Thread Alitalia - Dicembre 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alexxs

Utente Registrato
19 Dicembre 2017
1
0
Nessuno parla di come stia andando la scelta dell'handling. Un amico romano mi parla da sempre di Swissport come favorita ma non ne ho mai letto dalla stampa.....
Swissport gestisce Alitalia già a Bruxelles se non mi sbaglio, quindi sì a questo punto potrebbe prendere anche Fco o altri scali in Italia. Penso che nessuno ne parla perché se uscisse già fuori che qualcuno ha comprato l'handling, allora sarebbe anche automatica la notizia della vendita a Lufthansa. (Dato che Cerberus avrebbe voluto l'intera compagnia, e una vendita alla sola EasyJet la vedo improbabile per questioni strategiche).
A meno di una altrettanto improbabile nazionalizzazione della sola parte aviation o di un acquirente che salta fuori all'ultimo e di cui nessuno ha mai parlato finora.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
@AZ1313

Vedi, io metto in discussione il concetto di compagnia di bandiera nel XXI secolo. Il problema della retorica intorno ad AZ e' quello di essere la compagnia che 'porta turisti in Italia', o 'porta a casa gli Italiani all'estero'. A prescindere dalla proprieta', AZ deve diventare la compagnia aerea che ha base a FCO, dove l'Italia diventa parte del branding (classe, qualita' del cibo, servizio, etc.). Questo rappresenta un grosso cambio di mentalita'.
Comunque la si chiami, io sarei per avere una compagnia di riferimento per il paese. Come d'altronde tutti gli altri.
Certo, una che ha la testa in un'altra capitale, non è che mi rassicuri tanto. Ma questo è solo il mio parere.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,948
1,935
Comunque la si chiami, io sarei per avere una compagnia di riferimento per il paese. Come d'altronde tutti gli altri.
Certo, una che ha la testa in un'altra capitale, non è che mi rassicuri tanto. Ma questo è solo il mio parere.
Poveretti quelli di IB che hanno la testa in IAG

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Nel 2018, con la globalizzazione e la Comunità Europea, che senso ha parlare di compagnia aerea di riferimento per il paese?

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
135
Alcune rotte LR risultano in perdita:

SCL/ICN/PEK/HAV/MEX
La PEK non è una novità, ICN è stata ridotta di una frequenza, SCL tratta lunga ma ''sottile'' e rischiosa, MEX probabilmente sconta l'inverno e il fatto che MEX-FCO abbia limitazioni. HAV è nata ieri e non la considererei per il momento.

ElPaso90

Utente Registrato
5 Febbraio 2016
69
6
Bologna
Alcune rotte LR risultano in perdita:

SCL/ICN/PEK/HAV/MEX
La ICN non mi sorprende considerando i numerosi aumenti di KE e OZ su FCO. Il volo AZ se non ricordo male mi pare si sia ridotto ad un misero 3xw.

La PEK non è mai andata bene a causa anche degli slot non proprio ottimali (Gubitosi ne aveva parlato in un'intervista un po' di tempo fa ma niente che non si sapesse già). Giusto per darvi un'idea, mi è capito di trovare un BLQ-FCO-PEK a 700 per la Y+ e 1500 per la J...

Sulla SCL mi pare ci fosse già qualche voce che diceva che la rotta fosse in perdita. Sulle altre due non saprei esprimermi

Romano1257

Utente Registrato
15 Settembre 2016
43
5
Io penso che nessuno vorrebbe la fine dell’Alitalia il problema è che la compagnia e’ ormai troppo piccola per stare da sola sul mercato. Dunque la vendita e’ ineludibile. LH al di là del fatto che a quanto pare sia l’unica offerta valida pervenuta non è poi una soluzione così male. Unica alternativa sarebbe una compagnia Asiatica emergente che vuole mettere piede nel ricco mercato europeo. Altro io non vedo. Piuttosto quello che si dovrebbe inserire nella trattativa con chiunque sia interessato e’ la golden share a favore dello stato italiano. Che vi sia un interesse nazionale nel trasporto aereo e’ indubbio e che lo stato possa intervenire laddove l’interesse pubblico venisse compromesso e’ più che giusto

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
La testa a Roma ti ha dato invece gioie e soddisfazioni, orgasmi e gloria?
Per quanto riguardi Az, certo che no. Tuttavia ci sono altri esempi di buona gestione e di grande capacità nell'affrontare e vincere sfide che a moli sembravano ardue. Se siamo sempre una potenza economica occidentale qualche ragione ci deve essere??

