*** TESTO BANDO ALITALIA Amministrazione Straordinaria ***


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TW 843

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6 Novembre 2005
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Azionista LibertyLines
Dici? Guarda che gli uscenti ci hanno provato, senza successo pero'. La piu' grande accusa che e' stata mossa contro CB e' stata proprio quella di aver voluto fare la guerra a questa gente... e a brutto muso. Si narra di senior executives sul piede di guerra perche' durante le ore piu' critiche venivano chiamati in meetings al weekend.

Guerra che CB ha miseramente perso.

Comunque, sarebbe interessante avere dettagli sulla tua esperienza personale anche se mi sembrava che tu non lavorasssi in AZ.
Bentornato. Quando trovi un secondo ricordati che mi devi ancora una risposta sul perché dell'acquisto di Darwin.
Aspetto fiducioso.
 

aamilan

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17 Luglio 2008
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Dici? Guarda che gli uscenti ci hanno provato, senza successo pero'. La piu' grande accusa che e' stata mossa contro CB e' stata proprio quella di aver voluto fare la guerra a questa gente... e a brutto muso. Si narra di senior executives sul piede di guerra perche' durante le ore piu' critiche venivano chiamati in meetings al weekend.

Guerra che CB ha miseramente perso.

Comunque, sarebbe interessante avere dettagli sulla tua esperienza personale anche se mi sembrava che tu non lavorasssi in AZ.
hai ragione non lavoravo in AZ. ti dico che se vogliono mandarti via non hanno bisogno di accampare scuse, tanto piu' che la situazione del vettore e' sotto gli occhi di tutti. visto che tu ne sai di piu' cosa esattamente CB e compagnia cantante non sono riusciti a far passare ?
 

antser

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1 Ottobre 2016
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Dici? Guarda che gli uscenti ci hanno provato, senza successo pero'. La piu' grande accusa che e' stata mossa contro CB e' stata proprio quella di aver voluto fare la guerra a questa gente... e a brutto muso. Si narra di senior executives sul piede di guerra perche' durante le ore piu' critiche venivano chiamati in meetings al weekend.

Guerra che CB ha miseramente perso.

Comunque, sarebbe interessante avere dettagli sulla tua esperienza personale anche se mi sembrava che tu non lavorasssi in AZ.
Forse è ancora vero nel parastato ma nelle aziende private si fa. E al giudice che reintegra a prescindere si risponde mettendo i non graditi in condizione di andarsene o comunque di non agire più; vedi FCA a Pomigliano
 

Efato

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2 Agosto 2013
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hai ragione non lavoravo in AZ. ti dico che se vogliono mandarti via non hanno bisogno di accampare scuse, tanto piu' che la situazione del vettore e' sotto gli occhi di tutti. visto che tu ne sai di piu' cosa esattamente CB e compagnia cantante non sono riusciti a far passare ?
il principio secondo il quale nel XXI secolo in una compagnia privata i managers devono rendere conto solo agli azionisti, non alla politica o ai sindacati. Poi chi sbaglia paga, e credimi ... stanno pagando in molti.

Chiediti anche del perche' sono stati messi li 3 politicanti, col conflitto di interessi di Laghi che ... solo in Italia una cosa del genere viene fatta passare per buona
 

Frankie95

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29 Luglio 2015
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il principio secondo il quale nel XXI secolo in una compagnia privata i managers devono rendere conto solo agli azionisti, non alla politica o ai sindacati. Poi chi sbaglia paga, e credimi ... stanno pagando in molti.

