Thread Alitalia giugno 2012


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,325
72
Sydney (NSW), AUS (X)
Meglio aggiungere queste "piccole cose" ad una compagnia di nome Air Italia nuova di 3 anni che arranca (tuo post 1132), o ad Alitalia compagnia italiana con una storia unica di vittorie, sconfitte e difficoltà, ma con un nome che ci ha fatto sentire orgogliosi e che potrebbe ancora farlo?
Io, personalmente, avrei aggiunto queste piccole cosa a una nuova compagnia di nome Air Italia, ma visto che non e' stato fatto...
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Io, personalmente, avrei aggiunto queste piccole cosa a una nuova compagnia di nome Air Italia, ma visto che non e' stato fatto...
Senza offesa ma meno male che tu non sei o sei stato tra i tanti l'AD di Air France, JAL, Maserati, Lancia, Alfa Romeo, Parmalat, Moncler, Prada, Robe di Kappa, Costa Crociere, Jaguar, Range Rover, Bugatti, Ducati, Adidas, Lego, Marvel, Apple, Nintendo, Volkswagen, Stone Island...

Magari avresti scelto nomi nuovi e più interessanti, ma avresti buttato un bel po' di valore
 

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,325
72
Sydney (NSW), AUS (X)
Senza offesa ma meno male che tu non sei o sei stato tra i tanti l'AD di Air France, JAL, Maserati, Lancia, Alfa Romeo, Parmalat, Moncler, Prada, Robe di Kappa, Costa Crociere, Jaguar, Range Rover, Bugatti, Ducati, Adidas, Lego, Marvel, Apple, Nintendo, Volkswagen, Stone Island...

Magari avresti scelto nomi nuovi e più interessanti, ma avresti buttato un bel po' di valore
Non e' il nome. E' la percezione che il pubblico ha dell'azienda. Perche' una compagnia storica come Swissair ha cambiato nome dopo i fallimento? Avrebbero potuto comprare il marchio e riutilizzarlo. Nel pubblico era rimasto impresso l'incidente dell'MD-11 e hanno cambiato.

E non vedo alcun motivo per cambiare marchi tipo Maserati, Lancia, Alfa Romeo, Parmalat (a meno di non essere uno degli azionisti fregati), Moncler, Prada, Robe di Kappa, Jaguar, Range Rover, Bugatti, Ducati, Adidas, Lego, Marvel, Apple, Nintendo, Volkswagen dato che sono tutti apprezzati dai consumatori. Discorso a parte il marchio FIAT, dove in molti paesi all'estero e' sinonimo di auto di bassa qualita' che danno spesso problemi (anche se questo non e' oggi piu' vero).

Ti posso assicurare (da informazioni certe) che Costa Crociere e' stata MOLTO vicino a cambiare nome dopo il disastro del Giglio, ma i booking non sono stati influenzati abastanza e il nome e' rimasto.
 

CT462260

Bannato
15 Gennaio 2012
309
0
Non e' il nome. E' la percezione che il pubblico ha dell'azienda. Perche' una compagnia storica come Swissair ha cambiato nome dopo i fallimento? Avrebbero potuto comprare il marchio e riutilizzarlo. Nel pubblico era rimasto impresso l'incidente dell'MD-11 e hanno cambiato.

E non vedo alcun motivo per cambiare marchi tipo Maserati, Lancia, Alfa Romeo, Parmalat (a meno di non essere uno degli azionisti fregati), Moncler, Prada, Robe di Kappa, Jaguar, Range Rover, Bugatti, Ducati, Adidas, Lego, Marvel, Apple, Nintendo, Volkswagen dato che sono tutti apprezzati dai consumatori. Discorso a parte il marchio FIAT, dove in molti paesi all'estero e' sinonimo di auto di bassa qualita' che danno spesso problemi (anche se questo non e' oggi piu' vero).

