Thread Alitalia - Novembre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,227
1,440
N/D
Negli ultimi post del thread di ottobre si dice che la FCO-PEK ha cambiato orario, hanno finalmente trovato uno slot migliore a PEK? Potete riportare i nuovi operativi?

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
485
74
Roma
Negli ultimi post del thread di ottobre si dice che la FCO-PEK ha cambiato orario, hanno finalmente trovato uno slot migliore a PEK? Potete riportare i nuovi operativi?
Esatto, ho ricevuto io stesso una mail per il mio volo riguardante appunto un cambio di orario:

Alitalia
Gentile

ti informiamo che il volo AZ 00790 del 17/01 ha subito una variazione di orario .

La partenza da ROMA FCO13:05 con arrivo a PEKING PEK alle 06:25.

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
485
74
Roma
Al momento non ho ricevuto alcuna mail riguardante il volo di ritorno.... Magari hanno cambiato solo il volo di andata..

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,743
4,956
Milano
Copio/incollo e mi pongo una domanda:

Infine fra gli obiettivi del fondo di private equity ci sarebbe quello di sfruttare le prossime settimane per creare "rapporti istituzionali" utili a unire la propria offerta a quella di un vettore che comprenda sia l'aviation che l'handling, e con una quota minoritaria dello Stato italiano attraverso i capitali di Cassa depositi e prestiti o F2i.

Ma F2i non è una società privata?

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
ALITALIA: IN CASSA 850 MLN, EBITDA SECONDO SEMESTRE IN PAREGGIO =
Roma, 2 nov. (AdnKronos) - Alitalia ha ancora in cassa 850 milioni di
euro, e chiuderà il secondo semestre dell'anno con un ebitda in
sostanziale pareggio. Sono questi i dati forniti dai commissari
straordinari della compagnia, Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed
Enrico Laghi, alle organizzazioni sindacali nel corso di un incontro
che si è svolto presso la sede dell'aviolinea. "L'ebdita del secondo
semestre potrebbe essere in sostanziale pareggio e per la prima volta
negli ultimi anni invece di decrescere il fatturato mostra un leggero
incremento", ha riferito il segretario nazionale della Filt Cgil Nino
Cortorillo al termine della riunione.
Inoltre, ha spiegato, "è di fatto ancora intatto il prestito ponte dal
momento che in cassa ci sono 850 milioni di euro".
Altro dato positivo che hanno riferito i sindacati è la
decisione di limitare la messa a terra di 6 aerei rispetto ai 13
inizialmente previsti. "Ci troviamo di fronte a un'impostazione dei
commissari che è l'esatto contrario di quanto avevamo visto finora
secondo cui con meno aerei e meno personale ci sarebbero anche meno
perdite, cosa che invece non è avvenuta", ha sottolineato ancora
Cortorillo, che ai commissari riconosce una "gestione manageriale
dell'impresa".
Tra i dati emersi dall'incontro, anche quello del taglio dei costi per
140 milioni di euro. Inoltre, i commissari hanno proceduto a tagliare
36 dirigenti su 65 in quattro mesi ed è stato avviato un percorso di
formazione per 40 quadri. "Questo è un segnale che guarda al futuro",
ha commentato Cortorillo. "Siamo di fronte a un rapporto molto
trasparente e positivo - ha detto ancora il dirigente sindacale -
abbiamo richiesto di avere accesso ai dati e all'andamento economico
del traffico. Entro Natale ci presenteranno il budget 2018 che si
baserà sull'andamento del 2017".
Per il presidente dell'Anpav Massimo Muccioli, "i commissari prevedono
un'estate 2018 particolarmente positiva e si stanno organizzando".

