Thread Alitalia da gennaio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jetset

Utente Registrato
25 Novembre 2006
537
30
genova, Liguria.
Mini racconto della mia esperienza di ieri sera con AZ. Il mio ultimo volo con Alitalia era datato Agosto 2014, l'ottantesimo con AZ in un anno tra 2013 e 2014.

GOA-FCO AZ1392: fortissimo vento a GOA e alcuni aerei dirottati, tra cui il Ryan per Trapani. Volo AZ in orario (ritardo di 10 minuti) operato con A321. Al contrario di quanto letto spesso su questo forum non ho trovato la macchina così terribile e ho apprezzato molto il legroom più abbondante che sui 320 (fila 6A). Sedute molto pulite, non ho visto spazzatura lasciata in giro da precedenti passeggeri, ed è apprezzabile dato che l'aereo è arrivato in ritardo da Roma ed è rimasto a terra prima dell'imbarco poco più di 20 minuti. Crew gentile e sorridente, ma su questa tratta li ho sempre trovati così.
Ho notato che di recente molto spesso uno o due GOA/FCO sono operati da A321. Mi fa piacere, anche considerato che è una rotta che ho quasi sempre trovato piena a tappo

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,077
362
Genova - LIMJ
Ho notato che di recente molto spesso uno o due GOA/FCO sono operati da A321. Mi fa piacere, anche considerato che è una rotta che ho quasi sempre trovato piena a tappo
Spesso no, ma ci sono delle rotazioni con 321, solitamente quelli del tardo pomeriggio/sera, indipendentemente dai coefficienti di riempimento (credo siano dovuti principalmente a giri macchina)

purtie

Utente Registrato
4 Giugno 2015
49
3
Spesso no, ma ci sono delle rotazioni con 321, solitamente quelli del tardo pomeriggio/sera, indipendentemente dai coefficienti di riempimento (credo siano dovuti principalmente a giri macchina)
Coefficente di riempimento nel mio caso non era particolarmente alto... anzi. Io come tanti altri avevamo tutta la fila vuota.

doz86

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,057
0
39
Roma
Perdona ma evidentemente il livello di dettaglio delle conferenze stampa mi è sfuggito.

Comunque al di là della gara che è scoppiata fra i dipendenti IAG-EY-EK a dire che il proprio management è il più bravo, dal mio punto di vista il concetto era che con IB avete fatto un lavoro egregio in 3-4 anni e dopo questo lavoro si è tornati a vedere ordini, sviluppo ecc. In AZ è un anno e mezzo che ci stanno lavorando e si sono dati un orizzonte temporale similare a quello di IB. Tante volte si scambia la bramosia di informazioni o di veder cambiato tutto da un giorno all'altro con il fatto che non stiano facendo nulla.
Straquoto

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,682
9,275
Comunque al di là della gara che è scoppiata fra i dipendenti IAG-EY-EK a dire che il proprio management è il più bravo, dal mio punto di vista il concetto era che con IB avete fatto un lavoro egregio in 3-4 anni e dopo questo lavoro si è tornati a vedere ordini, sviluppo ecc. In AZ è un anno e mezzo che ci stanno lavorando e si sono dati un orizzonte temporale similare a quello di IB. Tante volte si scambia la bramosia di informazioni o di veder cambiato tutto da un giorno all'altro con il fatto che non stiano facendo nulla.
Farfallina, io spero che tu abbia ragione! La cosa che mi insospettisce e' che, dopo i primi proclami, tutto si e' azzittito, fermato. Vedremo in futuro, e spero di essere nel torto.

Frankie95

Utente Registrato
29 Luglio 2015
140
0
Non riesco a capire perché vi ostinate a dire che non ci sono risultati in Alitalia... E non riesco a capire che cavolo vi aspettavate! Giustamente un altro utente in questa discussione ha detto che serve che una compagnia plurifallita e politicizzata iniziasse a camminare con le proprie gambe, ma non stanno facendo proprio questo?! Non è un settore semplice e ci vuole il tempo che ci vuole! Posso dirvi che le mie conoscenze in Alitalia sono moooolto contente e stupite dai cambiamenti, e soprattutto molti stanno migliorando molto nel loro modo di lavorare e di porsi con l' ''ospite'', tutti quelli che hanno volato con AZ l'hanno notato! Concordo anche con Farfallina aggiungendo che non si può essere la compagnia migliore del mondo nel giro di due giorni!