MARCO.TO

Utente Registrato
13 Gennaio 2015
271
1
60
Torino
Peccato che la cosa riguardi solo l'Italia. Gli altri fanno un po come gli pare.
Non intendo assolutamente polemizzare, ma mi permetto di allargare un momento la mia visione economica, anche se in maniera molto sintetica perché si andrebbe OT e perché ho da lavorare e non posso soffermarmi, però posso aggiungere che, a mio modesto parere, il mercato dovrebbe fare selezione naturale, per cui da sempre sono contrario all'uso della CIG, non parliamo poi per le imprese che ne hanno abusato negli anni (AZ è una di queste, ma è in "buona compagnia" con grossi gruppi privati). Mi fermo e non tocco più l'argomento. Ciao

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Piuttosto quello che si dovrebbe inserire nella trattativa con chiunque sia interessato e’ la golden share a favore dello stato italiano. Che vi sia un interesse nazionale nel trasporto aereo e’ indubbio e che lo stato possa intervenire laddove l’interesse pubblico venisse compromesso e’ più che giusto
Il fantomatico "interesse nazionale sul trasporto aereo", ad oggi in Italia non l'ha mai elaborato nessuno. Forse negli anni '60 qualcuno in IRI aveva pensato a qualcosa del genere, ma in modo molto generico e sulla spinta del boom economico. Poi il vuoto.
Io sono un forte sostenitore della necessità di definire e sostenere l'interesse nazionale, e, in teoria, anche quello del trasporto aereo. Ma non certo per dare continuità al modello di AZ che abbiamo ed abbiamo avuto, costruito su interessi politici e sindacali e sulla rendita di posizione del personale navigante. Questo non è interesse nazionale, è interesse privato.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Il fantomatico "interesse nazionale sul trasporto aereo", ad oggi in Italia non l'ha mai elaborato nessuno. Forse negli anni '60 qualcuno in IRI aveva pensato a qualcosa del genere, ma in modo molto generico e sulla spinta del boom economico. Poi il vuoto.
Io sono un forte sostenitore della necessità di definire e sostenere l'interesse nazionale, e, in teoria, anche quello del trasporto aereo. Ma non certo per dare continuità al modello di AZ che abbiamo ed abbiamo avuto, costruito su interessi politici e sindacali e sulla rendita di posizione del personale navigante. Questo non è interesse nazionale, è interesse privato.
Quoto, inclusi apostrofi, virgole e punti.

G

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,449
2,655
Londra
Commento non polemico. Cosa vuoi dire con "Come d'altronde tutti gli altri"?

Nel 2018, con la globalizzazione e la Comunità Europea, che senso ha parlare di compagnia aerea di riferimento per il paese?
Quotone galattico, anche se purtroppo le tendenze attuali mirano ad un ritorno delle citta' stato piu' che a una globalizzazione.

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Nessuno vorrebbe continuità nell'attuale modello, ci mancherebbe. Sarebbe da masochisti, da pazzi! Quello che cerco di dire da tempo oramai è che il paese non può e non deve uscire dal settore e relegare tutto "al mercato". Il fatto che Az sia fallita n volte non può impedire di trovare un'altra strada, imparando dagli altri, copiando gli altri, rubando manager e modelli . . . e soprattutto investendo soldini.
Oggi, a me pare, che per paura, non si faccia nulla di tutto questo salvo poi intervenire a fallimento avvenuto con prestiti, agevolazioni fiscali, cassaintegrazione, etc.
Per quanto riguarda Az, alla luce di quanto accaduto, non sarebbe stato meglio che lo Stato avesse sostenuto con 900 milioni, un eventuale suo sviluppo e potenziamento anziché assicurare un prestito ponte che non so se verrà mai restituito??

AZ1313

Bannato
8 Giugno 2016
1,255
0
FOG
Commento non polemico. Cosa vuoi dire con "Come d'altronde tutti gli altri"?

Quotone galattico, anche se purtroppo le tendenze attuali mirano ad un ritorno delle citta' stato piu' che a una globalizzazione.
Come tutti gli altri paesi che hanno una compagnia aerea di riferimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.