Sciopero naviganti Alitalia del 5 luglio 2016


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joe falchetto 64

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

La pagina FB di Alitalia ha pubblicato la lettera di Ball e subito sono arrivati i commenti di presunti dipendenti bastian contrari che vedono nella lettera una strumentalizzazione.

Dicono che si sciopera ben altro.

Bene, stiamo parlando degli altri biglietti staff, che AZ ha recentemente rivisto? Di cosa parliamo? Facile spostare il dibattito sulla questione dei CFS e CAF quando dietro c'è un intero meccanismo di privilegi. Esatto, privilegi, perché andare a MIA e tornare con 60-80€ è un privilegio, fare un a/r in Y+ con 200€ è un privilegio, andare da un capo all'altro del paese con 20-30€ è un privilegio che ormai non spetta più neanche ai pax FR visti gli aumenti dei prezzi della LCC.

Quello che i dipendenti AZ ignorano è che la compagnia registra fortissime perdite e la pacchia deve finire. Se bisogna limare qualcosa, che si faccia e basta, altrimenti che si proceda con un taglio della flotta e conseguente taglio del personale.

So che può sembrare un commento duro ma sono anni che, in un modo o nell'altro, l'italiano medio paga per ripianare i debiti della compagnia già di bandiera, debiti che sono anche il frutto di diversi privilegi concessi al personale. Magari è giunta l'ora di finirla, che dite?
Ball può legittimamente applicare lo stile di direzione che preferisce: non può nella sua posizione scrivere cose inesatte o palesemente non vere, come ho cercato di dimostrare. Siccome tutti sappiamo come funziona la gestione di organizzazioni complesse, forse qualcuno gli ha preparato il memo in modo impreciso.
 

kenyaprince

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Ball può legittimamente applicare lo stile di direzione che preferisce: non può nella sua posizione scrivere cose inesatte o palesemente non vere, come ho cercato di dimostrare. Siccome tutti sappiamo come funziona la gestione di organizzazioni complesse, forse qualcuno gli ha preparato il memo in modo impreciso.

Ma porca miseria, sbugiardiamolo sto Ball! Venite a pubblicare le motivazioni dello sciopero e spiegate cosa vi tolgono !
 

Mobius

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Quindi, giusto per capire, i reali motivi dello sciopero quali sarebbero? Perché se fossero i nuovi ID/ZED, il personale navigante farebbe una figuraccia senza eguali in tutta la storia della compagnia. Meglio spostare la bilancia su CAF e CFS, questioni più "normali".
 

joe falchetto 64

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28 Settembre 2013
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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Quindi, giusto per capire, i reali motivi dello sciopero quali sarebbero? Perché se fossero i nuovi ID/ZED, il personale navigante farebbe una figuraccia senza eguali in tutta la storia della compagnia. Meglio spostare la bilancia su CAF e CFS, questioni più "normali".
Scusa evidentemente mi sono sbagliato. Viste le varie imprecisioni qui riportate io ho solo cercato di approfondire il significato del Cfs, cercando di dimostrare che a differenza di quel che dice Ball, questi sono mondialmente diffusi e praticati. Se interessa lo sciopero di AZ e le sue motivazioni, la cosa mi lascia abbastanza indifferente e non ho peraltro elementi per intervenire.
 

AZ209

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Anzi no! Apprendo solo ora

Nel caso siate avvicinati da professionisti della comunicazione, vi consigliamo di evitare di fare dichiarazioni che potrebbero essere ulteriormente strumentalizzate a vostro danno: le motivazioni dello sciopero vengono da lontano, sono profonde, pubbliche e verificabili: possono essere chiarite e documentate dai delegati sindacali ANPAC nel caso (molto ipotetico) ci fosse interesse reale a conoscerle ed analizzarle..
Leggasi: manco voi che scioperate sapete in realtà perchè. Quindi siate omertosi per evitare di farci fare ulteriori figure penose sui media. Poi se qualcuno ne vuole capire di più ce lo venga a chiedere faccia a faccia.

