Thread Aeroporto di Rimini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini
Re: Fallimento Aeradria: nuovo bando di concessione per l'aeroporto di Rimini

Il giorno era il 23/09/2012, su Il Resto del Carlino si parlava delle cifre 2011, 1,7 milioni di € versati da Aeradria, 900mila invece quelli incassati per un volume di 130mila pax. Nel 2012 non pagò perché non c'erano soldi e dopo la danza Ryanair sospese i voli il 22/9. Quindi non sono 120mila gli Euro annuali, con quelli a Rimini Ryanair non l'avresti mai vista e non so da dove le hai prese quelle cifre...
Nel mio precedente post ti davo ragione. Non puoi darmi contro anche quando ti do ragione :)
Mi risulta che Transaero non ha cercato un bel nulla anche perché se Transaero in Sicilia ci vuole andare ci va senza fare sosta a Rimini.
Concordo sulla stagionalità per l'operatività di Rimini, purché sostenibile e senza incentivi capestro verso i tour operator russi, che peraltro invece sono una condizione sine qua non a Mosca. Vuoi i passeggeri e paghi, questo e' il loro metro di ragionamento.
A proposito di soldi, che fine ha poi fatto la mega festa per la sottoscrizione a favore del Feliini che doveva tenersi in estate? forse è' meglio giustamente aspettare che dopo il 14 luglio si capisca che accadrà!
Era in un'intervista del responsabile Italia.
Parlava della richiesta di poter aumentare le frequenze su Venezia e Rimini d'estate.
Come puo andare in Sicilia come vuole? Perché Transaero può volare dove vuole in Italia ma Alitalia non può sorvolare la Russia per andare a Tokyo?

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0

Era in un'intervista del responsabile Italia.
Parlava della richiesta di poter aumentare le frequenze su Venezia e Rimini d'estate.
Come puo andare in Sicilia come vuole? Perché Transaero può volare dove vuole in Italia ma Alitalia non può sorvolare la Russia per andare a Tokyo?
Se le cose non le sai, e' meglio che non le scrivi oppure ne fai un insalata. Un conto e' un bilaterale ed un altro e' un diritto di sorvolo. Per te probabilmente e' la stessa cosa. In realtà e' diverso.
Di qui il fatto che AZ non sorvolerà mai la russia con il volo da Venezia a meno che non scendano a patti ed imparino ad autorizzare quando gli altri avranno autorizzato. A Tokyo non e' detto che tu ci debba andare per forza via russia. Ma è' certo che via russia si risparmia.

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini

Se le cose non le sai, e' meglio che non le scrivi oppure ne fai un insalata. Un conto e' un bilaterale ed un altro e' un diritto di sorvolo. Per te probabilmente e' la stessa cosa. In realtà e' diverso.
Di qui il fatto che AZ non sorvolerà mai la russia con il volo da Venezia a meno che non scendano a patti ed imparino ad autorizzare quando gli altri avranno autorizzato. A Tokyo non e' detto che tu ci debba andare per forza via russia. Ma è' certo che via russia si risparmia.
Infatti avevo messo i punti interrogativi perché le mie erano domande in cui esprimevo la mia ignoranza sull'argomento e chiedevo spiegazioni
Grazie della risposta

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini

Rimini. Vendesi aeroporto a prezzo di realizzo: 10 mlnpubblicato domenica 06 luglio 2014 alle 11:24
Il Resto del Carlino Rimini: «L’aeroporto è risanato, ora vale 10 milioni» / Il curatore fallimentare Santini: «Conti tornati a posto, non tiro la volata a Bologna»
Professor Santini, il 14 luglio scade il bando dell’Enac. Lei è il curatore fallimentare di Aeradria: quanti soldi servono per comperare l’aeroporto? «Abbiamo fatto una stima ed il prezzo è dieci milioni, ma se qualcuno ne offre di più... I bandi, però, sono due».
Uno non bastava? «No, perché l’Enac cede la concessione della pista e degli immobili. Io vendo la società di gestione in grado di far funzionare l’aeroporto con le professionalità esistenti e i contratti acquisiti».
Potrebbe presentarsi un compratore interessato solo alla pista? «Sì, ma dovrebbe ripartire da zero e probabilmente chiudere per un po’ di tempo l’aeroporto. Con l’aggiudicazione di entrambi i bandi, invece, si vola già il giorno dopo».
Lei comprerebbe una società che ha accumulato un buco di oltre 50 milioni di euro? «Beh innanzitutto i debiti rimangono alla curatela, io vendo solo attivi. Poi, anche grazie ai soldi promessi dagli imprenditori del territorio al prefetto, che ringraziamo per l’impegno, realizzeremo un margine operativo lordo di circa un milione di euro. Un risultato che garantirà l’operatività fino alla fine di ottobre e molto incoraggiante per il futuro». (...)

