Thread Alitalia da gennaio 2016


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kenyaprince

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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
Zika: Alitalia, per donne incinte cambio volo o rimborso

Per biglietti verso zone a rischio. Ne beneficiano anche accompagnatori.

Roma, 4 febbraio 2016 – Alitalia offre alle donne in stato di gravidanza e ai loro accompagnatori in possesso di biglietto verso le destinazioni affette dallo Zika virus - Brasile e altri paesi dell’America Latina e dei Caraibi - l’opportunità di cambiare senza alcuna penale le date del viaggio o di ricevere il rimborso totale.
I clienti con biglietti emessi prima del 1 febbraio 2016 dovranno fornire alla Compagnia un certificato medico dove è specificato il rischio di infezione da Zika virus.
I cambi di prenotazione e le richieste di rimborso dovranno essere effettuate entro il 29 febbraio 2016. Questa data potrebbe essere estesa in futuro.
Per maggiori informazioni chiamare il Customer Center di Alitalia, dall’Italia al numero 89.20.10 e dall’estero al +39 06 65649.
 

Edoardo

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16 Settembre 2011
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VolaBologna riporta l'apertura dal 1Maggio della CTA/BLQ

AZ1367 CTA-BLQ 7.30-9.10 319 D
AZ1366 BLQ-CTA 10.00-11.45 319 D
 

Stenoboy84

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5 Novembre 2006
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Apparentemente dal primo giugno si parla di un nightstop a LCY con partenza per FCO alle 6.40

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D960

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19 Aprile 2014
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Mex è stagionale? Lo chiedo di nuovo perché sulla pagina fb un'operatrice ha scritto che sarà annuale.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Mi sembra che con la precedente strategia di Alitalia di fare concorrenza alle low cost abbiano perso parecchi soldi, ma insistono, evidentemente non hanno imparato la lezione...
 

berioz

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27 Settembre 2013
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Vanno allo scontro diretto col 2x daily di Ryanair. Auguri...
O magari hanno incominciato a parlarsi.

MOL è troppo bravo e intelligente per non aver ancora capito che anche per le low cost la situazione è radicalmente mutata rispetto a 10 anni fa. Oggi in Italia non ci sono più praterie per espandersi e, ad es. sul bacino di Milano, sarà molto più semplice per i gestori aeroportuali trovare un vettore che sostituisca FR piuttosto che per FR trovare altre basi ove piazzare le macchine attualmente su Milano senza perdere profittabilità.
In questo momento forse conviene trovare un accordo in un'ottica spartitoria.
 

EdoC

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7 Giugno 2015
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Mi sembra che con la precedente strategia di Alitalia di fare concorrenza alle low cost abbiano perso parecchi soldi, ma insistono, evidentemente non hanno imparato la lezione...
La precedente strategia di Az si é rilevata un vero disastro. La nuova strategia é un po' diversa: si nota un certo abbassamento dei prezzi con le tariffe light (per "rubare" passeggeri alle low cost), ma per altri versi un aumento dei prezzi su biglietti comprati con poco anticipo e per viaggi in giornata o con una sola notte fuori (in genere presi da una clientela business). Vediamo che frutti dará nel 2016, nel 2015 i risultati sono stati negativi soprattutto se confrontati con altre compagnie europee.
Non conosco i flussi sulla Bologna-Catania,e la tipologia di passeggero ma il cliente business prefirá scegliere Az rispetto a FR.
 

Frankie95

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29 Luglio 2015
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Ma che questo collegamento possa essere visto come un futuro feeder per la fantomatica rotta Catania-Abu Dhabi?
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Vanno allo scontro diretto col 2x daily di Ryanair. Auguri...
Secondo te a MXP i 4x daily aggiuntivi sulla super Catania di FR sono solo colmativi di un buco lasciato anni e anni fa da windjet(!) e possono tranquillamente convivere con gli altri identici 4x daily di U2, mentre il reinstaurare di un volo, che tralaltro AZ ha quasi sempre operato, è un automatico 'si faranno male'.
Cesare cesare, dire che sei biased è poco.
 

FlyKing

Moderatore
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14 Aprile 2011
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Genova - LIMJ
La precedente strategia di Az si é rilevata un vero disastro. La nuova strategia é un po' diversa
La nuova strategia Alitalia?
Non mi pare sia stato implementato chissà quale piano strutturale sulla gestione del medio raggio rispetto a CAI o LAI, se escludiamo la rimodulazione delle ondate a FCO di qualche anno fa e una generale riduzione della capacità negli orari non di punta.
Era stato annunciato il focus delle operazioni su FCO, LIN e MXP (per il cargo, anche se questo è gestito da AFKLM), una sostanziale eliminazione dei collegamenti cross-country (chiudono da una parte per aprire da un'altra) e una potente espansione del LR, in un momento in cui si potrebbero archiviare buoni risultati grazie anche al calo del greggio. Nulla di tutto ciò è stato attuato e la compagnia continua a navigare in questo limbo di un MR troppo grande e frammentato e un LR troppo piccolo per essere attrattivo.

