Thread Alitalia da gennaio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie95

Utente Registrato
29 Luglio 2015
140
0
Guardando su FlightRadar vedo tre voli di Mistral: uno da Fiumicino, uno da Napoli e uno da Catania per Brescia, e anche un Alitalia (AZ994) da Lamezia per Brescia! Come mai questi voli? A che fine? Qualcuno di voi lo sa o riesce ad informarsi e rispondermi? :D

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Guardando su FlightRadar vedo tre voli di Mistral: uno da Fiumicino, uno da Napoli e uno da Catania per Brescia, e anche un Alitalia (AZ994) da Lamezia per Brescia! Come mai questi voli? A che fine? Qualcuno di voi lo sa o riesce ad informarsi e rispondermi? :D
Postali

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,946
1,934
Dovrebbero esseri i voli per Poste Italiane

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,731
874
Torino
Purtroppo devo dare feedback negativo per un inconveniente riscontrato venerdì scorso.

Arrivato sul filo del rasoio per il baggage drop dell'AZ1435, mi sono ritrovato il volo già chiuso, nonostante non fossero ancora 35 minuti prima della partenza del volo.

Al banco, l'addetta ha chiamato il Centro per chiedere se potessero riaprire il volo per accettare un altro bagaglio, ma ricevendo risposta negativa.
Per giustificarsi, la signorina mi ha riferito che l'orologio del tabellone partenze di AdR era indietro di qualche minuto (anche se lo stesso concordava con il mio iPhone che credo si allinei automaticamente sull'ora esatta).

Ora, ovviamente non ne ha colpa la signorina che è anzi stata molto gentile con me, anche se con uno sguardo di rassegnazione, però mi sono sentito davvero impotente e vittima di un sopruso.
A parte il fatto che, considerando un'altra occasione nella quale ero in torto perché effettivamente oltre l'orario limite, il Centro ha riaperto il volo per farmi imbarcare, non capisco perché questa volta mi abbiano detto niet così decisamente.
Poi è stato davvero brutto avere ragione, ma non poter dimostrarlo in alcun modo.

Va bé, a parte per la pugnalata al cuore, mi sono fatto un paio d'ore di simulatore nella lounge sganciando €30 per l'ingresso.:D

SCAIPRIORITI

Utente Registrato
14 Settembre 2013
255
47
Nell'angloitaliano.
Purtroppo devo dare feedback negativo per un inconveniente riscontrato venerdì scorso.

Arrivato sul filo del rasoio per il baggage drop dell'AZ1435, mi sono ritrovato il volo già chiuso, nonostante non fossero ancora 35 minuti prima della partenza del volo.

Al banco, l'addetta ha chiamato il Centro per chiedere se potessero riaprire il volo per accettare un altro bagaglio, ma ricevendo risposta negativa.
Per giustificarsi, la signorina mi ha riferito che l'orologio del tabellone partenze di AdR era indietro di qualche minuto (anche se lo stesso concordava con il mio iPhone che credo si allinei automaticamente sull'ora esatta).

Ora, ovviamente non ne ha colpa la signorina che è anzi stata molto gentile con me, anche se con uno sguardo di rassegnazione, però mi sono sentito davvero impotente e vittima di un sopruso.
A parte il fatto che, considerando un'altra occasione nella quale ero in torto perché effettivamente oltre l'orario limite, il Centro ha riaperto il volo per farmi imbarcare, non capisco perché questa volta mi abbiano detto niet così decisamente.
Poi è stato davvero brutto avere ragione, ma non poter dimostrarlo in alcun modo.

Va bé, a parte per la pugnalata al cuore, mi sono fatto un paio d'ore di simulatore nella lounge sganciando €30 per l'ingresso.:D
È abbastanza inverosimile che il volo fosse chiuso PRIMA dei 35 minuti.....

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123
COMUNICATO STAMPA
A dicembre migliora ancora la puntualità di Alitalia:
l’86,5% dei voli è decollato in orario.
Roma, 21 gennaio 2016 – A dicembre l’86,5% dei voli Alitalia è decollato in orario, risultato in crescita rispetto al già positivo 86% registrato a novembre.
Il dato è particolarmente significante tenuto conto del consueto traffico legato alle festività di Natale e di fine anno.
Dopo la riapertura della terza pista a Roma Fiumicino, che era stata chiusa per lavori da maggio a ottobre, la puntualità dei voli Alitalia è quindi tornata a livelli ottimi.
Insieme alla puntualità dei voli, Alitalia è impegnata a migliorare l'esperienza di viaggio dei propri passeggeri in partenza dal suo hub a Roma Fiumicino, con iniziative quali l’introduzione di nuovi bus interpista, nastri bagagli e la presenza sempre di due scale per dimezzare il tempo di discesa dagli aerei e raggiungere più rapidamente il terminal.
E’ stato inoltre rafforzato il personale ai gate per accelerare le operazioni di imbarco, e istituito un nuovo Transit Team, immediatamente riconoscibile attraverso l’uniforme con giacca color grigio, che ha il compito di assistere e accompagnare i passeggeri nei transiti veloci.
Informazioni per la stampa:
Alitalia Media
T. +39.06-65638950
Email. media@alitalia.com

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,731
874
Torino
È abbastanza inverosimile che il volo fosse chiuso PRIMA dei 35 minuti.....
Per scrupolo mi sono andato a ricontrollare l'orario di partenza dell'AZ1435...

Non mi sono sbagliato: partenza 17:05, quindi il bagaglio si può consegnare fino alle 16:30.
Dopo aver imboccato con la macchina la rampa verso il livello partenze alle 16:26, ed essere stato scaricato verso l'inizio del T1, ho camminato lungo la vetrata per girare a destra all'ultima fila di banchi e in quel momento il tabellone segnava 16:28, con la particolarità che il volo stava già imbarcando (e non era nel blocco più in alto dei voli insieme agli altri che imbarcavano, bensì era isolato verso metà tabellone).
Dopo aver chiesto la gentilezza alla coppia davanti a me di farmi passare, sono stato servito meno di 10 secondi dopo.
L'addetta ha cercato il mio volo, si è resa conto che era chiuso, mi ha informato, ha chiamato il centro, conversato, messo giù e in quel momento il mio iPhone faceva le 16:29 e gliel'ho mostrato.

Ora, se mi dite che è possibile che l'iPhone si sbagli (anche se, controllando ora, ha uno scarto di soli 2 secondi con l'ora esatta su Internet), allora ci può stare.
Altrimenti hanno chiuso prima del tempo.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,481
96
Pure secondo me sei arrivato talmente al limite da ridurre all'aleatorietà la possibilità di imbarco.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,731
874
Torino
Ovviamente, non avendo la sfera di cristallo, non l'ho fatto apposta ad arrivare a 120 secondi dalla chiusura: è successo, un po' per colpa, un po' per traffico.

Però, così come mi è successo tante volte di perdere il volo perché in ritardo di pochi minuti, mi rode il non essere imbarcato quando capita l'anticipo di pochi minuti.

(A parte il fatto che credevo l'aviazione fosse uno di quei settori dove si può fare affidamento su di una concezione del tempo "svizzera", a prescindere da iPhone o meno...)

Comunque, amen.

doz86

Utente Registrato
20 Luglio 2009
1,057
0
39
Roma
L'importante e' che si prendano cura dei passeggeri anche se arrivino in ritardo per cause di forze maggiore,e che quindi,ti riproteggano sul primo volo utile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.