ALITALIA, SABELLI: «PRENOTAZIONI IN CRESCITA DEL 20%»
«A marzo abbiamo trasportato un milione 795 mila passeggeri - ha dichiarato l'amministratore delegato di Alitalia Claudio Sabelli - poco sopra il marzo dello scorso anno, con un tasso di riempimento medio del 66 % (-2% su base annua). Escludendo le aree Nord Africa, Medio Oriente e Giappone registriamo una crescita del 5%, particolarmente interessante sulle rotte europee.
Le prenotazioni per i prossimi mesi sono superiori di oltre il 20% rispetto allo scorso anno, con buon andamento, in particolare, del domestico, dell'Europa e del Sudamerica. La performance operativa anche in marzo è stata sui livelli di eccellenza dei mesi scorsi (regolarità al 99,9%; puntualità al 90%; bagagli al 4,8 per mille) e customer satisfaction ancora in crescita all'85%».
http://www.travelquotidiano.com/par..._prenotazioni_in_crescita_del_20/(tqid)/25904
ALITALIA: SABELLI, A MARZO PASSEGGERI POCO PIU' DEL 2010
Roma, 10 apr - La crisi politico-militare nei Paesi Nordafricani e delle conseguenze del terremoto in Giappone pesano sul traffico Alitalia che nel mese di marzo registra una modesta crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno. E' quanto scrive l'amministratore delegato dell'aviolinea, Rocco Sabelli in una lettera ai dipendenti.
In particolare, in Nord Africa e medio Oriente c'e' stata una contrazione dell'offerta del 27% mentre in Giappone si e' ridotta del 12%. Se si escludono queste aree di crisi, il traffico, a marzo e' cresciuto del 5%.
Parlando del nord Africa e del medio oriente, il top manager ricorda che "le operazioni sono state sospese dal 24 febbraio a Tripoli e ridotte a Tunisi, Il Cairo, ed anche a Damasco ed Amman, indirettamente interessate dalla crisi". "La riduzione globale di capacita' nel mese di Marzo e' stata del 27% circa rispetto al programmato, con una corrispondente riduzione di circa 50.000 passeggeri.
Il perdurare della crisi e la conseguente riduzione anche delle prenotazioni, hanno portato alla decisione di ridurre strutturalmente nei prossimi 3 mesi di oltre il 30% la nostra capacita', destinandola a prodotti gia' esistenti nelle aree a maggiore domanda stagionale (Sud Italia, Spagna, Isole greche e spagnole), pronti a ripristinare rapidamente i programmi originari se in questi paesi la situazione dovesse mutare favorevolmente". "In Giappone - sono parole di Sabelli - abbiamo ripreso (dal 25 marzo con scalo ad Osaka e da lunedi' 11 aprile direttamente) il servizio per Tokio (sia da Milano che da Roma), precedentemente sospeso nei giorni tra il 13 e il 24 marzo.
La riduzione di capacita' nel mese di Marzo e' stata globalmente del 12% rispetto al programmato con una corrispondente riduzione di ca 10.000 passeggeri.
Nell'attuale scenario prevediamo, per Aprile e Maggio, una riduzione di oltre il 20% della capacita', che pensiamo di reimpiegare parzialmente sulle attuali direttrici nordamericane.
Mentre siamo confidenti, sulla base dei primi segnali di ripresa delle prenotazioni, che da Giugno-Luglio in avanti si possa progressivamente tornare alla normalita'".
In totale, nel mese di marzo, prosegue l'amministratore delegato dell'aviolinea, "abbiamo trasportato 1.795.000 passeggeri, poco sopra il marzo dello scorso anno, con un tasso di riempimento medio del 66 % ca (inferiore di ca 2 pp rispetto allo scorso anno )". "Escludendo le aree del Nord Africa, Medio Oriente e Giappone, registriamo, come avevamo previsto, un tasso di crescita dei volumi del 5%, particolarmente interessante sulle rotte Europee (+9% Paesi Cee e +14% Paesi Extra Cee, in particolare dell'Est Europa )".
"Il portafoglio delle prenotazioni per i prossimi mesi, nonostante i suddetti impatti - rivela Sabelli - e' superiore di oltre il 20% rispetto allo scorso anno, con buon andamento, in particolare, del domestico, dell'Europa e del Sudamerica".
Segnali positivi sul fronte della regolarita' dei voli. "La Performance Operativa - si legge nella lettera - anche in marzo e' stata sui livelli di eccellenza dei mesi scorsi (Regolarita' al 99,9%; Puntualita' al 90%; Bagagli al 4,8 per mille), con punte ancora elevatissime sulla Roma - Milano (Regolarita' al 100% e Puntualita' al 96,3%) e giudizio di Customer Satisfaction ancora in crescita (85%, ancora un record da quando siamo partiti).
Nella classifica Aea (Associazione delle aviolinee europee) della puntualita' abbiamo conseguito sia in Gennaio che Febbraio la migliore performance tra le Compagnie Europee".
http://www.agi.it/in-primo-piano/no..._sabelli_a_marzo_passeggeri_poco_piu_del_2010