Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Su questo non ci scommetterei. EY ha una strategia chiara, dove entra (a parte Air Lingus) vuole avere una percentuale sufficiente per comandare. Francamente non mi vedo il governo francese che cede il controllo di fatto su AF a una società estera. Inoltre AF è un boccone, almeno attualmente, troppo grosso anche per Etihad
Visto come si stanno mettendo le cose, io penso che lo scenario meno peggio per i francesi sia quello di mollare un 30% della holding: magari 20% agli italiani e 10% agli arabi.

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA

sintetizzando EY dovrebbe risolvere in un colpo solo tutti i problemi di AZ di FCO e MXP! pero' che ottimismo!

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,988
1,961

Ma qualcuno ha spiegato a Maroni che la ritirata di az da mxp è stata fatta da un'azienda nata grazie al governo di cui lui stesso faceva parte?
Nein (tedesco d'obbligo di questi tempi :) ), il dehubbing è conseguenza del piano Prato ed è precedente a CAI.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,988
1,961

Visto come si stanno mettendo le cose, io penso che lo scenario meno peggio per i francesi sia quello di mollare un 30% della holding: magari 20% agli italiani e 10% agli arabi.
Con lo stato francese al 16% che verrebbe messo in minoranza? Secondo me, mai nella vita.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776

Con lo stato francese al 16% che verrebbe messo in minoranza? Secondo me, mai nella vita.
Gli arabi per ora sono sempre andati per comandare, a parte Aer Lingus, ed il governo francese difficilmente concederà ad altri di comandare in AF

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,515
154

Che l'hub diffuso (o nascosto che sia) non funzioni già più?

http://www.agiellenews.it/articolo/...enduta-maroni-resti-a-controllo-pubblico/4752

(AGIELLE) - MILANO - Al tavolo della competitività di Regione Lombardia si è consumato oggi uno scontro tutto interno alla maggioranza sul tema relativo al futuro di Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi. Cattaneo (NCD) ha detto chiaramente che occorre vendere Sea per rilanciare Malpensa e Maroni ha risposto uno no secco. “E’ una provocazione – dice Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale - ma anche una soluzione, il rischio è che Malpensa s’indebolisca ancora e Etihad, diventando partner di Alitalia, punti su Roma, perchè sembra interessata ad acquisire la quota di controllo degli aeroporti di Roma. Facciamo la stessa cosa. Milano proponga a Etihad la quota di controllo della Sea”. Risponde il governatore lombardo Roberto Maroni: “Finchè non sarà rilanciata Malpensa penso che la Sea avrà un ruolo fondamentale e la maggioranza dovrà rimanere in mani pubbliche come oggi”. Pietro Modiano, presidente Sea puntualizza: “Somiglia a una battuta ma come spesso succede alle battute contiene un elemento interessante di verità. La partita Etihad Alitalia coinvolge per quanto indirettamente Malpensa”. - (agiellenews.it)

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,988
1,961

http://www.agiellenews.it/articolo/...enduta-maroni-resti-a-controllo-pubblico/4752

(AGIELLE) - MILANO - Al tavolo della competitività di Regione Lombardia si è consumato oggi uno scontro tutto interno alla maggioranza sul tema relativo al futuro di Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi. Cattaneo (NCD) ha detto chiaramente che occorre vendere Sea per rilanciare Malpensa e Maroni ha risposto uno no secco. “E’ una provocazione – dice Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale - ma anche una soluzione, il rischio è che Malpensa s’indebolisca ancora e Etihad, diventando partner di Alitalia, punti su Roma, perchè sembra interessata ad acquisire la quota di controllo degli aeroporti di Roma. Facciamo la stessa cosa. Milano proponga a Etihad la quota di controllo della Sea”. Risponde il governatore lombardo Roberto Maroni: “Finchè non sarà rilanciata Malpensa penso che la Sea avrà un ruolo fondamentale e la maggioranza dovrà rimanere in mani pubbliche come oggi”. Pietro Modiano, presidente Sea puntualizza: “Somiglia a una battuta ma come spesso succede alle battute contiene un elemento interessante di verità. La partita Etihad Alitalia coinvolge per quanto indirettamente Malpensa”. - (agiellenews.it)

MODE IRONIA AMARA ON
Trovo commovente che la Lega, una volta paladina della piccola imprenditoria settentrionale, difenda il ruolo delle partecipazioni pubbliche.
MODE IRONIA AMARA OFF

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,850
3,188

Malpensa è un hub operativo (cit.)