Questi qua sono quasi da denuncia. Mi dispiace davvero per AZ che deve relazionarsi ed in certi casi anche stipendiare, obbligati per legge, determinate persone.
 

stoner

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Certo che cercare una giustificazione a vacanze in Magnifica
Ovviamente a pagamento , visto che gratis spetta solo a piloti e responsabili durante i must go,quindi in servizio

Quindi alla fine scioperano perchè:
A) gli levano i voli gratis in business
Quali figure professionali volano in business gratis in AZ?
Io come AV non posso... Chi invece può farlo?
 

nicolap

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Ma porca miseria, sbugiardiamolo sto Ball! Venite a pubblicare le motivazioni dello sciopero e spiegate cosa vi tolgono !
Il comunicato sindacale di cui sopra è chiaro: "Non si parli delle ragioni per nessun motivo. Guardatevi bene, o voi analfabeti iscritti, dal commentare con la stampa, perchè altrimenti amplificate il casino che avete già fatto sui fora. Se c'è da parlare, lasciate che sia un sindacalaro di professione a fare il gioco delle tre carte. Voi state zitti, che fate solo casino."
La narrativa del comunicato è quella della disperazione, non a caso viene ripetuto ad noiam il concetto che anche qui Joe Spocchietto ripete come un disco rotto, cercando di spostare l'attenzione su un piano del tutto differente.

Joe Spocchietto - che, lo ricordo per i lettori, ha due lauree come il meteorologo di cui al filmato, giusto per chiarezza ed onestà - che viene a spiegarci nel dettaglio la situazione. Primo: Ball dice i ball! Secondo: Io non sono di Alitalia, non sciopero, non sono sindacalista, non ho interessi nella faccenda, figuriamoci speravo pure fallisse AZ, forse non sono nemmeno pilota e probabilmente nemmeno umano ma faccio tutto questo solo per il bene del genere umano. Terzo: magnanimamente adatto il mio linguaggio a quello di voi appassionati, forzando il mio potenziale intellettuale al ribasso (ho fatto il classico e ho due lauree, non ricordo se l'avevamo detto). Quarto: sappiate che avere a bordo i CFS è fondamentale per la sicurezza del trasporto aereo. L'ho letto su wikipedia e vi ho anche postato un paio di link a cazzo che ho trovato su google. Quinto: ho fatto il classico e ho due lauree. Sesto: a me gli occhi please, guardatemi intensamente, del discorso di Ball dobbiamo solo parlare del riferimento agli standard delle altre compagnie. Lasciate perdere il discorso dei privilegi, incrociate le dita sopra la vostra testa, e contate fino a tre. Settimo: non sono qui per parlare dello sciopero. Voi direte "hai tirato su tre pagine di minchiate", ma io vi rispondo con magnanimità e grande professionalità tecnica chiedendo ancora una volta il vostro sguardo e pensando intensamente ai CFS.
 

Betha23

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Ma ritorno a dire, quanti sono in percentuale gli scioperanti (e i sindacati che li rappresentano)? Cioè sono i soliti 4 gatti alla FIOM , o sono la maggioranza del personale navigante?

Perchè l'entità e l'importanza dello sciopero si basa soprattutto su questo.
 

Paolo_61

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

A meno che tu non sia un esperto di ipotesi stocastiche, la tua affermazione è assolutamente priva di rilevanza statistica. Se fossi un esperto, mi devi valutare ed apprezzare il "rischio" in termini economici.
Giusto, visto che parliamo di safety parliamo di numeri. Mi ricordi quanti e quali accident si sono verificati per pilot incapacitation negli ultimi anni? Helios la togliamo visto che avrebbe potuto esserci dietro chiunque ma il risultato purtroppo non sarebbe cambiato.
 

joe falchetto 64

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Il comunicato sindacale di cui sopra è chiaro: "Non si parli delle ragioni per nessun motivo. Guardatevi bene, o voi analfabeti iscritti, dal commentare con la stampa, perchè altrimenti amplificate il casino che avete già fatto sui fora. Se c'è da parlare, lasciate che sia un sindacalaro di professione a fare il gioco delle tre carte. Voi state zitti, che fate solo casino."
La narrativa del comunicato è quella della disperazione, non a caso viene ripetuto ad noiam il concetto che anche qui Joe Spocchietto ripete come un disco rotto, cercando di spostare l'attenzione su un piano del tutto differente.

