Apro articolo
- Prima riga " Per essere assunto da una compagnia servono determinate qualifiche e 1500 ore di volo" --> fake
- "Nel lavoro del pilota di linea l’anzianità conta tantissimo. Non solo per gli scatti di carriera dello stipendio, ma anche per il trattamento all’interno della Compagnia aerea: è l’anzianità a decretare le ore di volo e quando il pilota è impegnato." --> fake nella mia compagnia
- Non c’è infatti routine e per quanto il pilota in alcune compagnie possa dare delle preferenze su determinati giorni il piano di lavoro è imprevedibile. Solitamente dopo 5 giorni di lavoro ce ne sono 3 di pausa. --> 5/4 nella mia, inoltre c'è una routine ben scandita
- "Deve recarsi in aeroporto circa 2 ore prima della partenza [UN'ORA NELLA MIA] del volo e andare al Centro Operativo per prendere tutte le informazioni sul volo, sull’aereo che si guiderà [GUIDERA', CERTO GUIDERA'] sul tragitto e sulle le condizioni meteo. C’è poi l’incontro con il capitano [OH CAPITANO MIO CAPITANO] ...."
- Durante il volo si può mangiare qualcosa prima di procedere all’atterraggio. --> Già me lo immagino cpt: "approach briefing" FO -ah comanda fammi fini er panino!
Riguardo agli stipendi, prendendo in esame la mia compagnia sembrano cifre sparate a caso, dipende molto da dove sei basato e che tipo di contratto hai.
"Dunque generalmente un pilota di linea guadagna molto e può con facilità cambiare compagnia aerea. Non c’è infatti molta concorrenza: sono pochi i piloti di aereo nel mondo." ---> siamo talmente pochi che al pascolo ce ne sono migliaia
Per quanto riguarda AV
- Generalmente un hostess della Ryanair guadagna fra i 1100 e i 1500 euro al mese, con un bonus di 600 euro ogni 6 mesi come incentivo. Non fanno più pagare la divisa, va rimborsato però il corso di formazione e le ore perse fra scali e attese non vengono retribuite.
Mah, cifre un po sparate a cazzo, inoltre il corso non va più pagato.
Le ore di attesa non sono pagate ma sono comunque coperte dalla diaria.