simulazione route map Alitalia - FantAlitalia

Molto interessante...

Le mie idee:

SFO è da valutare molto attentamente: mi sembra andasse maluccio all'epoca ma bisognerebbe capire perché, visto che già c'era una base di traffico poteva averla;

MEX ho paura sia difficile da riempire vista l'enorme offerta via Spagna;

BOG potrebbe avere potenziale, ma in parte il traffico feederato da altri paesi vola via MAD; idem valgasi per un'eventuale LIM; co-terminalizzarli con CCS?

JNB sì, decisamente, come ADD e JED; no a CPT e LAD; ASM non mi convince;

NBO dipende molto dalle strategie SkyTeam: molto traffico passa per AMS ma FCO è meglio posizionata: dovrebbero accordarsi per non "pestarsi i piedi";

HKG da FCO potrebbe essere un suicidio e ora da MXP pure (se avessero avuto aerei avrebbero potuto battere sul tempo CX ma sarebbe rimasto, e rimane, il problema dell'offerta di voli in connessione);

BKK se n'era parlato in altro thread e non siamo riusciti a capire se c'è abbastanza P2P dall'Italia (o che transiterebbe per FCO); forse potrebbe avere senso se terminalizzato a MNL e/o a CGK in ottica "nicchia SkyTeam";

SIN mi fa molta paura: AF ci va una volta al giorno ma fa code-share con QF per l'Australia, AZ credo che non avrebbe abbastanza P2P a meno di fare a sua volta un accordo con QF ma torniamo al problema di "pestare i piedi" in SkyTeam, in questo caso ad AF;

CAN ha pochissimo traffico intercontinentale O&D, e quello che c'è è già preso da AF-KL-CZ, guarda caso tutte SkyTeam; per AZ ha più senso PVG, combinando P2P e connessioni sempre legandosi a CZ;

PEK credo male non farebbe, ma se dovessi privilegiarne una sceglierei PVG per il motivo di cui sopra;

Piuttosto che volare 3x a BOM e 3x a DEL metterei un daily su DEL e basta;

Forse tornerei a volare a SCL, ma per farlo serve co-terminalizzare il volo su EZE e credo che in termini di costi/benefici non sia redditizio;

Infine valuterei la possibilità di tornare a volare su SDO, magari in co-terminalizzazione con MIA: molto poco servita dai voli di linea in Europa, ma con possibilità etnico-turistiche non indifferenti.

Mi rendo conto che le co-terminalizzazioni sono un po' demodé e forse poco accettate dai passeggeri oggigiorno; è anche vero che grandi compagnie come LH o AF continuano ad operarle su alcuni voli un po' di nicchia. Ma d'altronde forse per AZ avrebbe senso specializzarsi in qualche nicchia in cui non molti grandi vettori Europei volano.

Qualche rotta australiana no, magari FCO-HKG-SYD/MEL?
AZ aveva una linfa quasi vitale nelle rotte per gli immigrati italiani, e in Australia ce ne sono parecchi! CAN lo leverei proprio, e metterei un volo per la regione del Golfo Persico (DXB o RUH). Poi da EZE proseguirei per SCL.

Ho calcolato troppa concorrenza su rotte così lunghe.
CAN ha avuto buoni risultati con LH e AF e lo vedevo come un alternativa poco battuta a HKG. Pensa che CAN è collegata anche con Antananarrivo!!

a LAD ci volano AF, BA, LH e la TAAG

Ops! Errore di valutazione.. Quindi via LAD. A meno che non si trovi un altra destinazione da accoppiare sullo stesso volo come con ACC e LOS

Molto interessante...

Le mie idee:

SFO è da valutare molto attentamente: mi sembra andasse maluccio all'epoca ma bisognerebbe capire perché, visto che già c'era una base di traffico poteva averla;

MEX ho paura sia difficile da riempire vista l'enorme offerta via Spagna;

BOG potrebbe avere potenziale, ma in parte il traffico feederato da altri paesi vola via MAD; idem valgasi per un'eventuale LIM; co-terminalizzarli con CCS?

JNB sì, decisamente, come ADD e JED; no a CPT e LAD; ASM non mi convince;

NBO dipende molto dalle strategie SkyTeam: molto traffico passa per AMS ma FCO è meglio posizionata: dovrebbero accordarsi per non "pestarsi i piedi";

HKG da FCO potrebbe essere un suicidio e ora da MXP pure (se avessero avuto aerei avrebbero potuto battere sul tempo CX ma sarebbe rimasto, e rimane, il problema dell'offerta di voli in connessione);

BKK se n'era parlato in altro thread e non siamo riusciti a capire se c'è abbastanza P2P dall'Italia (o che transiterebbe per FCO); forse potrebbe avere senso se terminalizzato a MNL e/o a CGK in ottica "nicchia SkyTeam";

SIN mi fa molta paura: AF ci va una volta al giorno ma fa code-share con QF per l'Australia, AZ credo che non avrebbe abbastanza P2P a meno di fare a sua volta un accordo con QF ma torniamo al problema di "pestare i piedi" in SkyTeam, in questo caso ad AF;