Chiediti anche del perche' sono stati messi li 3 politicanti, col conflitto di interessi di Laghi che ... solo in Italia una cosa del genere viene fatta passare per buona
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BGW

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30 Marzo 2008
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Riempimenti domani

AZ 602 0 FCO 05/21/17 9:40 AM JFK 05/21/17 1:25 PM 330 J0 C0 E0 D0 I0 P2 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 608 0 FCO 05/21/17 10:40 AM JFK 05/21/17 2:25 PM 330 J1 C1 E1 D0 I0 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 610 0 FCO 05/21/17 2:50 PM JFK 05/21/17 6:35 PM 330 J2 C2 E1 D0 I0 P0 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 604 0 MXP 05/21/17 1:00 PM JFK 05/21/17 4:10 PM 330 J0 C0 E0 D0 I0 P1 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 620 0 FCO 05/21/17 10:10 AM LAX 05/21/17 2:15 PM 772 J3 C3 E1 D0 I0 P3 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 614 0 FCO 05/21/17 3:20 PM BOS 05/21/17 6:40 PM 330 J3 C3 E3 D3 I2 P3 A3 Y6 B6 M6 H2 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 630 0 FCO 05/21/17 10:40 AM MIA 05/21/17 3:50 PM 330 J1 C1 E0 D0 I0 P2 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O2 F0 G0
AZ 680 0 FCO 05/21/17 9:45 PM EZE 05/22/17 6:45 AM 772 J2 C2 E0 D0 I0 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 676 0 FCO 05/21/17 10:25 AM MEX 05/21/17 4:45 PM 772 J2 C2 E0 D0 I0 P6 A5 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L7 O0 F0 G0
AZ 688 0 FCO 05/21/17 10:00 PM SCL 05/22/17 7:10 AM 772 J7 C7 E7 D7 I2 P5 A3 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F0 G0
AZ 674 0 FCO 05/21/17 10:05 PM GRU 05/22/17 5:05 AM 772 J0 C0 E0 D0 I0 P0 A0 Y2 B0 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 852 0 FCO 05/21/17 11:15 AM AUH 05/21/17 7:20 PM 330 J0 C0 E0 D0 I0 Y7 B7 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 856 0 MXP 05/21/17 10:10 PM AUH 05/22/17 6:25 AM 330 J3 C3 E0 D0 I0 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 756 0 FCO 05/21/17 4:30 PM IKA 05/21/17 11:40 PM 330 J3 C3 E3 D3 I1 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F7 G0
AZ 758 0 FCO 05/21/17 3:00 PM ICN 05/22/17 9:25 AM 330 J7 C7 E7 D7 I7 P7 A3 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 784 0 FCO 05/21/17 3:15 PM NRT 05/22/17 10:30 AM 772 J0 C0 E0 D0 I0 P0 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X5 W0 L0 O0 F0 R7 G0
AZ 786 0 MXP 05/21/17 3:25 PM NRT 05/22/17 10:45 AM 330 J2 C2 E0 D0 I0 P7 A6 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F7 G0
AZ 820 0 FCO 05/21/17 10:45 PM AMM 05/22/17 3:15 AM 320 J7 C7 E7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L7 O7 F0 R7 G0
AZ 806 0 FCO 05/21/17 9:30 AM TLV 05/21/17 1:50 PM 321 J6 C6 E6 D6 I6 Y7 B7 M7 H7 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 812 0 FCO 05/21/17 2:25 PM TLV 05/21/17 6:45 PM 32S J4 C4 E4 D4 I0 Y7 B7 M7 H7 K7 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 814 0 FCO 05/21/17 10:35 PM TLV 05/22/17 2:55 AM 321 J1 C1 E1 D1 I0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R7 G0
AZ 824 0 FCO 05/21/17 11:30 AM BEY 05/21/17 3:45 PM 32S J7 C7 E7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R7 G0
AZ 826 0 FCO 05/21/17 9:50 PM BEY 05/22/17 2:05 AM 32S J7 C7 E7 D7 I7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R7 G0