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Secondo anello di Saturno

Lei comprerebbe una società che ha accumulato un buco di oltre 50 milioni di euro? «Beh innanzitutto i debiti rimangono alla curatela, io vendo solo attivi. Poi, anche grazie ai soldi promessi dagli imprenditori del territorio al prefetto, che ringraziamo per l’impegno, realizzeremo un margine operativo lordo di circa un milione di euro. Un risultato che garantirà l’operatività fino alla fine di ottobre e molto incoraggiante per il futuro». (...)

Insomma , nel non rispondere alla domanda di fatto ha risposto , ed è ovviamente : NO

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776

In realtà ha detto una cosa diversa e cioè che lui mette in vendita una società ripulita dai debiti e stando a quello che dice con un margine operativo lordo positivo per un milione di €.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,087
3,519

Aeradria disgiunta dalla disponibilità dello scalo (assegnata dall'altro bando) è una scatola vuota e vale zero.
Chi si dovesse aggiudicare la gestione di RMI, può tranquillamente costituire una nuova società dove eventualmente cooptare la parte del personale ex Aeradria ritenuta necessaria. Anche i contratti in essere difficilmente sono a condizioni così favorevoli e non ripetibili da giustificare un esborso per mantenerli.
Con ogni probabilità lo scopo reale dell'operazione, è cercare di salvaguardare l'occupazione di parte o tutti gli attuali dipendenti di Aeradria proponendo un "pacchetto" pronto all'uso. Chi dovesse subentrare potrebbe anche trovare interessante l'opzione, visto che Aeradria sembra sia stata ben risanata. Ma il prezzo probabilmente sarebbe simbolico. E politici e sindacati sarebbero comunque soddisfatti in quanto avrebbero un problema in meno da risolvere.

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1

Se ho letto bene l'utile è stato realizzato grazie ai soldi concessi da alcuni imprenditori, ergo la società da sola non si regge in piedi...

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini

Se ho letto bene l'utile è stato realizzato grazie ai soldi concessi da alcuni imprenditori, ergo la società da sola non si regge in piedi...

E non solo... quell'utile a fine ottobre non ci sarà più quindi chi vuole farsi avanti è meglio che si dia una mossa.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776

Veramente la domanda era : Lei la comprerebbe?
A quello non ha risposto e probabilmente con esperienza ha eliminato l'imbarazzo. La domanda fra l'altro non aveva senso perché mai avrebbe potuto rispondere che non la comprerebbe.
La risposta non è banale perché da quello che afferma (se verificato) ci restituisce una società che ristrutturata e riportata con i piedi per terra pare in grado di funzionare.
La cosa è legata in ogni caso a due fattori che probabilmente saranno legati e cioè la concessione ENAC e il supporto economico di imprenditori locali. Facile prevedere che possano andare a braccetto con la società di gestione salvando quindi i posto di lavoro.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776

Facile immaginare che quel fattore possa essere un input da parte della politica locale per salvare i posti di lavoro, altrimenti si può chiudere e via. L'unico senso di prendersi Aeradria è se si porta dietro una sostenibilità, se questi soldi sono una tantum non ha senso perché allora conviene farsi una società nuova da zero alleggerendola il più possibile.

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1

Scusate ho scritto utile invece di "margine operativo lordo" ma comunque è un progetto che da solo non sta in piedi

Dr Gio

Utente Registrato

Ma chi l'ha scritto questo articolo, Topolino?

Verso la fine dell'articolo dice testualmente che "Il bando indetto dal curatore Renato Santini, che parte da 10 milioni di euro e servirà a vendere in blocco i beni, gli impianti e perfino il personale di Aeradria, per recuperare un po' di soldi per i creditori."

Hahaha, vogliono vendere il personale? E che sono, degli sfruttatori del traffico di essere umani, papponi che gestiscono la tratta? boh...

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini

Ad ottobre esisterà ancora un aeroporto a Rimini funzionante? :confused:

Profezia o ingenuità?

pippen

Bannato
11 Giugno 2011
1,000
0

fino alla fine di ottobre

Marco Rimini

Utente Registrato
24 Maggio 2013
1,119
0
Rimini

Aeroporto Fellini. Nelle ultime due settimane quasi 37mila passeggeri
345 voli e 36.847 passeggeri tra il 27 giugno e il 10 luglio. Il curatore fallimentare dell'aeroporto di Rimini, come di consueto ogni due settimane, ha fornito i dati dell'attività dell'aeroporto.

rimini | Tra voli in partenza e in arrivo sono stati trasportati anche 5.302 kg di merce.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.