Joe Spocchietto - che, lo ricordo per i lettori, ha due lauree come il meteorologo di cui al filmato, giusto per chiarezza ed onestà - che viene a spiegarci nel dettaglio la situazione. Primo: Ball dice i ball! Secondo: Io non sono di Alitalia, non sciopero, non sono sindacalista, non ho interessi nella faccenda, figuriamoci speravo pure fallisse AZ, forse non sono nemmeno pilota e probabilmente nemmeno umano ma faccio tutto questo solo per il bene del genere umano. Terzo: magnanimamente adatto il mio linguaggio a quello di voi appassionati, forzando il mio potenziale intellettuale al ribasso (ho fatto il classico e ho due lauree, non ricordo se l'avevamo detto). Quarto: sappiate che avere a bordo i CFS è fondamentale per la sicurezza del trasporto aereo. L'ho letto su wikipedia e vi ho anche postato un paio di link a cazzo che ho trovato su google. Quinto: ho fatto il classico e ho due lauree. Sesto: a me gli occhi please, guardatemi intensamente, del discorso di Ball dobbiamo solo parlare del riferimento agli standard delle altre compagnie. Lasciate perdere il discorso dei privilegi, incrociate le dita sopra la vostra testa, e contate fino a tre. Settimo: non sono qui per parlare dello sciopero. Voi direte "hai tirato su tre pagine di minchiate", ma io vi rispondo con magnanimità e grande professionalità tecnica chiedendo ancora una volta il vostro sguardo e pensando intensamente ai CFS.
Complimenti. Non sarei mai riuscito a sintetizzare così magistralmente la tue idee e la tua dialettica
 

joe falchetto 64

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Giusto, visto che parliamo di safety parliamo di numeri. Mi ricordi quanti e quali accident si sono verificati per pilot incapacitation negli ultimi anni? Helios la togliamo visto che avrebbe potuto esserci dietro chiunque ma il risultato purtroppo non sarebbe cambiato.
Definisci accident, prego, sennò parliamo di cose diverse.
 

nicolap

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Vorrei fare anche io una citazione colta, postando la traduzione di un articolo della Harvard Business Review, dal titolo "How to make money out of a strike".

Sciopero – Adesione Morale – Delega Adesione
Delega Adesione Morale 2.0 5Lug16
ADESIONE MORALE ALLO SCIOPERO DEL PERSONALE NAVIGANTE ALITALIA DEL 5 LUGLIO 2016
Nel rispetto delle norme di Legge previste a tutela dei diritti dell’Utenza, molti di noi non potranno esercitare il proprio diritto di sciopero perché impiegati in attività garantite oppure perché a riposo, in ferie, malattia o in volo fuori dalla fascia oraria prevista. Siamo consapevoli che l’Azienda sta mettendo in campo tutto il suo “potere di persuasione” nei confronti del Personale e che le garanzie di Legge rischiano di limitare gli effetti della protesta, che non mira certo a danneggiare la “Nostra Azienda”, ma a ribadire a chi l’amministra, che i Naviganti sono Persone e non “assets”. Per questo motivo chiediamo con forza di essere impiegati, E NON USATI, nel rispetto dell’Utenza e di Regole che siano “applicate”, piuttosto che interpretate!! Invitiamo TUTTO il Personale Navigante CHE NON POTESSE ADERIRE allo sciopero per un qualsiasi motivo, di voler inviare entro il 5 luglio all’indirizzo mail scioperomoralepn@gmail.com la delega di “Adesione Morale allo sciopero” con copia di versamento contributo di solidarietà ad una delle associazioni/organizzazioni indicate in calce, riportando come causale “Adesione morale sciopero PN Alitalia 5 luglio 2016”. L’importo del versamento è LIBERO, con una quota minima consigliata di 10,00 €. (dieci/00) ed un massimo corrispondente alle 4 ore di astensione dal lavoro (cioè 1/30 della somma di “Stipendio” e “Indennità di volo min. garantita” (IVMG) diviso 6. Sarà cura delle OO.SS. interessate trasmettere gli esiti dell’iniziativa predisposta all’Azienda informando altresì a mezzo Comunicato Stampa il risultato e la consistenza dell’adesione morale del Personale Navigante allo sciopero. NON LASCIAMO DA SOLI I COLLEGHI CHE SI TROVERANNO IN SERVIZIO NELLA FASCIA DI SCIOPERO. CON QUESTA INIZIATIVA POSSIAMO E DOBBIAMO ADERIRE TUTTI !!! Roma, 4 Luglio 2016 DIPARTIMENTI PERSONALE NAVIGANTE FILT CGIL FIT CISL UILTRASPORTI UGLTrasporto Aereo
 