AZ 609 0 JFK 05/21/17 4:15 PM FCO 05/22/17 6:50 AM 330 J4 C4 E4 D3 I3 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N4 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 603 0 JFK 05/21/17 6:05 PM FCO 05/22/17 8:40 AM 330 J2 C2 E1 D0 I0 P0 A0 Y7 B7 M7 H7 K6 V4 T0 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 611 0 JFK 05/21/17 10:05 PM FCO 05/22/17 12:40 PM 330 J2 C2 E0 D0 I0 P4 A3 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 605 0 JFK 05/21/17 8:30 PM MXP 05/22/17 10:40 AM 330 J1 C1 E0 D0 I0 P4 A4 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L0 O0 F0 G0
AZ 621 0 LAX 05/21/17 4:15 PM FCO 05/22/17 1:10 PM 772 J0 C0 E0 D0 I0 P2 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 615 0 BOS 05/21/17 10:45 PM FCO 05/22/17 12:45 PM 330 J3 C3 E3 D3 I2 P4 A3 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 631 0 MIA 05/21/17 8:20 PM FCO 05/22/17 12:20 PM 330 J0 C0 E0 D0 I0 P0 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q4 X0 L0 O0 F0 G0
AZ 677 0 MEX 05/21/17 11:30 PM FCO 05/22/17 6:35 PM 772 J7 C7 E7 D7 I7 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 L0 O0 F0 G0
AZ 681 0 EZE 05/21/17 12:40 PM FCO 05/22/17 6:40 AM 772 J3 C3 E0 D0 I0 P2 A0 Y7 B7 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 689 0 SCL 05/21/17 10:50 AM FCO 05/22/17 7:05 AM 772 J7 C7 E7 D7 I3 P3 A1 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 675 0 GRU 05/21/17 2:50 PM FCO 05/22/17 7:05 AM 772 J6 C6 E0 D0 I0 P7 A0 Y7 B0 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 673 0 GIG 05/21/17 2:50 PM FCO 05/22/17 6:55 AM 772 J2 C2 E0 D0 I0 P7 A2 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 853 0 AUH 05/21/17 2:35 AM FCO 05/21/17 7:05 AM 330 J0 C0 E0 D0 I0 Y7 B0 M0 H0 K0 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 857 0 AUH 05/21/17 8:40 AM MXP 05/21/17 1:25 PM 330 J7 C7 E7 D0 I0 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L0 O0 F0 G0
AZ 757 0 IKA 05/21/17 4:10 AM FCO 05/21/17 6:55 AM 330 J7 C7 E7 D7 I5 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 L2 O0 F0 G0
AZ 791 0 PEK 05/21/17 9:15 AM FCO 05/21/17 2:25 PM 330 J1 C1 E0 D0 I0 P3 A0 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T4 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 785 0 NRT 05/21/17 1:15 PM FCO 05/21/17 7:00 PM 772 J3 C3 E0 D0 I0 P7 A7 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T2 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 787 0 NRT 05/21/17 12:45 PM MXP 05/21/17 6:30 PM 330 J0 C0 E0 D0 I0 P5 A2 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S5 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 G0
AZ 821 0 AMM 05/21/17 4:20 AM FCO 05/21/17 7:00 AM 319 J3 C3 E3 D3 I3 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X0 W0 L0 O0 F0 R7 G0
AZ 809 0 TLV 05/21/17 5:05 AM FCO 05/21/17 7:55 AM 321 J2 C2 E2 D2 I1 Y7 B7 M7 H7 K7 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R0 G0
AZ 815 0 TLV 05/21/17 10:35 AM FCO 05/21/17 1:25 PM 32S J5 C5 E5 D5 I5 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R7 G0
AZ 807 0 TLV 05/21/17 3:40 PM FCO 05/21/17 6:30 PM 321 J2 C2 E2 D2 I2 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W0 L0 O0 F0 R7 G0
AZ 827 0 BEY 05/21/17 4:25 AM FCO 05/21/17 7:00 AM 32S J6 C6 E6 D6 I6 Y7 B7 M7 H7 K7 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R7 G0
AZ 825 0 BEY 05/21/17 4:45 PM FCO 05/21/17 7:20 PM 32S J6 C6 E6 D6 I6 Y7 B7 M7 H7 K7 V0 T0 N0 S0 Q0 X0 W0 L0 O0 F0 R7 G0
 
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flyboy

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il principio secondo il quale nel XXI secolo in una compagnia privata i managers devono rendere conto solo agli azionisti, non alla politica o ai sindacati. Poi chi sbaglia paga, e credimi ... stanno pagando in molti.

