Italo, con 10 righe ho fatto un excursus sul mandato Nordio e tu mi rispondi con 25 entrando in molti particolariLa ricostruzione della figura di Umberto Nordio mi sembra un po’ distante dalla realta'. Egli fu fatto fuori dal Presidente dell’IRI Prodi, non per fare posto ad un politico, ma perche’ Prodi accuso’ Nordio di gestione senescente, di non cogliere le opportunita’ di mercato e di non avere avuto neppure il coraggio di istituire una navetta aerea Roma-Milano. Nordio venne sostituito da Carlo Verri un dirigente delll’industria privata e lontano da ogni spartizione partitocratica.
Nordio fu incapace di cogliere i cambiamenti del momento, e mentre iniziava il boom del trasporto aereo, in quegli anni nacque pure Laker Airways, prima e forse unica low-cost di lungo raggio, Nordio predisse e ripete’ per anni che l’aereo non sarebbe mai diventato un mezzo di trasporto di massa.
Con Nordio, dopo quindici anni di crescita vertiginosa con Alitalia diventata compagnia globale e rinomata di un Paese ancora povero, comicio’ la stagnazione prima, e la ritirata dopo, dai voli intercontinentali. Nordio taglio’ PHI e BOS, e per anni NYC rimase l’unico scalo statunitense di Alitalia, taglio’ varie rotte africane tra cui FIH e ridusse i voli su JNB da 3 xw a 2 su DC10. A onore del vero’ apri’anche LDA (1xw su vlo direto aLUN), mentre gia imperversava la guerra civile in Angola e MRU, rotte aperte solo conl’intenzione di sfruttare gli ultimi anni dei DC8.
Ancora convinto che il trasporto aereo sarebbe rimasto un settore di nicchia, Nordio inizio’ una serie di errori di scelta della flotta i cui effetti si sentono ancora oggi, vedremo perche.
Nordio cancello’ un ordine di 9 DC10-30, aereo ideale per l’Alitalia di allora, da aggiungere agli 8 gia; in flotta, per sostituirlo con un ordine di 8 B747-200 +1 B747-200F. Questi aerei avrebbero sostituito sia i DC-10 che I primoi 5 B747 del 1971. Con ‘ingresso dei B747 vennero tagliate le frequenze su tante rotte intercontinetali: RIO-VCP EZE passarono da 5 voli (2xw ROM-DKR-BUE, 1xw ROM-RIO-SAO-BUE, e 2xw ROM_RIO_SAO) a soli 3xw con B747 (2xw FCO-RIO-SAO-BUE e 1xw ROM-RIO-BUE), CCS passo’ da 3xw con DC10 a 2xw con B747 e cosi via.
Il B747 troppo grande per aprire nuovi scali, causo’ la prima riduzione della flotta di lungo raggio nella storia di Alitalia. Passarono circa 12 anni per riavere in flotta un aereo sotto i 300 posti, fino al noleggio dei primi B767-300 da Ansett.
Nordio non ne azzecco’ una neppure nel medio raggio, ordino’ una ventina di B727 sostituiti pochi anni dai primi M80. Quest’ultimo, a causa della ridotta fusoliera rispetto al B727, aveva limitazioni di carico merci. L’ M80, aereo con la reputazione d’essere nato veccho venne scelto per sostituire sia i B727 che i DC9. L’M80 era troppo grande per sostiutuire i DC9 in maniera profittevole.
Bisogna concludere che con Nordio e’ cominciato il declino di Alitalia e sappiamo com’e’ andata finifre. La Storia nel bene e nel male, alla fine la fanno pochi uomini.
Edoardo ha detto:Non so se è già stato detto: la tariffa basic, la vecchia tariffa Promo (box bianco), ora prevede il pagamento di 10€ per portare un bagaglio in stiva.
Ho cancellato il post perché solo su alcune rotte (ho visto solo la VCE-NAP) è stata apportata questa modificasolo sulla LIN FCO o su tutte le tratte AZ?
speriamo che ora sarete tutti pronti all'osanna ma la vedo dura...certo che qui i pax non si potranno proprio lamentare del catering: tramezzini, cornetti, gelati, biscotti, salatini, yogurt da bere, thè freddo, pepsi, 2 varianti di succhi, spumante, bellini, thè e caffè.. manca solo l'amaro ahahaha credo che nessun altra compagnia offra un servizio del genere su un volo nazionale di appena 45 min di volo effettivi..