Farfallina

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Vorrei fare anche io una citazione colta, postando la traduzione di un articolo della Harvard Business Review, dal titolo "How to make money out of a strike".

Sciopero – Adesione Morale – Delega Adesione
Delega Adesione Morale 2.0 5Lug16
ADESIONE MORALE ALLO SCIOPERO DEL PERSONALE NAVIGANTE ALITALIA DEL 5 LUGLIO 2016
Nel rispetto delle norme di Legge previste a tutela dei diritti dell’Utenza, molti di noi non potranno esercitare il proprio diritto di sciopero perché impiegati in attività garantite oppure perché a riposo, in ferie, malattia o in volo fuori dalla fascia oraria prevista. Siamo consapevoli che l’Azienda sta mettendo in campo tutto il suo “potere di persuasione” nei confronti del Personale e che le garanzie di Legge rischiano di limitare gli effetti della protesta, che non mira certo a danneggiare la “Nostra Azienda”, ma a ribadire a chi l’amministra, che i Naviganti sono Persone e non “assets”. Per questo motivo chiediamo con forza di essere impiegati, E NON USATI, nel rispetto dell’Utenza e di Regole che siano “applicate”, piuttosto che interpretate!! Invitiamo TUTTO il Personale Navigante CHE NON POTESSE ADERIRE allo sciopero per un qualsiasi motivo, di voler inviare entro il 5 luglio all’indirizzo mail scioperomoralepn@gmail.com la delega di “Adesione Morale allo sciopero” con copia di versamento contributo di solidarietà ad una delle associazioni/organizzazioni indicate in calce, riportando come causale “Adesione morale sciopero PN Alitalia 5 luglio 2016”. L’importo del versamento è LIBERO, con una quota minima consigliata di 10,00 €. (dieci/00) ed un massimo corrispondente alle 4 ore di astensione dal lavoro (cioè 1/30 della somma di “Stipendio” e “Indennità di volo min. garantita” (IVMG) diviso 6. Sarà cura delle OO.SS. interessate trasmettere gli esiti dell’iniziativa predisposta all’Azienda informando altresì a mezzo Comunicato Stampa il risultato e la consistenza dell’adesione morale del Personale Navigante allo sciopero. NON LASCIAMO DA SOLI I COLLEGHI CHE SI TROVERANNO IN SERVIZIO NELLA FASCIA DI SCIOPERO. CON QUESTA INIZIATIVA POSSIAMO E DOBBIAMO ADERIRE TUTTI !!! Roma, 4 Luglio 2016 DIPARTIMENTI PERSONALE NAVIGANTE FILT CGIL FIT CISL UILTRASPORTI UGLTrasporto Aereo
Mi sa che si prevede adesione molto limitata...
 

Paolo_61

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Re: Thread Alitalia da luglio 2016

Si, però devi ammettere che è geniale. Tipo le piramidi finanziarie albanesi.
Oltretutto, lo scopo del versamento quale sarebbe con precisione?
Far vedere che sei solidale ma che quei cattivoni dei padroni ti ricattano e non ti permettono di scioperare. Il fatto che il denaro venga inviato ai sindacati è del tutto marginale, ovviamente.
 
Stato
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