Thread Alitalia dal 1° settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
ma va, tutte ca***te.
Air One aveva trentamila fantastimiliardi di debiti e se non fosse stato per l'operzione CAI adesse starebbe dormendo sotto Ponte Milvio, con i lucchetti franati giù.
Nella fretta,continuando l'operazione dietrologico-amarcord,è vero:senza l'operazione CAI,con quei debiti oggi Airone sarebbe un pennuto in qualche stagno.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
grande kenya ...sei ammirevole per come mantieni la consegna del silenzio!
Di solito il mio motto è : "Fatti sempre i fatti tuoi e parla poco.Verrai a sapere molte cose..." :D

Beninteso che le mie sono solo voci di corridoio giunte nelle scorse settimane.Ma le dichiarazioni che poi vengono fatte altro non hanno fatto finora che confermare queste voci, per cui io sono fiducioso.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
scusate ma 15 wb?? non credo..significherebbe quasi un raddoppio della flotta long-range in un solo anno.
15 aeromobili...infatti parla di internazionale e di intercontinentale.
Rumors dicevano della riapertura di ZAG e MSQ (tanto per citarne un paio) e spero vivamente che riaprano LIS. (le news che ho io non riguardano cmq il prodotto medium-haul)

Q

Quirino

Guest
Quirino!!! Adesso come ti metti? Io non alzo un dito... :-D
devo deluderti.
io ironizzavo, per cui sto dall'altra parte.

Airone faceva utili pur avendo debiti, (dato di fatto) LH se la sarebbe presa per entrare nel mercato italiano senza fare LHI (mia opinione), AP è stata fusa con AZ per il portafoglio di AP Fleet, quello molto caro che a te non piace.
I debiti AP li avrebbe ripianati LH, magari lavorando anche su tutta questa necessità "di rientro" che Intesa aveva sul gruppo TOTO

non mi hai rivalutato

Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
526
0
BLQ
devo deluderti.
io ironizzavo, per cui sto dall'altra parte.

Airone faceva utili pur avendo debiti, (dato di fatto) LH se la sarebbe presa per entrare nel mercato italiano senza fare LHI (mia opinione), AP è stata fusa con AZ per il portafoglio di AP Fleet, quello molto caro che a te non piace.
I debiti AP li avrebbe ripianati LH, magari lavorando anche su tutta questa necessità "di rientro" che Intesa aveva sul gruppo TOTO

non mi hai rivalutato
Beh dai adesso non raccontiamoci favole.

AP è stata fusa perchè aveva dei debiti tali che non l'avrebbero vista viva ancora per molto tempo. Se non ci fosse stata la necessità di salvare AP, la relativa banca che l'aveva finanziata e tutto l'entourage politico, si sarebbe anche potuto vendere la sola AZ ai francesi fin da subito (ammesso che poi i francesi se la prendessero davvero alla fine...)
Diciamo che vista la necessita di alienare i debiti di AP e trovando che quelli di AP si sposavano bene con quelli di AZ da alienare, l'interesse di un ridotto gruppo sono andati ben a cozzare con quelli di un team di industriali che hanno capito bene, che a fronte di una ridotta concorrenza sul mercato, ci potevano anche essere le basi per un'azienda che potesse fare utile. Sarà poi la storia a dire se l'utile ci sarà o meno.

tecnicamente quello che è stato fatto non è molto diverso dagli aiuti di stato concessi alle altre povere compagnie dell'est europa che hanno preso i soldi in maniera diretta... La sola differenza è che prima qui da noi c'era una forte concorrenza che ora non c'e' più. Scusate se non considero Meridiana fly concorrenza...

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
Beh dai adesso non raccontiamoci favole.

AP è stata fusa perchè aveva dei debiti tali che non l'avrebbero vista viva ancora per molto tempo. Se non ci fosse stata la necessità di salvare AP, la relativa banca che l'aveva finanziata e tutto l'entourage politico, si sarebbe anche potuto vendere la sola AZ ai francesi fin da subito (ammesso che poi i francesi se la prendessero davvero alla fine...)
Diciamo che vista la necessita di alienare i debiti di AP e trovando che quelli di AP si sposavano bene con quelli di AZ da alienare, l'interesse di un ridotto gruppo sono andati ben a cozzare con quelli di un team di industriali che hanno capito bene, che a fronte di una ridotta concorrenza sul mercato, ci potevano anche essere le basi per un'azienda che potesse fare utile. Sarà poi la storia a dire se l'utile ci sarà o meno.

tecnicamente quello che è stato fatto non è molto diverso dagli aiuti di stato concessi alle altre povere compagnie dell'est europa che hanno preso i soldi in maniera diretta... La sola differenza è che prima qui da noi c'era una forte concorrenza che ora non c'e' più. Scusate se non considero Meridiana fly concorrenza...
I debiti AP derivavano in larga parte dal maxiordine Airbus.Pensi che quegli aerei fossero realmente destinati per la conquista del mondo barbaro oltreconfine?

