interamente con clientela Biz. I turisti lussemburghesi per i viaggi di piacere e le vacanze,non usano molto l'aereo! Questo ti posso dire conoscendo la loro realta'. Se un turista lussemburghese vuole andare in Sicilia prende l'automobile e viaggia facendo il tour dell'Italia. Sulle destinazioni IC volano dagli hub tedeschi generalmente.
Comunque sia la FCO quest’estate era operata con 737-800 quindi una buona componente c’è..

il viaggiatore

Bannato
12 Luglio 2016
376
0
Pensavo fosse operato dal DASH.. quindi l’Emb175 da LIN è la macchina adatta..
Sulla Mxp Lux i DASH operano con gli altri voli di pomeridiani. Da Linate l'Emb175 e' l'ideale e penso che questa concorrenza faccia sol che bene e all'offerta e a non deprezzare gli yields. Qui il motto "qualcuno si fara' male" a mio parere non avverra' e le rotte verranno operate dai due player su Mxp e Lin. Come e' giusto che sia. Basta che pero' anche i Commissari non comincino a giocare all'apri e chiudi come uso e costume in Alitalia.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Io più che puramente leisure parlavo di etnico.
Non a caso LG apri Bari diversi anni fa, quando le uniche rotte italiane erano solamemte quelle annuali su Torino Milano (prima Bergamo) e Roma.
La motivazione principale riferita era la presenza numerosa di immigrati di origine pugliese.
E tuttora è una tratta molto battuta anche 4 voli la settimana.
Non essendoci più d'inverno il volo su BRI, così come sulle altre destinazioni isolane e meridionali, potrebbe essere anche un segmento interessante da intercettare.
Pure i tedeschi li vedi in massa all'Isola d'Elba a Rimini sul Garda o in Sicilia etc con le loro auto.
Ma non toglie molti altri arrivino più velocemente in aereo

il viaggiatore

Bannato
12 Luglio 2016
376
0
Io più che puramente leisure parlavo di etnico.
Non a caso LG apri Bari diversi anni fa, quando le uniche rotte italiane erano solamemte quelle annuali su Torino Milano (prima Bergamo) e Roma.
La motivazione principale riferita era la presenza numerosa di immigrati di origine pugliese.
E tuttora è una tratta molto battuta anche 4 voli la settimana.
Non essendoci più d'inverno il volo su BRI, così come sulle altre destinazioni isolane e meridionali, potrebbe essere anche un segmento interessante da intercettare.
Pure i tedeschi li vedi in massa all'Isola d'Elba a Rimini sul Garda o in Sicilia etc con le loro auto.
Ma non toglie molti altri arrivino più velocemente in aereo
Sicuramente c'e' una componente etnica nel Granducato, ma tutti sti operativi di 3 o 4 daily dal bacino milanese e adesso si aggiunge anche AZ, non e' certamente per l'utenza leisure o etnica. E' evidente che c'e' un offerta di capacita' sulla tratta pari alle capiltali europee Londra e Parigi (ovviamente con macchine meno capienti) e questo la dice lunga sula tipologia del traffico generato su Lussemburgo. E vedrete che 7 daily da Milano reggeranno.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,228
1,440
N/D
La rotta Milano-Lussemburgo comincia a farsi affollata:

Luxair Malpensa-Lussemburgo
Easyjet Malpensa-Lussemburgo
Ryanair Bergamo-Lussemburgo
Alitalia Linate-Lussemburgo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.