Thread Alitalia dal 1 giugno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
...senza aver chiaro che a questo punto un'azione di responsabilità e quindi di risarcimento danni non avrebbe nessun utile risultato a fronte dei miliardi di euro gettati. L'unica piccola soddisfazione per punire chi ha fatto il "furbetto" sarebbe un po' di galera, e qui non c'è clausola di manleva che salvi nessuno...spero.

Southwind

Bannato
7 Settembre 2010
481
0
Alitalia: al via nuovi spot nel segno dell'italianita'

ROMA (MF-DJ)--"Volate con la fantasia, il talento e le ispirazioni, al
resto del volo ci pensa Alitalia". E' questo il messaggio della nuova
campagna di Alitalia.

La campagna, si legge in una nota, presenta differenti scatti
fotografici che ritraggono alcuni tra i piu' celebri clienti di Alitalia.
I personaggi fotografati sono tutti italiani che portano l'eccellenza
italiana nel mondo, ciascuno nel proprio ambito professionale: cinema,
musica, sport, spettacolo, design. I testimonial della campagna di lancio
sono: il maestro Riccardo Muti, il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore
ed Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell'Opera di Parigi.

Nelle prossime settimane i volti della campagna saranno: il regista,
sceneggiatore e scrittore Paolo Sorrentino, il velista Giovanni Soldini,
la violinista Anna Tifu, il designer Stefano Soave e i giovani campioni di
scacchi Edoardo e Desire' di Benedetto. Gli spot sono stati realizzati
dall'Agenzia Publicis, sotto la Direzione creativa di Patrizio Marini.

http://www.milanofinanza.it/news/de...91356131780&chkAgenzie=PMFNW&titolo=Alitalia: al via nuovi spot nel segno dell'italianita'

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Vedi, purtroppo, o forse per fortuna, ci sono cose che non troverai in nessun dato statistico... ma non per questo non sono importanti o addirittura fondamentali. Un assistente di volo scorbutico, scocciato o che sembra quasi ti voglia mandare a cXXXXe quando richiedi assistenza o info è ciò di cui una compagnia ha meno bisogno...
La mia è una semplice considerazione ma che sono sicuro che, al di là di facili ipocrisie, è condivisa da molti visto che ho avuto spesso riscontri in tal senso.
Il forum non è fatto solo per snocciolare dati ma anche per riportare esperienze e riscontri persoli...mi spiace se ti senti attaccato data la tua provenienza, hai sbagliato ad interpretare il succo del mess se sei incappato in questo errore..
Vedi, la tua non la considero una semplice considerazione ma un commento dettato dal fatto che sei palesemente prevenuto nei confronti degli aa/vv AZ romani. Bastava una rettifica, invece noto che insisti.
A me se e' romano o milanese non cambia assolutamente nulla. Giudico il lavoro che svolge indipendentemente dall'accento. Le "facili ipocrisie" e la poca lungimiranza sono di chi generalizza con "era romano" non certo di chi te lo faccia notare come nicolap.
Il tuo commento lo ritengo fuori luogo e penso ci sia veramente poco da interpretare.

SkyWalker

Utente Registrato
13 Dicembre 2006
908
0
Toscana
Vedi, la tua non la considero una semplice considerazione ma un commento dettato dal fatto che sei palesemente prevenuto nei confronti degli aa/vv AZ romani. Bastava una rettifica, invece noto che insisti.
A me se e' romano o milanese non cambia assolutamente nulla. Giudico il lavoro che svolge indipendentemente dall'accento. Le "facili ipocrisie" e la poca lungimiranza sono di chi generalizza con "era romano" non certo di chi te lo faccia notare come nicolap.
Il tuo commento lo ritengo fuori luogo e penso ci sia veramente poco da interpretare.
Saprai che essere prevenuto significa avere preconcetti... il mio caso invece è all'opposto : parto ben disposto e constato che spesso la situazione reale è negativa. Se la cosa non fosse stata così evidente di sicuro non l'avrei sottolineata e, credimi, ogni volta mi dicevo che era il caso (benchè ovviamente non mancassero di sicuro assistenti positivi o addirittura impeccabili). Avrai letto che ho specificato più volte che ogni caso è a se ma non per questo non si può parlare di tendenza generale o di atteggiamento più diffuso. Mi spiace leggere che esista così tanta ipocrisia... la realtà, tanto la sappiamo tutti e quando ne parliamo tra noi vedo che la gente non ha nessuna remore ad ammetterlo, anche vivacemente.

