Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Re: Thread Alitalia / Etihad

Non penso che DT rimarrà. In ogni caso nel breve periodo credo che la strategia sarà quella di consolidare le rotte esistenti e probabilmente introdurre uno standard di servizio. Probabile una espansione delle rotte verso AUH e qualcosa sul medio. Io non prevedo "stravolgimenti" da subito.
Concordo, faranno i passi con attenzione secondo logiche di mercato. Se si presentano opportunità le coglieranno ma la partenza è senza dubbio un consolidamento e la creazione di uno standard.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi

Non penso che DT rimarrà. In ogni caso nel breve periodo credo che la strategia sarà quella di consolidare le rotte esistenti e probabilmente introdurre uno standard di servizio. Probabile una espansione delle rotte verso AUH e qualcosa sul medio. Io non prevedo "stravolgimenti" da subito.
Sono d'accordo anche io. Spero comunque che in futuro a capo di Alitalia ci mettano qualcuno che sia veramente competente in materia che dovrà essere, temo, NON italiano.

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0

sarebbe un peccato,ma mi farebbe specie soprattutto se qualche socio a caso (quelle vere) piazzassero l'ennesimo sabelli o quell'altro...
vedremo , sulla standardizzazione son d'accordo , forse le cose piu' interessanti partiranno con la s15

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0

Sono d'accordo anche io. Spero comunque che in futuro a capo di Alitalia ci mettano qualcuno che sia veramente competente in materia che dovrà essere, temo, NON italiano.
perche' temere, l'AC in italia e' sempre stato un bancomat della politica, ed i risultati sono che non esiste quasi piu', ed il loro management non vale nulla.
sarebbe ora che importassimo qulcuno che spiega a sta gente come si lavora per fare utili, o almeno per andare in pari

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi

perche' temere, l'AC in italia e' sempre stato un bancomat della politica, ed i risultati sono che non esiste quasi piu', ed il loro management non vale nulla.
sarebbe ora che importassimo qulcuno che spiega a sta gente come si lavora per fare utili, o almeno per andare in pari
Sono d'accordo ed era questo che volevo dire. Sarebbe bello se ai piani alti di Alitalia ci andasse finalmente qualcuno non italiano per non subire pressioni, -edit mod- e via dicendo.

Ultima modifica da un moderatore:

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Secondo anello di Saturno

Alitalia, siglato l'accordo sugli esuberi[h=3]Azienda e sindacati trovano l'intesa. Scongiurata la cassa integrazione a zero ore[/h]Lo leggo dopo

E' stato siglato nella notte, dopo una lunga trattativa, l'accordo tra Alitalia e Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e UgltTrasporti relativo alla gestione delle 1.900 risorse, scongiurando la cassa integrazione a zero ore e lasciando tutti i lavoratori all'interno del ciclo produttivo". Lo ha reso noto la Fit-Cisl.

"Un passo importante è stato fatto dalle organizzazioni sindacali congiuntamente all'azienda". Così il coordinatore nazionale per il trasporto aereo della Fit-Cisl Emiliano Fiorentino, commenta l'intesa raggiunta nella notte tra Alitalia e sindacati sugli esuberi. "Ora si attende l'arrivo del partner per il rilancio di Alitalia", aggiunge Fiorentino, evidenziando che la Fit-Cisl "esprime soddisfazione per il risultato raggiunto, da cui si evince che ancora una volta lo spirito di responsabilità di tutti ha prevalso".

L'accordo, di durata biennale, per quanto riguarda i contratti di solidarietà del personale navigante, verrà applicato a 4.946 addetti, in pratica tutti i piloti e assistenti di volo. Le due categorie professionali avranno cinque giorni di solidarietà al mese pari al 25% della "prestazione mensile".

Per quanto riguarda la cassa integrazione a rotazione che si applica al personale di terra, scongiurata la Cigs a "zero ore", il picco massimo previsto è di 13 giornate al mese. Ed è proprio questo elemento che è stato il vero ostacolo all'intesa: la proposta aziendale per il personale di staff prevedeva, a
seconda delle aree, tra le 5,5 e 16 giornate di cassa integrazione mensile per una platea di 2289 lavoratori
Nel decreto " Destinazione Italia" che scadrà tra una settimana ( manca la lettura al Senato ma il Governo Letta avrebbe posto la Fiducia)c'è anche l'articolo salva FSTA e CIGS per il trasporto aereo, cosa succede se in una settimana non viene convertito in legge?