Chiediti anche del perche' sono stati messi li 3 politicanti, col conflitto di interessi di Laghi che ... solo in Italia una cosa del genere viene fatta passare per buona
Abbi pazienza, ma Cordero di Montezemolo che ci stava a fare? Il Manager? o la cerniera tra Emirati e polica nel senso ampio del termine?
Che competenze aveva ed ha in campo aeronautico?

Cerchiamo di essere obiettivi.
 

belumosi

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Una curiosità di tipo legale.
Ad AZ è stata concessa l'AS il 2/5, stessa data nella quale è stato pubblicato il relativo decreto in GU e sono stati concessi i 600 M€ di prestito ponte.
Per accedere all'AS, è necessario lo stato d'insolvenza da parte dell'azienda.
In base alla DL 247/2003, detto stato deve essere accertato con sentenza da parte del tribunale.
La sentenza in questione, è stata emessa l'11/5.

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/decreti/03347d.htm
http://corporate.alitalia.it/static/upload/sen/sentenza.pdf

Ora la mia domanda, in punta di diritto, è la seguente: come è stato possibile decretare l'AS per AZ (con la conseguente concessione del prestito), se non era ancora stata sentenziata l'insolvenza dell'azienda (condizione necessaria in base al DL 247/2003 per la concessione dello status di AM)?

Edit:
questo è sito dell'AS.

http://www.amministrazionestraordinariaalitaliasai.com/
 
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aamilan

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il principio secondo il quale nel XXI secolo in una compagnia privata i managers devono rendere conto solo agli azionisti, non alla politica o ai sindacati. Poi chi sbaglia paga, e credimi ... stanno pagando in molti.

Chiediti anche del perche' sono stati messi li 3 politicanti, col conflitto di interessi di Laghi che ... solo in Italia una cosa del genere viene fatta passare per buona
Sull'ingerenza politica direi che sfondi una porta aperta. Direi, quindi, che az ha parvenza di compagnia privata ma non lo sara' mai. Inutile provarci

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danusa86

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28 Settembre 2008
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Parlando di riempimenti. Ho appena volato su AZ338 (venerdì sera) e A339 (stamattina) per/da Parigi.

AZ338 avrà avuto sì e no 40 persone in Y e 0 in J. AZ339 solo leggermente meglio, una 60ina in Y e 0 in J.

E' normale su una rotta come CDG?
 

EI-MAW

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Parlando di riempimenti. Ho appena volato su AZ338 (venerdì sera) e A339 (stamattina) per/da Parigi.

AZ338 avrà avuto sì e no 40 persone in Y e 0 in J. AZ339 solo leggermente meglio, una 60ina in Y e 0 in J.

E' normale su una rotta come CDG?
Su CDG non lo so, ma la mia esperienza diretta sulle ORY dice che sono più gonfie di prima e con una buona componente business spesso.
 

RogerWilco

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Secondo me bisognerà vedere cosa succederà fra qualche mese, soprattutto sugli intercontinentali, dove le prenotazioni vengono fatte anche diversi mesi prima... e soprattutto come reagiscono le agenzie di viaggio che rappresentano ancora una grossa fetta delle prenotazioni AZ, difficile credere che una prenotazione in questi termini venga fatta proprio a cuor leggero.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Allora devi avere il coraggio di segare chi va a braccetto, facile sparare nel mucchio

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Appena ci hanno provato si è scatenato il putiferio e li hanno messi alla porta dando invece ancora maggior forza a questi personaggi che guardacaso sono gli unici manager in sella da decenni.
Ripeto, sempre a sbraitare che il management di AZ è incapace nonostante sia cambiato mille volte magari ottenendo risultati altrove prima o dopo. Provare a pensare che magari il problema è chi invece è decenni che passa indenne ogni tempesta ben saldi al proprio posto. E come ha sottolineato Berioz qual è stata la prima mossa di Gubitosi da bravo manager pubblico di lungo corso? Dire che tutti sono bravissimi e che i problemi sono altrove magari dimenticando che i leasing non li hanno fatti ieri, che i problemi di efficienza nell'impiego del personale non è di ieri ecc ecc. Insomma non toccar il can che dorme e vivi cent'anni.
 

