Thread Alitalia da gennaio 2013


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gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
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0
Bologna, BLQ
Mi sono imbattuto abbastanza per caso in questa pagina, scusate se la notizia e' gia' stata postata ma la ricerca non ha dato risultato...

http://www.alitalia.com/IT_IT/news/62446_aznews_2013_01_24.aspx?page=1

mi sembra una ottima cosa, con la quale la Y+ si avvicina alla J con condivisione (in parte) del catering e di alcuni servizi, un po' come succede con QF e poche altre
Se vai al post 457 di pag.19 di questo thread puoi direttamente vedere come sarà il vassoio. ;)
 

sky alex

Utente Registrato
11 Novembre 2010
237
0
Ritorno sull'argomento MXP-NRT

prenotati per i prossimi giorni...

AZ787 29Jan 2-0-76

AZ786 30Jn 8-2-109

AZ786 1Feb 7-9-101

Stessi giorni da Roma

AZ784 30Jan 16-19-178

AZ784 31Jan 18-7-225

AZ784 1Feb 16-18-192


In questo momento di alta attenzione ai costi continuo a non capire la necessità di tenere in piedi un volo in perdita come la mxp-nrt ,operato con 777, con i costi di un 777.
Impressionanti sono i dati della J/C.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
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Ritorno sull'argomento MXP-NRT

prenotati per i prossimi giorni...

AZ787 29Jan 2-0-76

AZ786 30Jn 8-2-109

AZ786 1Feb 7-9-101

Stessi giorni da Roma

AZ784 30Jan 16-19-178

AZ784 31Jan 18-7-225

AZ784 1Feb 16-18-192


In questo momento di alta attenzione ai costi continuo a non capire la necessità di tenere in piedi un volo in perdita come la mxp-nrt ,operato con 777, con i costi di un 777.
Impressionanti sono i dati della J/C.
Ricordati che una percentuale dei posti di tutt'e tre le classi della 786 e 787 sono riservate e pagate in ogni caso da JAL.
 

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,920
286
Milano - Brianza, Lombardia.
Oggettivamente non vedo molto il senso delle operazioni intercontinentali di AZ da MXP gestite così come lo sono adesso.
Chiusa MIA per i noti motivi, penso che un daily di DL in C/S con AZ in inverno e magari un aumento delle frequenze da parte DL in estate e/o con macchine più capienti possano andare bene per la JFK, con questi numeri si potrebbe sacrificare anche la NRT in favore dei transiti su FCO, ovviamente via LIN.

E recupererebbero subito due macchine da sfruttare in maniera si spera più redditizia per fare massa critica su FCO.

Se le cose dovessero peggiorare ulteriormente per AZ pensate che la chiusura definitiva delle operazioni intercontinentali da MXP potrebbe essere una delle prime opzioni di scelta ?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Certo che il MXP-NRT dimostra come senza feed sia molto difficile far funzionare tutto l'anno un volo un lungo raggio.
 

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Pensavo che il codeshare con JAL fosse decaduto nel momento della ritirata dall'Italia.
Non è solo un codeshare, è un accordo per il quale un certo n.ro di posti nelle tre classi non è vendibile da AZ, ma preso da JAL. E' come se circa 50/60 posti volassero pieni pagati dai giapponesi.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Oggettivamente non vedo molto il senso delle operazioni intercontinentali di AZ da MXP gestite così come lo sono adesso.
Chiusa MIA per i noti motivi, penso che un daily di DL in C/S con AZ in inverno e magari un aumento delle frequenze da parte DL in estate e/o con macchine più capienti possano andare bene per la JFK, con questi numeri si potrebbe sacrificare anche la NRT in favore dei transiti su FCO, ovviamente via LIN.

E recupererebbero subito due macchine da sfruttare in maniera si spera più redditizia per fare massa critica su FCO.

Se le cose dovessero peggiorare ulteriormente per AZ pensate che la chiusura definitiva delle operazioni intercontinentali da MXP potrebbe essere una delle prime opzioni di scelta ?
La verità è che quelle poche frequenze IC rimangono a MXP perché spostarle a FCO (qualsiasi destinazione possibile) significherebbe una perdita maggiore.
In poche parole, ad AZ rendono di più così che qualsiasi altra cosa possano inventarsi da FCO.

Triste ma vero.
 

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
Quindi, se ho ben capito, nelle statistiche sopra evidenziate del FCO-NRT non si tratta di prenotazioni effettive, in quanto JAL potrebbe non vendere questi posti. Oppure si tratta di prenotazioni "vere", comprensive di quelle effettuate da JAL?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
La verità è che quelle poche frequenze IC rimangono a MXP perché spostarle a FCO (qualsiasi destinazione possibile) significherebbe una perdita maggiore.
In poche parole, ad AZ rendono di più così che qualsiasi altra cosa possano inventarsi da FCO.

Triste ma vero.
All' epoca del de hub avevano detto che il problema che generava gravi perdite ad AZ era proprio l'hub a MXP avendo il personale basato a Roma e dovendolo spostare avanti e indietro, adesso dopo qualche anno che si sono spostati a FCO e a MXP di AZ è rimasto poco o nulla i conti non sono migliorati anzi sempre perdite costanti, forse si sono accorti che allora non era MXP il problema.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
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1,776
In realtà il problema é, e rimane ,LIN che costringerebbe a sdoppiare i voli ed é un eccellente aspiratore per altri hub.

Dai dati postati a suo tempo da Greco, i pax ed i prezzi medii risultavano migliori da FCO. Sarebbe da verificare con LIN chiuso visto che LIN aveva quote di pax ed incassi medii interessanti e migliori di MXP ma comunque in linea.

Se GRECO potesse rinfrescarci un po' di dati potrebbe essere interessante.
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
All' epoca del de hub avevano detto che il problema che generava gravi perdite ad AZ era proprio l'hub a MXP avendo il personale basato a Roma e dovendolo spostare avanti e indietro, adesso dopo qualche anno che si sono spostati a FCO e a MXP di AZ è rimasto poco o nulla i conti non sono migliorati anzi sempre perdite costanti, forse si sono accorti che allora non era MXP il problema.
Cesare perdonami ma perche' devi metterti a fare retorica spiccia e polemiche inutili. Ne abbiamo parlato per anni ed anni, e lo sai benissimo anche tu che il problema non era MXP di per se, ma era MXP con Linate aperto. Lo era per Alitalia come lo era per KLM, come lo era per LHI, come lo e' per la stragrande maggioranza delle compagnie aeree che avevano un minimo interesse strategico all'idea di basare aerei e personale a MXP.

Alitalia ha fatto STRABENE a dehubbizare ed andare a FCO, senno' adesso le perdite erano decuplicate e non si parlava piu' di Alitalia. Grazie a dio "si sono accorti" che MXP era ed e' tutt'ora un "problema".
 
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