Q

Quirino

Guest
AP è stata fusa perchè aveva dei debiti tali che non l'avrebbero vista viva ancora per molto tempo.
cioè quali?

Se non ci fosse stata la necessità di salvare AP, la relativa banca che l'aveva finanziata e tutto l'entourage politico, si sarebbe anche potuto vendere la sola AZ ai francesi fin da subito (ammesso che poi i francesi se la prendessero davvero alla fine...)
ho forse detto che sarebbero rimasti debiti?
Forse l'Euro coniato in uso in Germania ha divieto di circolo nelle aree subalpine?
a mio avviso non si è volutamente valutato un percorso alternativo (per AP intendo).
tra i motivi certamente la volontà di creare un unico gruppo in barba alla concorrenza.
che se ci fosse stata ( AZ con AF a Roma e AP con LH a MXP) avrebbe messo sicuramenet qualcuno i nfiddicoltà.
dubito anche io che AF si sarebeb presa AZ senza la garnzia del monopolio stile casa loro.
è noto invece che LH non avrebbe preso AZ.
forse solo AP, ma avrebbe cozzato con lo schema AF e la priorità era salvare AZ e i posti di lavoro, mica AP o l'offerta ai passeggeri.
AF voleva pure il blocco degli slot su MXP, per cui...

dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Alitalia: Sabelli, bene estate, confermiamo i targetDopo un'estate positiva per Alitalia è confermato il target di dimezzamento delle perdite operative per il 2010

Dopo un'estate positiva per Alitalia è confermato il target di dimezzamento delle perdite operative per il 2010. "Il terzo trimestre è sempre una festa, il quarto è difficile. Confermiamo l'obiettivo di dimezzare le perdite, poi vediamo a ottobre". Ha risposto così Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia, a chi gli chiedeva se dopo il buon andamento dei conti nel terzo trimestre fosse in previsione un rialzo dei target per la fine dell'anno. La perdita operativa di Alitalia nel 2009 è stata pari a 274 milioni di euro. "Il break even operativo - ha aggiunto Sabelli - è fermo al 2011, senza aumenti di capitale".

Southwind

Bannato
7 Settembre 2010
481
0
Alitalia: Sabelli, su Linate-Fiumicino siamo dentro regole
ROMA (MF-DJ)--"Sulla rotta Linate-Fiumicino le polemiche sull'abuso di posizione dominante non mi interessano. Noi ci siamo concentrati sul miglioramento del servizio e sull'abbassamento dei prezzi, che sono scesi del 10%". Lo ha detto l'a.d. di Alitalia, Rocco Sabelli, spiegando che per quanto riguarda la tratta Linate-Fiumicino "siamo dentro le regole e siamo pronti a dimostrarlo carte alla mano". Il manager ha aggiunto che "c'e' un tentativo molto preciso di far entrare Lufthansa sulla Roma-Milano, ma noi ci difendiamo; segnalo solo che sulla Monaco-Francoforte non entra neanche uno spillo, e' singolare questa voglia di asimmetria che c'e' in Italia". rov elisabetta.rovis@mfdowjones.it (fine) MF-DJ NEWS 1614:36 set 2010
domanda: ma sulla MUC-FRA esistono o no competitors? o LH e' l'unica compagnia a volare?

air.surfer

Bannato
7 Aprile 2008
768
0
.
Sulla tua affermazione che Airone con il suo LF del 57% scarso annuo (migliore performance) facesse utili, permettimi di nutrire qualche dubbio. Altrimenti, senza saperlo, ci troveremmo difronte ad un vero e proprio miracolo dell'industria aeronautica.

90 macchine in arrivo con i suoi 7 milioni di passeggeri annui poi, avrebbero dato al tutto una connotazione quantomeno comica, mettendo in imbarazzo non solo i suoi stessi managersss ma anche una certa banca che, guardacaso, si è fatta promotrice dell'affaire CAI (e qui si apre l'altro universo).

In ultimo ricordo che LH, di riffa o di raffa, in Italia ci è entrata lo stesso e non sta sulla navetta solo per la tua testa di cavallo ed il calzino ficcato in gola all'antitrust.

non mi hai rivalutato
Si. Decisamente.

Q

Quirino

Guest
domanda: ma sulla MUC-FRA esistono o no competitors? o LH e' l'unica compagnia a volare?
sì ,ma la redditività della MUC-FRA in relazione a quella ipotizzata nel 2008 per la LIN/FCO qual è?
pur essendo assurdo, il discorso fila solo se l'argomento è la tutela del protezionismo, ma i due prodotti sono diversi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.