Scenario trasporto aereo verso la Grecia

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,082
185
padova
Ipotizziamo cosa potrebbe succedere con la crisi di liquidità greca.
Se i lavoratori non ricevono lo stipendio come minimo c'è sciopero.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,082
185
padova
Ti si rovina la vacanza?
Sinceramente non ci devo andare. E' solo che potrebbe succedere un caos. Basta pensare a Ryanair che viene sovvenzionata da molte località greche. Cosa succede se non viene pagata. Cancellazioni a raffica?
Il prezzo del carburante per gli aerei come sarà?

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,180
1,048
Pisa
Sinceramente non ci devo andare. E' solo che potrebbe succedere un caos. Basta pensare a Ryanair che viene sovvenzionata da molte località greche. Cosa succede se non viene pagata. Cancellazioni a raffica?
Il prezzo del carburante per gli aerei come sarà?
Secondo me se un volo rende, FR lo tiene anche se spariscono le sovvenzioni... penso ad esempio al volo PSA-RHO che con quattro mesi di anticipo ho pagato 198€ solo andata

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Più che la crisi di liquidità, per un Paese come la Grecia, che campa di turismo, ritengo più pericolosa una misura come quella proposta dall'Europa di aumentare l'IVA sul turismo, che alzerebbe i prezzi e farebbe fuggire i turisti verso destinazioni meno economiche con tutte le conseguenze del caso (dubito, comunque, che Mar Rosso e Tunisia, dopo quanto successo negli ultimi giorni, siano ancora gettonate)

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,082
185
padova
Con tutto il nero che c'è sul turismo in Grecia, dubito che l'effetto IVA cambi qualcosa. Poi anche con l'IVA aumentata la Grecia rimane sempre a basso costo nel mediterraneo EU.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,952
1,942
Più che la crisi di liquidità, per un Paese come la Grecia, che campa di turismo, ritengo più pericolosa una misura come quella proposta dall'Europa di aumentare l'IVA sul turismo, che alzerebbe i prezzi e farebbe fuggire i turisti verso destinazioni meno economiche con tutte le conseguenze del caso (dubito, comunque, che Mar Rosso e Tunisia, dopo quanto successo negli ultimi giorni, siano ancora gettonate)
Stiamo andando pesantemente OT, ma da anni ormai le isole greche sono sostanzialmente porto franco, dove nessuno paga le tasse. E visto che l'altra grande industria del paese è esentata dalle imposte per legge, non resta molto.
Comunque per quest'estate ho un A/R su PVK, sono abbastanza curioso di vedere come andrà a finire ...

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,082
185
padova
Secondo me se un volo rende, FR lo tiene anche se spariscono le sovvenzioni... penso ad esempio al volo PSA-RHO che con quattro mesi di anticipo ho pagato 198€ solo andata
Si certo, ma casualmete certe rotte dopo settembre spariscono (fine sovvenzioni). Gli anni scorsi si arrivava fino a fine ottobre. Sono stato a fine ottobre 2 anni fa, aereo pieno.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Si certo, ma casualmete certe rotte dopo settembre spariscono (fine sovvenzioni). Gli anni scorsi si arrivava fino a fine ottobre. Sono stato a fine ottobre 2 anni fa, aereo pieno.
Probabilmente era pieno a tariffe di pochi euro e si reggeva delle sovvenzioni. La Grecia spesso si trovava a prezzi stracciati ad inizio e fine stagione, che poi sono i periodi migliori perchè non c'è la calca e si sta benissimo.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Paese di cialtroni (un po' come noi). Questa è la sveglia che serve alla Grecia per capire come funziona il mondo e l'economia.
Sicurmente vero che la Merkel è una tagliagole senza memoria (la Germania postbellica è stata costruita con i soldi americani prima ed europei poi), ma la Grecia e il suo modello economico-sociale sono una vera e propria barzelletta.
I dipendenti pubblici greci fino a poco tempo fa prendevano una gratifica se arrivavano al lavoro in orario.
Ma 'ndo vai con un sistema così? Che poi non è molto dissimile dal nostro.

Tornando IT, speriamo che non debba patire conseguenze Aegean, che è a mio avviso un'ottima compagnia.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Paese di cialtroni (un po' come noi). Questa è la sveglia che serve alla Grecia per capire come funziona il mondo e l'economia.
Sicurmente vero che la Merkel è una tagliagole senza memoria (la Germania postbellica è stata costruita con i soldi americani prima ed europei poi), ma la Grecia e il suo modello economico-sociale sono una vera e propria barzelletta.
I dipendenti pubblici greci fino a poco tempo fa prendevano una gratifica se arrivavano al lavoro in orario.
Ma 'ndo vai con un sistema così? Che poi non è molto dissimile dal nostro.

Tornando IT, speriamo che non debba patire conseguenze Aegean, che è a mio avviso un'ottima compagnia.
Beh Aegean non dovrebbe avere un grosso contraccolpo visto che incassa in valuta estera e potrà eventualmente avvantaggiarsi di una dracma svalutata per i costi interni. L'importante è che il paese non piombi nel caos.

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Hai ragione! Quando ho sentito che il mio pacchetto tutto compreso a Kos pagato 399€ sarebbe potuto aumentare a 411,97€ ho immediatamente disdetto con la mia Agenzia! Ma scherziamo!?? Con solo 409€ mi sono preso un pacchetto per Tenerife che si mangia pure meglio.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,750
4,960
Milano
[OT]
Tranquilli, da noi non vedremo mai scene come quelle dei bancomat greci. Intendo le file ordinate.
['lfoda]

(cit. Spinoza.it)

[/OT]

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Mah non saprei, ma intanto vorrei prendere un NAP - JMK a/r diretto con U2 per il prossimo weekend che costa meno di un Frecciarossa Napoli - Roma