Sapete Lufthansa che servizio offre sulla BER-FRA o Iberia sulla MAD-BCN o Airfrance sulla CDG-NCE. Tutte rotte in concorrenza con il treno, ma nonm credo che il servizio sia top come quello di AZ. Anche se ricordo che LH offre il servizio Business sul nazionale.
sarei curioso di sapere se con le altre majors ciò è possibile, grazieAlitalia mi sta scadendo sempre di più...hanno modificato anche la possibilità di fare upgrade dalla Y+ alla J con i voucher; ora devi prenotare una classe tariffaria assurda, che costa più della business basica...
Se ti riferisci ai voucher che danno le altre major, questi sono i mieri riscontri:sarei curioso di sapere se con le altre majors ciò è possibile, grazie
No, mi riferisco a ciò che dici in questo post e che AZ non ti consente più. Vorrei gentilmente sapere se con le altre ti è consentitoAlitalia mi sta scadendo sempre di più...hanno modificato anche la possibilità di fare upgrade dalla Y+ alla J con i voucher; ora devi prenotare una classe tariffaria assurda, che costa più della business basica...
con LH (esclusivamente con i voucher e con i punti del programma *A Company Plus) puoi fare l'upgrade da qualsiasi classe (di contro se lo vuoi fare con le miglia, alcune classi non te lo consentono)No, mi riferisco a ciò che dici in questo post e che AZ non ti consente più. Vorrei gentilmente sapere se con le altre ti è consentito
Bene, allora non puoi ma devi dire ciò che ora hai detto a me con una circostanziata mail al customer care CFA. Dal tuo FM, passami l'espressione, non sei l'ultimo fesso soprattutto in MR saranno felici di accontentarti. Sono in curiosità fammi sapere, ciaocon LH (esclusivamente con i voucher e con i punti del programma *A Company Plus) puoi fare l'upgrade da qualsiasi classe (di contro se lo vuoi fare con le miglia, alcune classi non te lo consentono)
con IB puoi fare l'upgrade da una classe Y intermedia (non avendo la Y+) però ti costa un solo voucher, e non due.
questa cosa l'ho scoperta proprio attraverso il customer care CFP; stavo prenotando un volo in Y+ per sfruttare i voucher per l'upgrade in J (vacanze, quindi me lo pago ioBene, allora non puoi ma devi dire ciò che ora hai detto a me con una circostanziata mail al customer care CFA. Dal tuo FM, passami l'espressione, non sei l'ultimo fesso soprattutto in MR saranno felici di accontentarti. Sono in curiosità fammi sapere, ciao
Quel capoturno ha sempre qualcun altro sopra di lui, scrivigli circostanziandogli anche il giro del mondo che aspetti e non arriva. Credo che otterrai ampia soddisfazionequesta cosa l'ho scoperta proprio attraverso il customer care CFP; stavo prenotando un volo in Y+ per sfruttare i voucher per l'upgrade in J (vacanze, quindi me lo pago io)
Dopo 1 ora, per trovare i voli con l'ottima assistente al telefono, e una volta che avevamo pianificato tutto, mi dice che non può finalizzare l'upgrade perchè il suo capo turno le aveva appena comunicato che l'upgrade da Y+ è possibile solo dalla classe P (me la sono fatta quotare, costava più della business, allucinante).
Ho provato a chiederle di passarmi il capo turno, dato che sul sito internet di AZ non è scritto da nessuna parte che non è possibile dare upgrade dalla tariffa più bassa della Eco Plus, ma non c'è stato verso, non ha voluto parlare con me al telefono.
Morale: ho perso 1 ora a telefono, non sono riuscito a farmi il biglietto come volevo io, e non ho avuto nemmeno la possibilità di chiedere al capo turno il perchè di quella decisione unilaterale. Solo ieri ho notato che hanno cambiato la pagina web, specificando che gli upgrade sono possibili ora solo dalla classe P che, permettetemi, è una grande presa in giro...in pratica i voucher non si utilizzeranno mai.
