F
flyboy
Guest
Sicuramente non mollerebbero basi come Bergamo o Ciampino, ma tu pensi, ad esempio, che ad Alghero terrebbero la loro base con un am tutto l'anno? Sicuramente no, farebbero solo voli nel periodo estivo (e su meno destinazioni rispeto ad ora).Nessuno vieta ad Alitalia di avere sovvenzioni dalle società di gestione, a parità di flusso di passeggeri. Siamo in regime di libero mercato.
Ma la mia considerazione era un altra. Immagino tu faccia riferimento alla Ryanair quando parli di una lowcost in particolare. Io credo che anche se gli togliessero le sovvenzioni difficilmente gli irlandesi mollerebbero il loro secondo mercato dal momento che trasportano piu' di venti milioni di pax nel mercato italiano. Il problema é un altro. Se sbatti sul prato 100 aeroplani non puoi non pensare che qualcuno venga e prenda il loro posto fidelizzando il cliente. Ci dovevi pensare quando hai fatto il piano industriale... ora hai voglia a strillare per cacciare via LA lowcost.
Relativamente invece alle sovvenzioni, come scrive Dancrane non è così semplice dire che Ryan riceve 10/15/20 € per passeggero. Dipende dai singoli accordi con le Società di Gestione. E' semplicistico dire che se aumento di 10 € la tariffa ho risolto i miei problemi e ho la stessa redditività che avrei se non ricevessi le sovvenzioni.
Infine, sul tema di dove si sposterebbero i pax se Ryan lasciasse al prato i suoi aerei, sarà il mercato a dirlo. Ora tutti qui volano a 20 € (bah, tra l'altro facendo periodicamente simulazioni sul sito Ryan, salvo comprare mesi e mesi prima, io di voli a 20 € TUTTO INCLUSO -bagaglio, assicurazione....- ne trovo pochi, ma sarò sfigato....). Bene, AZ e LH, per fare alcuni esempi, su alcune tratte fanno 50€ OW. Swiss su Zurigo ha appena partorito 99€ A/R da FCO (chissà come mai....). Sono tutti così distante da una tariffa Ryan? Oppure c'è una fascia di Clientela che oggi va sul sito Ryan a prescindere perché crede di pagare di meno, e che se per assurdo Ryan non ci fosse, magari si andrebbe a fare un giro su un Opodo qualsiasi e magari con sorpresa si accorgerebbe che, a volte, non sempre, riesce a volare lo stesso con una major a prezzi magari di 15/20€ a tratta in più, e con qualche piccolo servizio in più?