simulazione route map Alitalia - FantAlitalia

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Per un esercitazione universitaria ho preparato quella che secondo me potrebbe essere la gestione ottimale delle rotte di Alitalia CAI.

Le rotte a vocazione anche business o ad altissimo LF le ho messe anche da MXP come ptp.

Chiaramente non sono tutte daily (es. FCO-JED-ASM 3xw, FCO-GIG 3xw, FCO-JNB-CPT 4-5xw)

Quale di queste rotte ritenete inutile? e quale di quelle dimenticate importante?

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Si solo Intercontinentale.

Non sò come cambiare il colore, però da MXP le destinazioni sono: JFK,NRT,MIA,GRU,BOM,PVG,JNB

Il rosso per il sudest asiatico non c'è per precisi motivi di svantaggio strategico sulle rotte!

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
Canada
Mie personalissime opinioni:
-BOG mi sembra marginale
-Volare sia a LAX sia a SFO mi sembra decisamente troppo per un vettore come AZ - se proprio si vuole aggiungere una destinazione in Nord America io punterei su un volo piú corto come YUL (e lo dico tranquillamente perché é ormai dimostrato che in Italia il conflitto d'interessi NON é un problema per nessuno :D)
-le destinazioni in vicino Oriente sono un po' confuse per cui non mi esprimo
-voli pindarici per voli pindarici, HKG e BKK secondo me bisogna metterle
-io rimango dell'idea che spazio a DXB per un vettore come AZ potrebbe essercene
-JNB sia da MXP sia da FCO é uno spreco folle per un vettore piccolo come AZ, a meno che io non abbia capito male il tuo post

EI-ALEX

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
16
0
sicuramente la jed ed asm sarebbero tratte molto ma molto redditizie per cai,soprattutto l'asmara visto che al momento c'è solo un volo diretto dall'europa di lh con il 340-600 e da fonti attendibili lh fa molti soldi su questa tratta (FRA-JED-ASM-FRA).
Poi sicuramente aggiungerei Addis Abeba e Hong Kong...torglierei SFO e poi sinceramente penserei di mettere voli verso pakistan,bangladesh etc... visto le molte comunità presenti in italia...
Ma come mai non hanno mai riattivato i voli verso le nostre ex colonie Asmara e Addis Abeba????...visto che ogni compagnia di bandiera ha i voli verso le sue colonie...Se ci pensate non credo che si abbia difficoltà a riempire un FCO-ASM-FCO (visto la grande comunità di eritrei che ci sono sia a roma che milano)con un 767 o 330 per un 3week...o sbaglio? LH ci va con il 340...

Ultima modifica:

Keegan

Utente Registrato
12 Luglio 2008
334
0
Nel mondo immaginario sarebbe un network di tutto rispetto...personalmente apporterei questi correttivi:
Nord America
Aggiungerei YUL e toglierei MEX,visti i poco brillanti risultati di AeroMexico; altri aeroporti sono già coperti da altre compagnie, tipo ATL per esempio..
Sud America
Non mi convince tanto BOG...al suo posto SCL
Asia
Volerei su Vietnam e anche BKK

claudietto

Utente Registrato
4 Dicembre 2008
865
1
Secondo me sul Nord America manda IAD, per il resto condivido con i suggerimenti degli altri forumisti.
Forse non menzionato e di sicuro interesse ICN in Asia

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Allora io CAN lo sostituirei con HKG.

Poi manca certamente una tra BKK e SIN e tra DXB e AUH.
A HKG ci vola già Cathay con buona componente di transiti.

Luanda mi pare francamente eccessivo per Alitalia.
In effetti, solo è l'unica capitale petrolifera mal raggiunta dall'Europa
magari con un A319ER

Dove sta lo svantaggio strategico nel volare a SIN o BKK?

Leverei LAD e metterei ADD, fuori CAN e dentro BKK o SIN.

In più, in futuro, saranno decisamente strategiche GYD, ALA e DAC, decisamente abbordabili per AZ.
Che sia Singapore che Thai sono già radicate sulla rotta, e come Cathay su HKG hanno il vantaggio di offrire ottime connessioni verso l'Australasia.

LAD la spiegavo poco sopra, per ADD c'è già il daily di ET che vola in mezza Europa e Africa.

Mie personalissime opinioni:
-BOG mi sembra marginale
-Volare sia a LAX sia a SFO mi sembra decisamente troppo per un vettore come AZ - se proprio si vuole aggiungere una destinazione in Nord America io punterei su un volo piú corto come YUL (e lo dico tranquillamente perché é ormai dimostrato che in Italia il conflitto d'interessi NON é un problema per nessuno :D)
-le destinazioni in vicino Oriente sono un po' confuse per cui non mi esprimo
-voli pindarici per voli pindarici, HKG e BKK secondo me bisogna metterle
-io rimango dell'idea che spazio a DXB per un vettore come AZ potrebbe essercene
-JNB sia da MXP sia da FCO é uno spreco folle per un vettore piccolo come AZ, a meno che io non abbia capito male il tuo post
Si forse SFO e BOG sono di troppo.
Vicino Oriente sono quelle di ora più Baghdad
Su HKG e BKK ho risposto prima
Su DXB (e il resto del golfo) secondo il mio modello non c'è trippa per AZ
JNB in effetti è meglio solo da FCO

Trovo inutili: LAD, CPT, CAN e KIX.

LAD la sostituiamo con ADD
CAN con HKG
KIX con SIN
CPT con LIM

Aggiungerei BKK
Su ADD e BKK ho scritto su
KIX va già bene ora e su SIN vedi sempre sopra
Tra LIM e BOG svevo scelto BOG perchè pensavo a yeld più alti ma forse mi sbaglio.

Ma che bello studio! Che corso di laurea frequenti??
Ing. Gestionale

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Nel mondo immaginario sarebbe un network di tutto rispetto...personalmente apporterei questi correttivi:
Nord America
Aggiungerei YUL e toglierei MEX,visti i poco brillanti risultati di AeroMexico; altri aeroporti sono già coperti da altre compagnie, tipo ATL per esempio..
Sud America
Non mi convince tanto BOG...al suo posto SCL
Asia
Volerei su Vietnam e anche BKK
SCL è tanto lontana!
Il Vietnam lo valuto
MEX forse ha yeld un pò bassi
YUL magari da aggiungere (Devo iniziare la variabile voli stagionali forse)
Su IAD non vale lo stesso discorso di ATL?

Secondo me sul Nord America manda IAD, per il resto condivido con i suggerimenti degli altri forumisti.
Forse non menzionato e di sicuro interesse ICN in Asia
ICN già servito da partener ST (Simulazione realisitca!)

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Qualche rotta australiana no, magari FCO-HKG-SYD/MEL?
AZ aveva una linfa quasi vitale nelle rotte per gli immigrati italiani, e in Australia ce ne sono parecchi! CAN lo leverei proprio, e metterei un volo per la regione del Golfo Persico (DXB o RUH). Poi da EZE proseguirei per SCL.