Anche questo accordo sarebbe a rischio per mancanza dei fondi nonché qualche migliaio di lavoratori corre il rischio di perdere l'attuale meccanismo.

Sarebbe un disastro per il comparto .

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Sono d'accordo ed era questo che volevo dire. Sarebbe bello se ai piani alti di Alitalia ci andasse finalmente qualcuno non italiano per non subire pressioni, vessazioni, ricatti e via dicendo.
Uno, anche se capace, non basterebbe. Sarebbe solo contro tutti. Secondo me ne servirebbero almeno 5-6 C-level che hanno potere decisionale vero.

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0

Alitalia: Del Torchio, potenzieremo Malpensa
(ANSA) - RHO-PERO (MILANO), 14 FEB - ''Expo 2015 - ha aggiunto Del Torchio - e' una grande opportunita' per Malpensa e anche per noi di Alitalia. Ovviamente gli scali milanesi sono entrambi tra le nostre priorita' e credo che questa polemica sia del tutto infondata: noi pensiamo addirittura di crescere a Malpensa''.
''Sono in costante contatto con Pietro Modiano, presidente di Sea - ha aggiunto Del Torchio - la nostra intenzione non e' per nulla quella di abbandonare lo scalo varesino semmai di potenziarlo perche' credo che Expo rappresenti una grande occasione. A nord comunque vogliamo riconquistare la quota di mercato che ultimamente abbiamo perso ma che ci spetta come aviolinea nazionale e quindi vogliamo svilupparci''. (ANSA).

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,158
620
37
Abu Dhabi

A Gabriè ma che te voi potenzià co 22 aerei de lungo raggio? Dovrebbero essere magicamente almeno raddoppiati ed il medio raggio dovrebbe essere spremuto di più poi forse avremmo una compagnia aerea di sviluppare anche Malpensa.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.

Alitalia: Del Torchio, potenzieremo Malpensa
Del resto questa storia che avrebbero chiuso (i restanti) voli su mxp e' stata una minchiata detta dai politici lombardi ma che non aveva mai avuto nessun fondamento. Pura invenzione politico/giornalistica per alzare un po di polvere.
Tralaltro il potenziamento in vista dell'expo fa parte del piano industriale che aveva gia illustrato DT a suo tempo. Quindi nessuna novita'.

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA

ma perche' in Sea non prendono accordi con EK cosi le medio orientali sono servite. tanto loro hanno due hub a poco piu' di 100 km di distanza in UAE, qui in Italia starebbero fin troppo lontano (FCO e MXP), piazzano 100 aerei LR ciascuno e siamo tutti piu' contenti!

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77

Chiedo agli esperti se, ipotizzando che vada tutto liscio e che EY voglia subito partire in quarta , ci sono i tempi tecnici per aperture sul LR per la Winter 14-15
Dai per scontato che Etihad voglia questo.
Tranquillo penso proprio che all'inizio vedremo solo un potenziamento massiccio delle rotte Italia-Abu Dhabi.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77

In fondo i mesi estivi hanno sempre portato segni più ed il traino di una nuova alleanza aiuterà. Dalla winter concordo si vedrà una prima mano del partner.
Partner?
Io lo chiamerei proprietario non sia altro perchè azionista di maggioranza relativa con potere esecutivo.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0

Si parla di nuovo di rotte LR: San Francisco, Johannesburg, Seoul, Nairobi, Santiago...
E poi da MXp San Paolo e Osaka

F

flyboy

Guest

Si parla di nuovo di rotte LR: San Francisco, Johannesburg, Seoul, Nairobi, Santiago...
E poi da MXp San Paolo e Osaka
Sono le stesse che Del Torchio aveva messo in slide nell'ultimo piano. Vedremo.... Soprattutto quali saranno i tempi....
E sarà interessante capire anche quali saranno i rapporti tra Alitalia ed Air Berlin. Cooperazione? Scambio di passeggeri? Oppure netta separazione dei mercati e spartizione dei flussi di passeggeri?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.