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,838
1,773
Roma, 2 nov. (AdnKronos) - Alitalia ha ancora in cassa 850 milioni di
euro, e chiuderà il secondo semestre dell'anno con un ebitda in
sostanziale pareggio. Sono questi i dati forniti dai commissari
straordinari della compagnia, Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed
Enrico Laghi, alle organizzazioni sindacali nel corso di un incontro
che si è svolto presso la sede dell'aviolinea. "L'ebdita del secondo
semestre potrebbe essere in sostanziale pareggio e per la prima volta
negli ultimi anni invece di decrescere il fatturato mostra un leggero
incremento", ha riferito il segretario nazionale della Filt Cgil Nino
Cortorillo al termine della riunione.
Inoltre, ha spiegato, "è di fatto ancora intatto il prestito ponte dal
momento che in cassa ci sono 850 milioni di euro".
Altro dato positivo che hanno riferito i sindacati è la
decisione di limitare la messa a terra di 6 aerei rispetto ai 13
inizialmente previsti. "Ci troviamo di fronte a un'impostazione dei
commissari che è l'esatto contrario di quanto avevamo visto finora
secondo cui con meno aerei e meno personale ci sarebbero anche meno
perdite, cosa che invece non è avvenuta", ha sottolineato ancora
Cortorillo, che ai commissari riconosce una "gestione manageriale
dell'impresa".
Tra i dati emersi dall'incontro, anche quello del taglio dei costi per
140 milioni di euro. Inoltre, i commissari hanno proceduto a tagliare
36 dirigenti su 65 in quattro mesi ed è stato avviato un percorso di
formazione per 40 quadri. "Questo è un segnale che guarda al futuro",
ha commentato Cortorillo. "Siamo di fronte a un rapporto molto
trasparente e positivo - ha detto ancora il dirigente sindacale -
abbiamo richiesto di avere accesso ai dati e all'andamento economico
del traffico. Entro Natale ci presenteranno il budget 2018 che si
baserà sull'andamento del 2017".
Per il presidente dell'Anpav Massimo Muccioli, "i commissari prevedono
un'estate 2018 particolarmente positiva e si stanno organizzando".

Sostanzialmente non hanno nessuna intenzione di vendere almeno fino all'autunno 2018. Certo che fa "impressione" leggere di formazione di 40 dirigenti dal middle management e riduzione del piano di dismissione di A320 quando la proposta di LH è di riduzione di quasi 2/3 dei dipendenti della parte aviation e di circa 1/3 delle macchine.
Comunque come dicevo qualche settimana fa l'obiettivo dei commissari è di chiudere il Q1 con una perdita a livello operativo sui 50 milioni,come il Q4 2017 in modo da puntare al pareggio operativo nel 2018.

Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,838
1,773
Se ho capito bene, delle news sulla procedura se ne può discutere qua.
Riguardo al dubbio sulla dichiarazione di Cerberus al Sole 24 ore, che è una novità importante, bisogna vedere quali sono state le parole precise perché ovviamente essendo Usa non possono prendere il controllo, quindi immagino che le dichiarazioni siano state di tenore leggermente diverso.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Riguardo al dubbio sulla dichiarazione di Cerberus al Sole 24 ore, che è una novità importante, bisogna vedere quali sono state le parole precise perché ovviamente essendo Usa non possono prendere il controllo, quindi immagino che le dichiarazioni siano state di tenore leggermente diverso.
Al di là della parole usate, quello che emerge abbastanza chiaramente è che Cerberus si è offerto di gestire la negoziazione per conto di imprecisati futuri soci.
Il fondo è andato anche oltre anticipando quelli che potrebbero essere termini della proposta. Ai dipendenti offrirebbe un premio sugli utili futuri, presumibilmente quale contropartita per una riduzione di stipendio prevista anche dal piano Ball.

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
351
98
In effetti l' articolo del sole 24ore riferisce che il fondo ha dichiarato di non voler quote di minoranza ma il controllo della compagnia,
L' unuca cosa che mi viene da pensare e che hanno in mente il metodo delle società come scatole cinesi .
Wikipedia spiega come una società con meno del 14% possa esercitarne cmq il controllo: "Se il soggetto possiede il 52% della società*A, la quale a sua volta possiede il 51% della*B*che a sua volta possiede il 51% di*C, il soggetto possiede solo il 13,53% di quest'ultima. In pratica, il soggetto generico riesce a controllare*C*pur non possedendone una quota maggioritaria."
Sempre se si può fare.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,838
1,773
In effetti l' articolo del sole 24ore riferisce che il fondo ha dichiarato di non voler quote di minoranza ma il controllo della compagnia,
L' unuca cosa che mi viene da pensare e che hanno in mente il metodo delle società come scatole cinesi .
Wikipedia spiega come una società con meno del 14% possa esercitarne cmq il controllo: "Se il soggetto possiede il 52% della società*A, la quale a sua volta possiede il 51% della*B*che a sua volta possiede il 51% di*C, il soggetto possiede solo il 13,53% di quest'ultima. In pratica, il soggetto generico riesce a controllare*C*pur non possedendone una quota maggioritaria."
Sempre se si può fare.