BGW

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Parlando di riempimenti. Ho appena volato su AZ338 (venerdì sera) e A339 (stamattina) per/da Parigi.

AZ338 avrà avuto sì e no 40 persone in Y e 0 in J. AZ339 solo leggermente meglio, una 60ina in Y e 0 in J.

E' normale su una rotta come CDG?
Ho viaggiato su AF e non e' che la situazione fosse tanto meglio: solo un paio di pax in J (tutti transiti peraltro), Y piena al 30-40%.
 

Efato

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2 Agosto 2013
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Abbi pazienza, ma Cordero di Montezemolo che ci stava a fare? Il Manager? o la cerniera tra Emirati e polica nel senso ampio del termine?
Che competenze aveva ed ha in campo aeronautico?

Cerchiamo di essere obiettivi.
E quandomai un presidente non exec conta qualcosa? luca luca faceva il garante... niente di piu'. I managers in AZ erano altri
 
F

flyboy

Guest
E quandomai un presidente non exec conta qualcosa? luca luca faceva il garante... niente di piu'. I managers in AZ erano altri
Il garante di cosa?
Non mi risulta che un'azienda privata debba avere garanzie.
Si muove nel libero mercato come ogni altro player.

Quanto scrivi non corrisponde al tuo post 105, dove scrivi che "nel XXI secolo in una compagnia privata i managers devono rendere conto solo agli azionisti, non alla politica o ai sindacati".
Stai affermando che LCDM non è un manager? Stai affermando(post 117) che LCDM non conta niente?

Ma se non conta niente, di grazia, che c'è stato a fare come Presidente di AZ? Il suo stipendio è costato milioni di euro alla compagnia. A che titolo e per quali mansioni gli è stato corrisposto?
 

belumosi

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Il crac Alitalia e l’eredità scomoda lasciata da Toto



Il nome non compare mai nel bando di gara su Alitalia. Si cita genericamente Cityliner, divisione di Alitalia verso cui pende un ricorso. Ma Cityliner altri non è che la vecchia AirOne, la ex compagnia di Carlo Toto, fusa dentro Alitalia. È lui, Toto, il passeggero scomodo della ex compagnia di bandiera. L'Alitalia privata dei patrioti coraggiosi, nata dalle ceneri del crack del 2008 aveva imbarcato anche l'imprenditore concorrente abruzzese. Il fondatore di quell'AirOne che fu venduta e fusa dentro Alitalia, all'arrivo di Cai (la cordata di Roberto Colaninno & soci), proprio nello stesso anno della privatizzazione.