Ti posso assicurare (da informazioni certe) che Costa Crociere e' stata MOLTO vicino a cambiare nome dopo il disastro del Giglio, ma i booking non sono stati influenzati abastanza e il nome e' rimasto.
MD80.IT oggi
nuovi motori per...
nuovo aereo per...
alla fiera Airbus vende x 17 Mld
Boeing vende x 37 Mld
................
AZ lancia il carnet Europa
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Non e' il nome. E' la percezione che il pubblico ha dell'azienda. Perche' una compagnia storica come Swissair ha cambiato nome dopo i fallimento? Avrebbero potuto comprare il marchio e riutilizzarlo. Nel pubblico era rimasto impresso l'incidente dell'MD-11 e hanno cambiato.

E non vedo alcun motivo per cambiare marchi tipo Maserati, Lancia, Alfa Romeo, Parmalat (a meno di non essere uno degli azionisti fregati), Moncler, Prada, Robe di Kappa, Jaguar, Range Rover, Bugatti, Ducati, Adidas, Lego, Marvel, Apple, Nintendo, Volkswagen dato che sono tutti apprezzati dai consumatori. Discorso a parte il marchio FIAT, dove in molti paesi all'estero e' sinonimo di auto di bassa qualita' che danno spesso problemi (anche se questo non e' oggi piu' vero).

Ti posso assicurare (da informazioni certe) che Costa Crociere e' stata MOLTO vicino a cambiare nome dopo il disastro del Giglio, ma i booking non sono stati influenzati abastanza e il nome e' rimasto.
La swissair era fallita e la legge svizzera ha impedito quello che in Italia mister burlesque ha concesso.

Per i marchi che ho nominato e' evidente che tu non ne conosca la storia, sono tutte aziende passate attraverso crisi gravissime che si sono rimesse in sesto o che ci stanno tentando senza tagliare il cordone della loro gloriosa storia.

Fiat infatti in America vende come non ha mai venduto, proprio perché l'idea di scarsa qualità e' stata sorpassata.

Costa crociere e' già passata attraverso una grave crisi, ma ha tenuto il marchio come evidentemente ha deciso di farlo anche dopo la tragedia recente.

Tutte scelte sbagliate?
 

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,325
72
Sydney (NSW), AUS (X)
La swissair era fallita e la legge svizzera ha impedito quello che in Italia mister burlesque ha concesso.

Per i marchi che ho nominato e' evidente che tu non ne conosca la storia, sono tutte aziende passate attraverso crisi gravissime che si sono rimesse in sesto o che ci stanno tentando senza tagliare il cordone della loro gloriosa storia.

Fiat infatti in America vende come non ha mai venduto, proprio perché l'idea di scarsa qualità e' stata sorpassata.

Costa crociere e' già passata attraverso una grave crisi, ma ha tenuto il marchio come evidentemente ha deciso di farlo anche dopo la tragedia recente.

Tutte scelte sbagliate?
Per Costa e Alitalia sì. Abbiamo opinioni diverse in merito, e' inutile continuare la polemica.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Per Costa e Alitalia sì. Abbiamo opinioni diverse in merito, e' inutile continuare la polemica.
Sono d'accordo sul fermarsi.
Lo scambio di idee e opinioni non e' polemica se fatto con mente aperta, serena e curiosa. Sono convinto che anche la tua lo sia. Non dimenticare, pero', il valore di un marchio sul mercato e le potenzialità che ha la sua storia.
 