MI spiace ma non riesco a difendere personale che sembra scocciato di fare il proprio lavoro e riversa tale frustrazione o malcontento sui viaggiatori... questo a prescindere, chiaramente, dalla provenienza!

p.s. il mio mess iniziale , oltre a non avere niente di assolutamente offensivo, non lo è ancor più perchè non indirizzato in nessun modo ai romani in generale o a Roma, città che amo... ma non per questo devo evitare di sottolineare un atteggiamento abbastanza diffuso da un certo tipo di A/V... mi spiace ma occorre distinguere le 2 cose e alcuni mi sembra non riescano a farlo ;)

Southwind

Bannato
7 Settembre 2010
481
0
Saprai che essere prevenuto significa avere preconcetti... il mio caso invece è all'opposto : parto ben disposto e constato che spesso la situazione reale è negativa. Se la cosa non fosse stata così evidente di sicuro non l'avrei sottolineata e, credimi, ogni volta mi dicevo che era il caso (benchè ovviamente non mancassero di sicuro assistenti positivi o addirittura impeccabili). Avrai letto che ho specificato più volte che ogni caso è a se ma non per questo non si può parlare di tendenza generale o di atteggiamento più diffuso. Mi spiace leggere che esista così tanta ipocrisia... la realtà, tanto la sappiamo tutti e quando ne parliamo tra noi vedo che la gente non ha nessuna remore ad ammetterlo, anche vivacemente.

MI spiace ma non riesco a difendere personale che sembra scocciato di fare il proprio lavoro e riversa tale frustrazione o malcontento sui viaggiatori... questo a prescindere, chiaramente, dalla provenienza!

p.s. il mio mess iniziale , oltre a non avere niente di assolutamente offensivo, non lo è ancor più perchè non indirizzato in nessun modo ai romani in generale o a Roma, città che amo... ma non per questo devo evitare di sottolineare un atteggiamento abbastanza diffuso da un certo tipo di A/V... mi spiace ma occorre distinguere le 2 cose e alcuni mi sembra non riescano a farlo ;)
Condivido il tuo discorso ma solo in parte. Fai bene ad evidenziare e denunciare i comportamenti di a/v poco educati.

permettimi di farti notare infatti che l'ipocrisia la dimostra anche chi ogni giorno e' costretto ad avere a che fare con un popolo (il nostro ovviamente) di pecoroni allergici al rispetto delle regole e alle piu' basilari norme del vicvere civile e poi su un aereo si aspetta di trovare delle educande svizzere.

Abbiamo ormai fatto il callo al peggio, la maleducazione invade ogni angolo del nostro paese, dagli uffici postali, alle strade, sui treni, negli ospedali, negli uffici della Pubblica Amministrazione al supermercato e perfino nei forum qualche volta.

E poi pero' chi sa per quale astruso motivo quando si tratta di volare ci meravigliamo se un'a/v sorride poco aspettandoci un'atmosfera da ballo delle debuttanti.

Questa e' l'Italia, e chi pensa di vivere in un altro paese e' bene che apra gli occhi.
Spiace dirlo ma e' l'educazione nel nostro paese ad essere diventata ormai l'eccezione.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Condivido il tuo discorso ma solo in parte. Fai bene ad evidenziare e denunciare i comportamenti di a/v poco educati.

permettimi di farti notare infatti che l'ipocrisia la dimostra anche chi ogni giorno e' costretto ad avere a che fare con un popolo (il nostro ovviamente) di pecoroni allergici al rispetto delle regole e alle piu' basilari norme del vicvere civile e poi su un aereo si aspetta di trovare delle educande svizzere.

Abbiamo ormai fatto il callo al peggio, la maleducazione invade ogni angolo del nostro paese, dagli uffici postali, alle strade, sui treni, negli ospedali, negli uffici della Pubblica Amministrazione al supermercato e perfino nei forum qualche volta.

E poi pero' chi sa per quale astruso motivo quando si tratta di volare ci meravigliamo se un'a/v sorride poco aspettandoci un'atmosfera da ballo delle debuttanti.

Questa e' l'Italia, e chi pensa di vivere in un altro paese e' bene che apra gli occhi.
Spiace dirlo ma e' l'educazione nel nostro paese ad essere diventata ormai l'eccezione.
In termini calcistici un AV che si compota male fa un "fallo di reazione" che è sanzionato più pesantemente che non il fatto che l'ha originato.
Quindi non è una scusa.