Ma più che un matrimonio, fu un salvataggio di AirOne, a spese della compagnia di bandiera: Toto rifilò la sua più che traballante compagnia, alla nuova Alitalia guadagnandoci almeno due volte. Perché AirOne fu pagata a caro prezzo, ben 454 milioni di euro più l'accollo di debiti finanziari per 600 milioni. Non solo: Toto si ritrovò nella doppia veste di azionista (versò 60 milioni di capitale) e fornitore della compagnia tricolore.
Dall'Irlanda, la holding AP fleet, di proprietà di Toto, si impegnava a fornire in leasing una flotta di almeno 70 Airbus alla stessa Alitalia. Toto li acquistava con la sua scatola irlandese, per poi affittarli ad Alitalia. E a canoni, spiegano fonti al Sole 24 Ore assai elevati. La cosa, però, dura poco. Già nel 2009 Toto fa fatica a consegnare gli aerei promessi, tanto che Airbus rescinderà il contratto per inadempienza e Toto pagherà penali salate. Ma non scricchiola solo l'accordo di leasing. L'intera impalcatura di Alitalia-AirOne crolla, sotto il peso della zavorra occultata da Toto.
Nel 2010 i vertici di Alitalia scoprono violazioni: minusvalenze, attivi inesistenti e passivi non dichiarati. Toto ha lasciato un «buco» in Alitalia. Rievoca una fonte: «Si scopre che le compagnie irlandesi di Toto erano società estero-vestite, cosa che lui aveva negato». Il fisco chiede decine di milioni di euro di danno erariale. Danno che finisce sul groppone di Alitalia. Non solo: «Aeromobili e motori erano gravati da pegni; e buon ultimo Toto non rivelò nemmeno che mille precari avevano fatto causa ad AirOne». Li dovrà assumere tutti Alitalia. La compagnia chiede un indennizzo a Toto, lui resiste, nega ogni addebito. Si va in arbitrato. Siamo nel 2012. L'anno dopo Enrico Laghi, uno dei tre commissari che all'epoca era nel cda di Alitalia, stima (con perizia) che la compagnia abbia avuto un danno da 150 milioni.
E mentre Alitalia cerca di inchiodare Toto, ecco la «Mossa del Cavallo». Ingegnosa: Toto trasferisce il patrimonio, così non dovrà nulla ad Alitalia nel caso perda. Tra il 2011 e il 2013, l'imprenditore gira, con tre operazioni straordinarie, l'intero patrimonio immobiliare della Toto Holding, debitrice di Alitalia nel contenzioso, a tre sue società partecipate. Svuotata così di beni, la Toto Holding non è più aggredibile. Per Alitalia, che avanzerà una revocatoria al Tribunale di Chieti, è invece una mossa studiata a tavolino. Nelle more di questa telenovela giudiziaria, Toto soccombe in una serie di arbitrari minori per 19 milioni. C'è poi la causa fiscale delle società irlandesi, su cui la Guardia di Finanza ha contestato evasione, tra il 2002 e il 2008, per 250 milioni.
Il Tribunale accerta debiti fiscali per 42 milioni. Paga Alitalia che si rivarrà su Toto. Toto che fa? Chiede la sospensiva. Con questa motivazione: se in un altro grado di giudizio Toto dovesse prevalere chi gli ridà i soldi dato che Alitalia forse non ci sarà più? Toto contrattacca su tutti i fronti. Deposita alla Corte di Giustizia di Londra un atto di risarcimento da 260 milioni di dollari. Ribalta l'accusa di Alitalia. Non è lui che non consegnava gli Airbus in leasing ad Alitalia, ma al contrario fu la compagnia tricolore a non volerli più rititare. Un perenne e lungo braccio di ferro come si vede con i tempi biblici della giustizia italiana. Toto avrebbe spuntato una recente vittoria. Il Tribunale di Roma un mese fa ha respinto la causa sui mille lavoratori precari.
Tra le motivazioni sulla mancata informativa di un numero così imponente di lavoratori a termine con rischio contenzioso, Alitalia a fronte «della manifesta inerzia della controparte (Toto ndr) avrebbe dovuto reiterare la richiesta o rifiutarsi.. ». La battaglia in aula tra Toto e Alitalia non finirà qui. Ora la palla scomoda passa ai commissari.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-05-21/il-crac-alitalia-e-l-eredita-scomoda-lasciata-toto-144928.shtml?uuid=AEL4gSQB

Riempimenti domani.....
Grazie. :)
 

geardown3green

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1000 parole per dire cio che si sa dal 2008, la nascita di Alitalia CAI è servita solo per salvare AirOne ( ed i suoi dipendenti hanno preso il posto dei mobilitati Alitalia ).

Quante altre tonnellate di inchiostro si dovranno sprecare , oltre quelle già sprecate dal 2008 ?
 
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