CAN ha pochissimo traffico intercontinentale O&D, e quello che c'è è già preso da AF-KL-CZ, guarda caso tutte SkyTeam; per AZ ha più senso PVG, combinando P2P e connessioni sempre legandosi a CZ;

PEK credo male non farebbe, ma se dovessi privilegiarne una sceglierei PVG per il motivo di cui sopra;

Piuttosto che volare 3x a BOM e 3x a DEL metterei un daily su DEL e basta;

Forse tornerei a volare a SCL, ma per farlo serve co-terminalizzare il volo su EZE e credo che in termini di costi/benefici non sia redditizio;

Infine valuterei la possibilità di tornare a volare su SDO, magari in co-terminalizzazione con MIA: molto poco servita dai voli di linea in Europa, ma con possibilità etnico-turistiche non indifferenti.

Mi rendo conto che le co-terminalizzazioni sono un po' demodé e forse poco accettate dai passeggeri oggigiorno; è anche vero che grandi compagnie come LH o AF continuano ad operarle su alcuni voli un po' di nicchia. Ma d'altronde forse per AZ avrebbe senso specializzarsi in qualche nicchia in cui non molti grandi vettori Europei volano.

Ho deciso di levare MEX e SFO (tentativi falliti in passato)
BOG scommessa
Non pensi che per ADD ci sia troppa concorrenza di ET?
Via CAN (altre destinazioni suggerite in cina?)
Coterminalizzare CCS/BOG e EZE/SCL credo peggiorerebbe moltissimo l'utilizzo delle macchine.

Qualche nuova destinazione negli USA tipo Denver? (No Dallas per via di AA)

Rimango sempre convinto a lasciare scoperti Golfo persico e Indocina

IAD da MXP non andava male, intorno al 70% di LF.

Anche da FCO nonostante UA secondo me andrebbe bene. Per quanto ne so io il LF UA sulla tratta e' intorno al 90%.

ET ha perso il cs con AP. Quindi AZ volando direttamente a ADD potrebbe offrire diverse destinazioni intra-Italia (traffico business e leisure ma non solo) e darebbe la possibilità di avere connessioni anche verso alcune destinazioni non raggiunte direttamente da ET.

Comunque ribadisco: DXB e BKK sono rotte che devono tornare assolutamente per diversi motivi.
Al posto di DXB vedrei bene anche AUH visti gli accordi con EY.

Se poi voliamo con la fantasia, in futuro si riveleranno strategiche anche Astana, Almaty e Baku (leggere: stabilimenti Saipem).

Nuova Route Map

Chi mi suggerisce una valida alternativa a CAN (che non sia HKG)

Un altra destinazione in USA (oltre a IAD)

Una coterminalizzazione possibile senza giri macchina eccessivamente complicati tra:

EZE/GRU-SCL
CCS-BOG
MIA-SDQ

Dettaglio Vicino Oriente

Ultima modifica:
ET ha perso il cs con AP. Quindi AZ volando direttamente a ADD potrebbe offrire diverse destinazioni intra-Italia (traffico business e leisure ma non solo) e darebbe la possibilità di avere connessioni anche verso alcune destinazioni non raggiunte direttamente da ET.

Non mi convince non a caso ne AF ne SnBrussel ne BA non ci volano.

Se coterminalizzato con ASM credo che farebbe la sua porca figura.
E comunque ci volano KL e LH. Non ci vola AF? A maggior ragione allora sarebbe da aprire!!!

Non si può volare tra ASM e ADD! Etiopia ed Eritrea sono son sul piede di guerra con le frontiere militarizzate da 7 anni!

A parere mio:

- Rio de Janeiro 5xw
- Shangai daily
- Bogotà 3xw
- Città del Messico 3xw
- Johannesburg daily
- Asmara 3xw
- Dakar daily
- Santiago del Cile 3xw
- Nairobi 3xw

Quindi l'unico tentativo che AZ può fare il quell'area rimane CAN

E vista la situazione di Olympic, un volo feeder da Cipro completerebbe il network in medio oriente

Perche' non fai una copia di quelle attuali (di destinations) e la mandi a loro?
Magari sostituiscono quelle ORRENDE cartine che hanno sul sito, (fatte con i piedi e di pessima risoluzione). :D:D

guarda che sbagli a considerare thai radicata su bkk

la si sradica in un baleno, da fco usa 747 con allestimenti vecchi ed è poco amata dai "frequenti"
che preferiscono lo scalo sugli emirati,per motivi economici

ha una politica tariffaria molto nevrotica

i voli su BKK da tutta europa sono sempre strapieni

fosse competitiva con i prezzi, come sono dalla germania

RIEMPI i voli
il problema è, semmai IL BRAND

che è perdente rispetto a thai

Per il Nord America ti hanno gia' detto, condivido SEA, meno LAS che non ha un gran bacino inbound e quindi andrebbe riempita in Europa.
Invece (ma qui sono io a fare la domanda) si potrebbe pensare a Denver, hub United vero ma anche di tantissimi LCC che potrebbero feederare senza CS il volo lato USA o facilitare prosecuzioni fai da te per gli europei.