Detto questo, non sono il tipo che si mette a fare questioni a telefono del tipo "lei non sa chi sono io"; o lo sa il customer care (hanno l'estratto miglia, sanno benissimo che ne ho accumulate per cifre con 6 zeri) o non sto certo a dirglielo io; prendo semplicemente atto che non siamo più ai livelli di 1 anno fa, e mi regolerò di conseguenza con i prossimi voli.
Per la cronaca, sto ancora aspettando che mi ricontattino per una pianificazione di un biglietto "giro del mondo" da circa 2 mesi.
Da metà agosto Gianni Pieraccioni sarà il nuovo Chief Commercial Officer di Alitalia.
Fa piacere dialogare con chi ha conosciuto tempi Aliatlia migliori:Italo, con 10 righe ho fatto un excursus sul mandato Nordio e tu mi rispondi con 25 entrando in molti particolari
1-incontrovertibilmente ha lasciato AZ in salute e in attivo
2-parli di diminuzioni voli e giri strani su CCS GIG SAO BUE. Ero certificato B747 e D10 quindi facevo anche quei voli.- A mia memoria andavamo a GIG 3xw e un crew in sosta 6 mesi faceva la navetta con SAO, andavamo a DKR 3xw e 2 crew in sosta facevano la navetta BUE, andavamo a CCS 3xw 1 crew in sosta faceva la navetta con vari scali tipo BOG LIM SCL
3-altrettanto incontrovertibilmente la cacciata di Nordio rappresenta lo spartiacque tra un'azienda sana e una che si ammalerà tanto fino al coma
4-per raccontare la storia di AZ e quindi della mia vita vado a mia memoria ma per risponderti meglio ho messo sul motore alitalia umberto nordio, il primo risultato è il disastro alitalia fatti e ragioni, bene sembra che io lo abbia letto prima di scrivere il post
sempre pronto al confronto se ti ricordi che parli di AZ di cui ho l'orgoglio di appartenenza, ciao
chtedo a chi ne sa qualcosa...FL24 mi ci fa le bizze sopra
grazie, quindi AZ noleggia voli più aerei per operarli...Voli charter per soggiorni linguistici.
Il 737 è slovacco, non tedesco.
Avevo detto al call center di trattarti male...ma non intendevo cosi tanto! = )questa cosa l'ho scoperta proprio attraverso il customer care CFP; stavo prenotando un volo in Y+ per sfruttare i voucher per l'upgrade in J (vacanze, quindi me lo pago io)
Dopo 1 ora, per trovare i voli con l'ottima assistente al telefono, e una volta che avevamo pianificato tutto, mi dice che non può finalizzare l'upgrade perchè il suo capo turno le aveva appena comunicato che l'upgrade da Y+ è possibile solo dalla classe P (me la sono fatta quotare, costava più della business, allucinante).
Ho provato a chiederle di passarmi il capo turno, dato che sul sito internet di AZ non è scritto da nessuna parte che non è possibile dare upgrade dalla tariffa più bassa della Eco Plus, ma non c'è stato verso, non ha voluto parlare con me al telefono.
Morale: ho perso 1 ora a telefono, non sono riuscito a farmi il biglietto come volevo io, e non ho avuto nemmeno la possibilità di chiedere al capo turno il perchè di quella decisione unilaterale. Solo ieri ho notato che hanno cambiato la pagina web, specificando che gli upgrade sono possibili ora solo dalla classe P che, permettetemi, è una grande presa in giro...in pratica i voucher non si utilizzeranno mai.
Detto questo, non sono il tipo che si mette a fare questioni a telefono del tipo "lei non sa chi sono io"; o lo sa il customer care (hanno l'estratto miglia, sanno benissimo che ne ho accumulate per cifre con 6 zeri) o non sto certo a dirglielo io; prendo semplicemente atto che non siamo più ai livelli di 1 anno fa, e mi regolerò di conseguenza con i prossimi voli.
Per la cronaca, sto ancora aspettando che mi ricontattino per una pianificazione di un biglietto "giro del mondo" da circa 2 mesi.