Thread Alitalia dal 1° settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Alitalia sul fronte giapponese.
Dopo aver incrementato negli ultimi 6 mesi del 40% i voli su Tokyo (2 daily), non si esclude un aumento anche su Osaka.

Alitalia sees recovery continuing in H2-INTERVIEW

ALITALIA/(INTERVIEW, UPDATE 1)

* Considering increasing flights to and from Osaka - exec

* Sees good booking trend for the rest of the year

* Says on track to break even in 2011 (Adds details, comments)

By Antoni Slodkowski and Mariko Katsumura

TOKYO, Sept 15 (Reuters) - Italian carrier Alitalia expects passenger traffic to continue recovering in the second half of the year after a 10 percent rise in first-half revenue, thanks to growing travel demand especially in and out of Brazil and Argentina, a senior executive said.

Alitalia, in which Air France-KLM holds a 25 percent stake, may also increase its flight frequency to Osaka, the business hub of western Japan, eyeing greater access in the country as once-high-flying Japan Airlines slashes routes as part of its massive restructuring.

"When there's a market opportunity, go after it. You can't wait, you have to react very fast because the market changes very quickly," Giorgio Callegari, executive vice president for alliances and strategies at Alitalia, told Reuters in an interview.

"When JAL announced reduction of their services we decided we would revisit our network strategy and readjust our long-houl network to see if we could come up with more capacity to dedicate to Japan. We have been successful in doing that," he said.

JAL, after filing for bankruptcy in January with $25 billion in debt, is set to terminate both its Milan and Rome services by early next month. The Japanese carrier also plans to abandon one in eight overseas flights and end a quarter of its home routes in a bid to return to profit.

Tapping into a market opportunity created by JAL's withdrawal, the loss-making Italian carrier is set to increase its service to Tokyo's Narita airport to 14 flights a week by early next month, up 40 percent from six months ago.

Alitalia went bankrupt in 2008 after years of struggling with strikes and inefficiencies and was relaunched as a private airline by Italian investors last year. It had a difficult rebirth, grappling with low occupancy rates and flight delays that prompted a barrage of complaints.

But the airline's performance in the first half of the year showed a strong improvement from a year earlier, with revenues rising 10 percent.

Callegari, speaking at Alitalia's Tokyo office, said the company is on track to break even in 2011 as planned under its restructuring.

"In July, August and part of September what we've seen are (passenger) volumes that are slightly better than the first six months (of the year) and we're also seeing a good booking trend for the remaining part of the year," he said.

"Our overall forecast for market growth in Italy for 2011 is about 7 to 8 percent. The fact that we grow more than the market is an indication of good performance," said Callegari. (Editing by Chris Gallagher)

Ultima modifica:

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Ottima notizia, che già era trapelata:D
secondo me non fa una piega decidere di incrementare le rotte che vanno bene, piuttosto che esporsi con l'apertura di nuove rotte, specie in un momento come questo dove un passo falso si paga caro.
(escluso GIG ovviamente, altrimenti Replay in primis mi picchia :D)

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Ottima notizia, che già era trapelata:D
secondo me non fa una piega decidere di incrementare le rotte che vanno bene, piuttosto che esporsi con l'apertura di nuove rotte, specie in un momento come questo dove un passo falso si paga caro.
(escluso GIG ovviamente, altrimenti Replay in primis mi picchia :D)
Si infatti, lascia stare la GIG:D:D:D

In questo periodo tante buone news dalla ns AZ, specie sul settore intercontinentale. Non male per una compagnia che dovrebbe essere una Regional di Air France:)

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Ma che senso ha, per la compagnia dei "saccopelisti", aumentare su Osaka? Mah...
Se in vita tua avessi preso un volo AZ da o per il Giappone lo sapresti.

La stragrande maggioranza dei pax sono turisti giapponesi intruppati in comitive che in Italia definiremmo "Fantozziane".

La chiusura dei volo JAL lascia un enorme gap di capacità che AZ va a riempire ma non si tratta certo di pax pregiati.

billypaul

Utente Registrato
Se in vita tua avessi preso un volo AZ da o per il Giappone lo sapresti.
No in Giappone non ci sono ancora mai stato ma spero di rimediare prima possibile...

In compenso ho volato in Economy con LH verso la ricca JFK e ho condiviso la fila con Abramovic, Steve Jobs e il sultano del Brunei (che ha avuto addirittura un diverbio con una hostess perchè il suo bagaglio a mano non entrava in cappelliera)

@kenyaprince: ci siamo capiti ;)

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
No in Giappone non ci sono ancora mai stato ma spero di rimediare prima possibile...

In compenso ho volato in Economy con LH verso la ricca JFK e ho condiviso la fila con Abramovic, Steve Jobs e il sultano del Brunei (che ha avuto addirittura un diverbio con una hostess perchè il suo bagaglio a mano non entrava in cappelliera)

a buon intenditor poche parole! ;)

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy

...
Sul Giappone devi rimediare quanto prima così ti rendi conto di come stanno le cose.

Sul resto molto divertente ... se vivessi meno nel mondo delle favole e di più nella realtà sarebbe meglio.

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.

:D:D:D

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Sul Giappone devi rimediare quanto prima così ti rendi conto di come stanno le cose.

Sul resto molto divertente ... se vivessi meno nel mondo delle favole e di più nella realtà sarebbe meglio.
sul Giappone ha ragione Flyce. volano solo con compagnie di turisti giapponesi..yield prossimo allo 0. business sempre vuota e biglietti omaggio stile ryanair. Per questo hanno raddoppiato i voli : per chiudere in fretta il bilancio 2010 con grosse perdite e poter vendere ad Air France.

(richiesta di faccine aggiuntive)

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.

Non entro nel merito della discussione dato che non ho elementi per giudicare, posso solo assicurarti che in tutto il web, non esiste altro personaggio che ti assomigli, sei irritante e di una antipatia unica.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
sul Giappone ha ragione Flyce. volano solo con compagnie di turisti giapponesi..yield prossimo allo 0. business sempre vuota e biglietti omaggio stile ryanair. Per questo hanno raddoppiato i voli : per chiudere in fretta il bilancio 2010 con grosse perdite e poter vendere ad Air France.

(richiesta di faccine aggiuntive)
I risultati non è che siano dalla vostra ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.