Re: Thread Alitalia / Etihad
L'Ue avverte il governo: "Vigilate su Alitalia-Etihad"
Bruxelles ha scritto all'Italia nell'ambito della trattativa in corso: i vettori extra Ue non possono avere più del 50% delle companie comunitarie. Chieste informazioni anche alla Germania sull'operazione che ha coinvolto Air Berlin
ROMA - Per salvaguardare le regole Ue su proprietà e controllo delle compagnie europee, negli investimenti che coinvolgono vettori di Paesi terzi, la Commissione Ue ha scritto alle autorità italiane, nell'ambito delle trattative in corso tra Alitalia e Etihad, per chiedere di essere "vigili" al riguardo. I vettori dei Paesi extra Ue, infatti, non possono rilevare quote di maggioranza nelle compagnie europee.
Il richiamo arriva proprio all'indomani dell'annuncio dell'ad di Alitalia, Gabriele Del Torchio, secondo cui la "due
diligence" che Etihad ha condotto per settimane sui conti della Magliana è "praticamente finita. Stiamo aspettando di vederci per approfondire alcuni temi ed entrare nella fase negoziale. Tra qualche giorno potrebbe esserci qualcosa di significativo". E un'offerta sarebbe in dirittura d'affari anche secondo il ministro del Trasporti Maurizio Lupi.
Proprio questa mattina, la Commissione Ue aveva chiesto informazioni alla Germania per verificare che l'investimento di Etihad in Air Berlin rispettasse le regole antitrust: il vettore di Abu Dhabi detiene poco meno del 30% della compagnia tedesca, mentre la lettera all'Italia sull'andamento del negoziato era stata inviata a febbraio.
La Repubblica