Mi.To

Utente Registrato
1 Febbraio 2012
352
0
Perugia
Sono d'accordo sul fermarsi.
Lo scambio di idee e opinioni non e' polemica se fatto con mente aperta, serena e curiosa. Sono convinto che anche la tua lo sia. Non dimenticare, pero', il valore di un marchio sul mercato e le potenzialità che ha la sua storia.
ormai sul mercato vale quasi il marchio che il resto...quando Nestlè comprò la Perugina comprò l'azienda Umbra perchè il marchio è conosciuto in tutto il mondo mica per lo stabilimento di San.Sisto
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Sono d'accordo sul fermarsi.
Lo scambio di idee e opinioni non e' polemica se fatto con mente aperta, serena e curiosa. Sono convinto che anche la tua lo sia. Non dimenticare, pero', il valore di un marchio sul mercato e le potenzialità che ha la sua storia.
Appunto... il marchio Alitalia nel momento del fallimento e ripescaggio nel 2009 valeva qualcosa? No, se sia allora come ora (a quanto dicono alcuni qui dentro e lì fuori) Alitalia è sinonimo di ritardi, aerei vecchi e sporchi, e aavv tra più scazzati in circolazione. Non so quanto il legarsi alla storia possa essere stato utile a CAI...
 

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
A proposito di Alitalia e dell'idea che ne hanno gli stranieri, a detta di qualcuno qua pessima, su skytrax ci sono valutazioni interessanti.
Da rilevare ottime valutazioni sui nuovi aeromobili (A330 e B772 riconfigurati, amenity kit, catering), pessime sui vecchi aeromobili, e non sempre entusiastiche sui crew. Il trend sembra essere comunque in miglioramento

http://www.airlinequality.com/Forum/alit.htm
 

CT462260

Bannato
15 Gennaio 2012
309
0
Appunto... il marchio Alitalia nel momento del fallimento e ripescaggio nel 2009 valeva qualcosa? No, se sia allora come ora (a quanto dicono alcuni qui dentro e lì fuori) Alitalia è sinonimo di ritardi, aerei vecchi e sporchi, e aavv tra più scazzati in circolazione. Non so quanto il legarsi alla storia possa essere stato utile a CAI...
meno male che ce n'è un altro che riferisce quello che dicono gli altri. così facendo continuate ad avvilire la dignità di migliaia di persone che si fanno un mazzo così per sentire, almeno, qualcosa di più intelligente in giro....
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
meno male che ce n'è un altro che riferisce quello che dicono gli altri. così facendo continuate ad avvilire la dignità di migliaia di persone che si fanno un mazzo così per sentire, almeno, qualcosa di più intelligente in giro....
Vedi, io sto da questa parte della barricata, e per primo soffro nel leggere certi commenti. Fondamentalmente diciamo che vorrei lavorare per una compagnia valutata per i suoi meriti e demeriti oggettivi, non per la nomea vecchia (carrozzone) o nuova (magna magna) che si porta appresso. Chiederei ad italo ad esempio do farsi raccontare l'esperienza di volo da uno dei miei ultimi passeggeri sul giappone. Saranno fortunati? saranno più falsi? resta il fatto che al momento di scendere sono sorridenti, ringraziano e riescono pure a guadagnare un'ora di tempo visto che si arriva in anticipo.
Quello che volevo dire col mio post è: se CAI avesse deciso di chiamare il main brand, che ne so, Volitalia... ci sarebbero comunque tutte ste critiche aprioristiche (sopratutto all'estero)?
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,078
362
Genova - LIMJ
Quello che volevo dire col mio post è: se CAI avesse deciso di chiamare il main brand, che ne so, Volitalia... ci sarebbero comunque tutte ste critiche aprioristiche (sopratutto all'estero)?
Il fatto che molti pax scelgano per sentito dire è una verità globale e ogni compagnia ha la sua nomea: AF ha classe e aa/vv poco disponibili, LH ha solidità teutonica e pasti a bordo da fare angoscia, IB ha il più esteso network in america latina e una marea di disagi ulteriori, etc..
AZ pre e post fallimento è cambiata tantissimo nel rapporto con i pax e nella qualità percepita a bordo come a terra; è innegabile che possa ancora migliorare sotto alcuni aspetti chiave (su tutti la manutenzione degli interni), ma IMHO passo passo sta riuscendo a scrollarsi di dosso le più frequenti critiche sollevate in era LAI.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.