SkyWalker

Utente Registrato
13 Dicembre 2006
908
0
Toscana

Condivido in pieno il tuo punto sul fatto che sia una situazione abbastanza diffusa in Italia, specie in uffici pubblici.
Ciò che non condivido, invece, è il fatto che per questo debba essere in qualche maniera accettabile : Alitalia è un'azienda e, dato che pago, devo pretendere un certo servizio e, quantomeno, rispetto. Aggiungi che ciò dovrebbe essere fondamentale, anzi vitale, proprio per l'azienda altrimenti si taglia le gambe nei confronti dei competitors internazionali.

Infine, come sottolineato in precedenza, io non facevo assolutamente riferimento a mancanza di 'sorrisi' o particolari gentilezze da parte del personale...quello neanche quasi me lo aspetto, quando c'è è solo una sorpresa positiva. Io parlo proprio di atteggiamento assolutamente odioso, noncurante o scocciato e dal tono davvero insolente di una parte di a/v ...credimi i passeggeri rimangono sorpresi, molto più quelli stranieri. Questa è una vergogna ed è molto pericoloso se non si percepisce la gravità di tale atteggiamenti, significa che la soglia di sopportazione della popolazione è ormai alta, per cui cose imbarazzanti ormai sono considerate 'normali'...

Er Polemica

Bannato
21 Gennaio 2008
1,594
0
Lo Fiumicino
quando uno il torto lo subisce (anche se poi un mancato sorriso non è un torto,lo si vive soltanto come tale per chissà quale motivo personale) è sempre pronto a tirare in ballo qualsiasi motivazione, l'essere romani,trentini,palermitani o sardi,il famoso concetto meneghino "pago prètèndo,testa!", la competitività e tante altre belle parole che si enunciano senza manco capire che cosa possono voler dire,messe li a casaccio,l'importante che ci siano e siano dette.Non possiamo poi sapere invece l'atteggiamento che si ha quando il torto lo si fa,e CHIUNQUE prima o poi sbaglia .Stavolta sono persino d'accordo con nicola,sta cosa mi ha rovinato la giornata,vado a piangere di fronte al santino di Baffone.

SkyWalker

Utente Registrato
13 Dicembre 2006
908
0
Toscana
Non so che dire... se si arriva a non riconoscere cose così lampanti ( per quanto ripeto tale atteggiamento NON riguardi per fortuna tutti gli a/v ma una consistente minoranza) ci sono solo 2 spiegazioni : o c'è una bella dose di ipocrisia e non si riesce ad ammettere certe cose qui oppure, forse, talune persone sono talmente abituate a certi atteggiamenti che non riescono a carpirne la gravità.
Detto questo meglio non continuare tale discussione, ognuno ha la sua opinione.. per fortuna i passeggeri, anche quelli 'profani', non sono così scemi e, come ho modo di constare continuamente, sanno valutare chiaramente le cose, basandosi sulle loro esperienze dirette, a prescindere dalle nostre opinioni qui sul forum ;)

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Ho appena fatto visita al sito AZ ed ho notato un po' di novità:
finalmente nelle tariffe appare il prezzo del volo di andata e di quello di ritorno, come ad esempio sul sito AF e KLM. Inoltre appare la mappa dettagliata dell'aereo divisa per file e classi.
Nuova grafica e subito la differenza di prezzi tra le varie tariffe promo, facile,comoda etc..
Finalmente si capisce la disposizione dei sedili di J... A mio avviso un bel passo in avanti.

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,153
612
37
Abu Dhabi
Ho appena fatto visita al sito AZ ed ho notato un po' di novità:
finalmente nelle tariffe appare il prezzo del volo di andata e di quello di ritorno, come ad esempio sul sito AF e KLM. Inoltre appare la mappa dettagliata dell'aereo divisa per file e classi.
Nuova grafica e subito la differenza di prezzi tra le varie tariffe promo, facile,comoda etc..
Finalmente si capisce la disposizione dei sedili di J... A mio avviso un bel passo in avanti.
Ho notato anche io queste modifiche, molto ben fatto. La parte relativa alla flotta è ancora scandalosa però.

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Ma avete notato che non si riesce in nessun modo a fare un biglietto multitratta (es. FCO/LAX - JFK/FCO); prima si andava in ricerca avanzata e lo si faceva ora proprio l'opzione non riesco a trovare..... :(

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Dove la vedi la mappa dei posti? in fase di prenotazione?
quando ti appare la schermata degli orari disponibili, solo sui voli operati da Alitalia, compare un quadratino con una riga nel mezzo. Cliccandoci sopra si apre una finestra che mostra il tipo di aereo e disposizione posti, che appunto, in fase di prenotazione puoi scegliere.
E' possibile farlo però solo sugli intercontinentali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.