In realtà l'UE vieta anche il controllo di un socio di minoranza se extra UE. In ogni caso l'idea di Cerberus è unire un gruppo di soci con l'idea di avere comunque di ricercare partner industriali per la compagine azionaria. In ogni caso puntano ad una strategia da concordare preventivamente con gli eventuali soci.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,944
1,930
Sempre se si può fare.

Vero, ma i controllori della UE conoscono anche loro il trucco.
L'unica possibilità per "assumere il controllo" è che Cerberus abbia a disposizione una società che in qualche modo è controllata da soggetti comunitari, o quanto meno il cui azionariato è composto in prevalenza da soggetti comunitari. Non mi pare però un'opzione semplice. E non è così detto che la UE accetti comunque questa sorta di "controllo indiretto" extracomunitario.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Una società extracomuntaria che con 100 mln vorrebbe acquisire il controllo di una compagnia aerea comunitaria che ha in cassa 850 mln, peraltro solo dopo averla resa profittevole.

Interpretazioni senza senso di un articolo di stampa si potrebbe forse evitarle.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,838
1,773
Una società extracomuntaria che con 100 mln vorrebbe acquisire il controllo di una compagnia aerea comunitaria che ha in cassa 850 mln, peraltro solo dopo averla resa profittevole.

Interpretazioni senza senso di un articolo di stampa si potrebbe forse evitarle.
Cerberus non ha parlato di cifre, così come mi sa che qualche frase è stata interpretata diversamente dal contesto probabilmente nella traduzione dall'inglese o nei vari passaggi anche perché parlano apertamente di cordata. Nel caso vadano avanti, e le mosse di Gubitosi e le parole di Gentiloni non chiudono ad un ragionamento immagino che siano in grado di trovare un assetto societario aderente alle norme UE.
Solo una nota, in cassa in realtà c'è praticamente il valore del prestito ponte, il valore di AZ su cui ragionare è ipotizzabile quello di perizia e cioè attorno agli 800 milioni e le cifre trapelate sull'offerta LH valorizzano il totale di AZ quella cifra o qualcosa in meno non sobbarcandosi il prestito ponte quindi è ipotizzabile che per i creditori non rimanga nulla o quasi alla fine della fiera. Questo ovviamente potrebbe giocare a favore di una opzione come quella di Cerberus in quanto per i creditori è l'unica possibilità di portare a casa qualcosa.

P.S. Tantopiù che se tolgono l'osso di bocca a LH in UE saranno agguerriti visti chi comanda.

Ultima modifica:

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Cerberus non ha parlato di cifre, così come mi sa che qualche frase è stata interpretata diversamente dal contesto probabilmente nella traduzione dall'inglese o nei vari passaggi anche perché parlano apertamente di cordata. Nel caso vadano avanti, e le mosse di Gubitosi e le parole di Gentiloni non chiudono ad un ragionamento immagino che siano in grado di trovare un assetto societario aderente alle norme UE.
Solo una nota, in cassa in realtà c'è praticamente il valore del prestito ponte, il valore di AZ su cui ragionare è ipotizzabile quello di perizia e cioè attorno agli 800 milioni e le cifre trapelate sull'offerta LH valorizzano il totale di AZ quella cifra o qualcosa in meno non sobbarcandosi il prestito ponte quindi è ipotizzabile che per i creditori non rimanga nulla o quasi alla fine della fiera. Questo ovviamente potrebbe giocare a favore di una opzione come quella di Cerberus in quanto per i creditori è l'unica possibilità di portare a casa qualcosa.

P.S. Tantopiù che se tolgono l'osso di bocca a LH in UE saranno agguerriti visti chi comanda.
Ogni tanto è utile ricordare che Alitalia è di proprietà dei creditori che in questo momento è timonata da un uomo designato dagli stessi al fine di realizzare un processo di turnaround.

Quanto vale Alitalia?
I commissari hanno dichiarato che hanno tagliato 170 mln di costi.
Ipotizzando che 100 sono una tantum (i derivati) e 70 a regime, possiamo affermare che oggi AZ vale 500 mln più di 6 mesi fa. Ma non basta, con 1200 mln di debiti il valore è ancora sottozero. Resta però il fatto che ad ogni efficientamento portato a termine la società acquisisce valore a vantaggio dei creditori. Questo per dire che, grazie all'ossigeno del prestito statale, né Gubitosi né i creditori hanno alcun interesse ad accelerare il processo di vendita e non ha alcun senso parlare di valore della compagnia nella situazione attuale perché fintanto che vedono margini di miglioramento non la vendono.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.