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
Non riesco a capire perché vi ostinate a dire che non ci sono risultati in Alitalia...
Perché criticare sempre e comunque è lo sport preferito degli italiani. Ed è molto facile, sopratutto da dietro una tastiera e con la presunzione di sapere come fare meglio.

I risultati poi... Qui se non parli di rotte, aerei vogliono sapere di EBITDA e ROIC mica cavoli...

Ah, dimenticavo. Quando si parla di AZ ed associate tutti sono degli incapaci con l'anello al naso. Gli altri invece, tutti bravi

... Apologies per l'OT ma non ho saputo resistere :)

Ultima modifica:

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Farfallina, io spero che tu abbia ragione! La cosa che mi insospettisce e' che, dopo i primi proclami, tutto si e' azzittito, fermato. Vedremo in futuro, e spero di essere nel torto.

Beh, forse il silenzio è il segno più positivo. Veniamo di solito a conoscenza dei cambiamenti solo quando qualcuno si lamenta. Ad esempio ci ricordiamo tutti la levata di scudi dei piloti quando gli hanno cambiano un albergo a Tokyo giusto per fare l'esempio più banale. Ora, da quanto mi riferiscono, stanno cambiando praticamente tutti i fornitori privilegiando quelli stranieri. Impressionante che nessuno dica nulla. Se non è un cambiamento questo ....

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,442
2,646
Londra
Credo che il silenzio sia il lato migliore. Speriamo che parlino i fatti perche', alla fine, le parole contano poco.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,682
9,275
I risultati poi... Qui se non parli di rotte, aerei vogliono sapere di EBITDA e ROIC mica cavoli...
Sai com'e', non tutti possono lavorare senza preoccuparsi del lato monetario delle cose. Sarebbe bello avere l'emiro e il fondo sovrano ad aiutare, o fare gli utili rivendendo a se' stessi il programma di fidelizzazione...

Beh, forse il silenzio è il segno più positivo. Veniamo di solito a conoscenza dei cambiamenti solo quando qualcuno si lamenta. Ad esempio ci ricordiamo tutti la levata di scudi dei piloti quando gli hanno cambiano un albergo a Tokyo giusto per fare l'esempio più banale. Ora, da quanto mi riferiscono, stanno cambiando praticamente tutti i fornitori privilegiando quelli stranieri. Impressionante che nessuno dica nulla. Se non è un cambiamento questo ....
Credo che il silenzio sia il lato migliore. Speriamo che parlino i fatti perche', alla fine, le parole contano poco.
Avete senza dubbio ragione, aspettiamo i fatti.

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
Perché criticare sempre e comunque è lo sport preferito degli italiani. Ed è molto facile, sopratutto da dietro una tastiera e con la presunzione di sapere come fare meglio.

Ah, dimenticavo. Quando si parla di AZ ed associate tutti sono degli incapaci con l'anello al naso. Gli altri invece, tutti bravi

... Apologies per l'OT ma non ho saputo resistere :)
Beh possiamo parlare di fatti resi pubblici o sensazioni ed esperienze da viaggiatori, ma tu che ci sei dentro se vuoi dare maggiori ragguagli in merito sei il benvenuto

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,743
4,956
Milano
Se avessi postato io un commento così l'avrebbero cancellato subito. Ma tanto lo sappiamo, sei protetto.

Io parlo (poco) da dietro una tastiera e critico anche meno. Tu invece sai tutto...

Stai bene cosi
Mi pare che il sarcasmo e la polemica siano partiti da un tuo post ironico su IB. Polemica che, tuttavia, ha sortito come risultato il rendere noto un bilancio 2015 (di EY) dal quale si evincono una serie di dati interessanti, così come altrettanto interessanti mi sono sembrati i commenti sui bilanci di IAG ed IB.
Ora, se vogliamo ripartire da quei numeri per capire un po' di cose togliendoci il cappello aziendalista, il thread potrebbe anche essere interessante da leggere.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,442
2,646
Londra
@Efato

Io non ho tempo di andare a rivedermi tutto il thread. Ricordo solo di aver rivolto un invito a fare discorsi da adulti e non da bambini da asilo. Mi permetterei di rinnovare l'invito. Ringrazio i colleghi che si prendono la briga di cancellare messaggi tuoi e di altri che non aggiungono niente alla discussione ma che servono solo per battibecchi da asilo infantile.

Per favore ritorniamo a parlare di aerei

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.