Il network di AZ langue, complice anche una mancanza di una chiara strategia per il futuro, ma sembra che tutto ciò non venga avvertito come priorità nel NHQ.
Abbiamo una compagnia che vola con configurazioni inadatte sia per il domestico, dove una serrata concorrenza con i LCC non può essere sostenuta adeguatamente con macchine configurate a 165 posti, svenduti, per di più, grazie all'introduzione della tariffa Light, sia sull'internazionale, dove il prodotto Business risulta scarsamente competitivo rispetto ai principali concorrenti.
Ne vengo da un recente BRU-FCO-GOA in C e, devo ammettere, che l'esperienza è stata tutt'altro che strabiliante. Fast track non presente, mentre tutte le compagnie SkyTeam e persino Ryanair lo includono nella tariffa, stato degli interni pessimo, con due tavolini centrali non funzionanti (su 3 fle di C), catering mediocre e solito caffè solubile imbevibile, benchè servito nella tazzina di porcellana.
Questo vale 1396 euro? A mio modesto avviso, no.
Se poi ci aggiungiamo anche inezie, tipo il posto accanto libero sui regional, che tutti offrono, mentre AZ no per questioni di bilanciamento delle macchine (perchè solo AZ deve bilanciare un 175, AF e LH no), il solito personale di volo da terno al lotto, signorine in Borromini che, alla richiesta del posto finestrino invece che centrale visto che a BRU non erano in grado di farlo, che ti sbuffano visibilmente in faccia, manco ti stessero facendo un favore, il saldo finale non gioca di certo a favore di AZ.
E non venitemi a dire che i risultati si vedranno entro fine 2016, perchè da passeggero me ne importa meno di zero. Ci sono dei cambiamenti, negarlo sarebbe esagerato, tipo la pulizia degli interni o, in generale, una migliorata attenzione verso il passeggero, ma ormai siamo talmente abituati male che cose normali in altre compagnie vengono sbandierate come importanti traguardi raggiunti, come se aprire la tasca della poltrona davanti e non trovarci più il cenone di capodanno fosse una cosa di cui andare fieri.
Il cambiamento di una compagnia non lo fanno le foderine nuove by Poltrona Frau, non lo fa una livrea rinnovata, ne tanto meno una rinfrescata al sito, visto che i problemi che c'erano prima rimangono, benchè nascosti sotto un tappeto.
Poi magari sono io a non vedere questa strabiliante strategia, ma avendolo toccato con mano per 36 volte nel 2015, mi permetto di dubitarne.

Non conosco i flussi sulla Bologna-Catania,e la tipologia di passeggero ma il cliente business prefirá scegliere Az rispetto a FR.
FR sta implementando un servizio rivolto verso i clienti Business, con benefit paragonabili a quelli di AZ, dunque anche questo dogma verrà presto a cadere.
 
Ultima modifica:

alitaliaboy

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16 Luglio 2007
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Da questa settimana sono in vendita i voli aggiuntivi sulle seguenti rotte: Fiumicino-Marsiglia, a partire dal 1° maggio un volo pomeridiano in aggiunta al volo già operato; Fiumicino-Nizza, un volo giornaliero da giugno a settembre, aggiuntivo rispetto ai due voli giornalieri operati; Fiumicino-Montpellier, a partire dal 1° maggio opererà tre volte a settimana (attualmente opera due volte a settimana); Fiumicino-Beirut, quattro frequenze settimanali da giugno a settembre, in aggiunta alle 10 attualmente operate. Sempre da questa settimana, vengono cancellati dai sistemi di vendita i voli Fiumicino-Tbilisi per tutta la Summer 2016.

Il NCE è in overnight. 3 daily
 

Greco

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Da questa settimana sono in vendita i voli aggiuntivi sulle seguenti rotte: Fiumicino-Marsiglia, a partire dal 1° maggio un volo pomeridiano in aggiunta al volo già operato; Fiumicino-Nizza, un volo giornaliero da giugno a settembre, aggiuntivo rispetto ai due voli giornalieri operati; Fiumicino-Montpellier, a partire dal 1° maggio opererà tre volte a settimana (attualmente opera due volte a settimana); Fiumicino-Beirut, quattro frequenze settimanali da giugno a settembre, in aggiunta alle 10 attualmente operate. Sempre da questa settimana, vengono cancellati dai sistemi di vendita i voli Fiumicino-Tbilisi per tutta la Summer 2016.

Il NCE è in overnight. 3 daily
Grazie, male che si lasci la Georgia
 
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