breve riassunto flight experience AZ-EY in economy FCO-AUH-BKK del 18/11 e BKK-AUH-FCO di ieri 06/12 con arrivo stamattina (ticket acquistato su sito EY in quanto su quello AZ al momento dell'acquisto non comparivano i voli in oggetto)
AZ852 FCO-AUH con A330 EI-EJK, aereo pulito, personale gentile e professionale. Servito un pasto principale (qualità discreta ma porzioni veramente scarse) e uno snack prima dell'arrivo. Chiesto bis del pranzo per fame, mai successo in vita mia, sono stato accontentato dopo verifica che ne erano avanzati alcuni. Acqua e succhi offerti più volte, bene. Contenuto IFE scarsino, ma perchè caricare così pochi contenuti? Mistero. Volo in orario ma sbarco ai remoti ad AUH, molto lento. LF in eco prossimo al 100%, Y+ vuota (del resto a sorpresa non c'era uno dei due nuovi arrivi sprovvisti di Y+), in biz non so.
EY402 AUH-BKK con B777, la configurazione 3-4-3 carro bestiame è scomoda e a mio avviso è netta la differenza con un 330 e ancor più un 380. aavv nella norma però freddi (mi verrebbe da dire scoglionati) e meno sorridenti dei colleghi di AZ che si sono fatti preferire. IFE eccellente, nulla da dire. Anche qui un pasto principale e uno snack, tutto buono e porzioni decenti, vince EY.
Volo senza nulla da segnalare, in orario e pieno a tappo.
Ritorno con EY401 BKK-AUH sempre operato con 777 ma a sorpresa si presenta un triplo della Jet Airways con equipaggio EY. Valgono le stesse identiche considerazioni fatte per la tratta di andata con EY, inclusi gli aavv che personalmente mi hanno dato l'idea di essere parecchio stressati. La comodità del mio posto era ulteriormente peggiorata dalla famigerate scatole a terra. il volo, anche questo praticamente con LF prossimo al 100%, atterra in congruo anticipo. Ad AUH succede però il delirio con una fila ai varchi dei controlli di sicurezza veramente incredibile. Era talmente lunga che arrivava ad alcune scale mobili che ovviamente hanno dovuto bloccare. Insomma un discreto caos, non mi era mai successo prima ad AUH, no bueno.
Ultima tratta AUH-FCO con AZ853 operato stavolta da un classico I-EJGB il quale in economy è ancora meglio degli altri 330 di AZ in quanto nei sedili sono presenti tutte le tipologie di prese immaginabili, wifi disponile, aereo pulito e ben tenuto; nel mio sedile era ancora presente l'Ulisse di novembre. Personale ancora ok, nonostante qualche chiacchiera di troppo con colleghi in borghese di ritorno da Auh, servizio di sostanza e gentilezza, insomma meglio AZ! catering buono e stavolta porzioni decorose. Faccio mea culpa perchè non ho pensato a fare la foto, ma lo schermo del PTV mi sembrava migliore per definizione e dimensione di quello montato su EI-EJK, forse è solo un mio abbaglio? Ancora imbarco ai remoti che fa perdere diverso tempo, si parte in lieve ritardo e si arriva stamattina con 15 minuti di delay dopo 6 ore e 45 minuti di volo.
Non lo avrei mai detto ma nel complesso mi è piaciuto più volare con AZ piuttosto che con EY
Ultima nota positiva per FCO, atterrati alle 6.35 circa, riconsegna bagagli alle 7.05, da non credere.