Citazioni demenziali a parte, volesse Iddio che, oltre ad AdR, ai proprietari di EY interessasse anche SEA: almeno avremmo una seria (perché importata) politica di sviluppo aeroportuale in Italia, priva di miopi visioni campaniliste.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,896
3,781
su e giu' sull'atlantico...

Malpensa è un hub operativo (cit.)

Citazioni demenziali a parte, volesse Iddio che, oltre ad AdR, ai proprietari di EY interessasse anche SEA: almeno avremmo una seria (perché importata) politica di sviluppo aeroportuale in Italia, priva di miopi visioni campaniliste.
Minareti come control towers?

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0

Non ho capito cosa cambia allo stato francese tra avere il 16% e il 10%. Il punto è chi avrebbe l'altro 90%. Se lo polverizzi poco cambierebbe rispetto ad ora. Non vedo che problemi avrebbero ad accogliere come soci gente tipo Intesa, Unicredit e quel che resta del capitani coraggiosi che non rappresentano di certo un gruppo coeso.

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
44
A, A

Avrei da vendere un po' di libri in magazzino, dite che gli arabi me li comperano?

Battute a parte, sembriamo gli accattoni che corrono dietro alle macchine ai semafori per chiedere le elemosina. Come ci siamo ridotti..

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

Avrei da vendere un po' di libri in magazzino, dite che gli arabi me li comperano?

Battute a parte, sembriamo gli accattoni che corrono dietro alle macchine ai semafori per chiedere le elemosina. Come ci siamo ridotti..
C'è solo da ringraziare che si sono fermati quando ormai era già scattato il verde... :D

Doctorstein

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
6,508
0
44
A, A

Non ho capito cosa cambia allo stato francese tra avere il 16% e il 10%. Il punto è chi avrebbe l'altro 90%. Se lo polverizzi poco cambierebbe rispetto ad ora. Non vedo che problemi avrebbero ad accogliere come soci gente tipo Intesa, Unicredit e quel che resta del capitani coraggiosi che non rappresentano di certo un gruppo coeso.
Cioè i Francesi dovrebbero venderci un 20% di AF? In cambio di cosa?

Credo che dovresti cambiare spacciatore..

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,988
1,961

Appunto, un conto è avere tanti soci piccoli che non contano nulla e lasciano, di fatto, governare lo stato francese, un conto è pensare che nella holding possano entrare come soci forti EY o le banche italiane.

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano

: “Finchè non sarà rilanciata Malpensa penso che la Sea avrà un ruolo fondamentale e la maggioranza dovrà rimanere in mani pubbliche come oggi”.
Finchè SEA resta pubblica si avrà la situazione che c'è oggi, se si aspetta un rilancio di MXP da quel Cda che c'è adesso, allora aspetta e spera!

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,896
3,781
su e giu' sull'atlantico...

Lascia stare, sanno fare il loro mestiere negli Emirati ed oggi sono forse gli unici ad avere una vision di lungo periodo.
son d'accordo Seaking, ma anche preoccupato, lasciamelo dire...

La visione di lungo periodo se la possono permettere anche, e soprattutto, grazie al fatto che nell'ultimo decennio si sono svegliati e hanno messo (spesso) nelle mani di capaci managers europei, australiani e americani, il potenziale -finanziario- di quella roba nera che hanno sotto il sedere...

Ma il piede nella porta e' l'inizio di un cuneo che farà' una lenta ma inesorabile pressione, su questo penso ci siano pochi dubbi. Il che non e' il male assoluto, per intenderci, ma i risvolti storici, recenti e passati, non inducono a proprio rosee prospettive.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.