Ryanair: Enac, Consiglio di Stato conferma taglio voli Ciampino


stall

Bannato
24 Ottobre 2007
910
0
0
Bordighera o morte.
(ANSA) - ROMA - Il Consiglio di Stato ha confermato i provvedimenti Enac per la riduzione dei voli sull'aeroporto di Roma Ciampino, rigettando cosi' il ricorso di Ryanair anche per quanto riguarda altri slot. Lo rende noto l'Enac spiegando cosi' che la giustizia amministrativa ha confermato '' la correttezza delle funzioni di regolazione dell'Enac nell'imporre le limitazioni dei movimenti aerei'' sullo scalo di Ciampino. Il Consiglio di Stato, precisa la nota, ''ritenendo 'corretta e satisfattiva' la posizione dell'ente di ridurre il numero dei voli, ha rigettato il ricorso della compagnia irlandese Ryanair per ottenere maggiori slot (bande orarie) sul secondo scalo romano''.(ANSA). I75-RIC
 
Prevedo immediato ricorso di Ryanair alla UE e in quella sede l'esito potrebbe essere ben diverso...
 
la UE non ha materia legislativa su tutte le questioni di stato.

La UE ha già accolto il ricorso di Ryanair aprendo i voli verso la Sardegna alle low cost e credo che come in questo caso anche per le limitazioni di CIA possa fare altrettanto...
 
E io che speravo in un nuovo volo BRI-CIA dopo l'addio di Blu-Express......
Speriamo che la situazione possa cambiare....
Io non capisco come gli abitanti di Ciampino si possano lamentare per un po di aerei che gli passano da sopra la testa (il che se fossi io un abitante di Ciampino mi farebbe molto piacere), e allora gli abitanti di Heatrow cosa dovrebbero dire che gli passano anche i 380 a 20 metri sopra la testa?
 
La UE ha già accolto il ricorso di Ryanair aprendo i voli verso la Sardegna alle low cost e credo che come in questo caso anche per le limitazioni di CIA possa fare altrettanto...


Per la Sardegna poteva esser riscontrata una discriminazione verso una o più compagnie in favore di altre. Nel caso in questione la discriminazione non sussiste in quanto il trattamento è uguale per tutti, non verranno più resi disponibili nuove bande orarie.

altrimenti su cosa si baserebbero i vari aeroporti contingentati?
 
Il problema è proprio questo per CIA non ci sono ragioni valide per contingentare gli slot...

si la ragione è valida in quanto si tratta dell'abbattimento del rumore, che come dimostrato dalle rilevazioni Arpa è oltre i limiti di legge. Direi capitolo chiuso per FR a CIA.
 
Io non capisco come gli abitanti di Ciampino si possano lamentare per un po di aerei che gli passano da sopra la testa

gli aerei neanche gli passano sopra la testa, al massimo la bassissima percentuale di abitanti che viene disturbata dal rumore sono quelli della schiera di palazzi costruiti parallelamente alla pista attaccati alla recinzione (chissà perchè poi ??) . Gli abitanti di Focene (FCO) che si beccano qualche centinaio di decolli al giorno e quelli di Fiumicino (un pò meno, tranne atterraggi per 34L e decolli per 16R) sono dei pirla in tal senso a non fare casino.
 
si la ragione è valida in quanto si tratta dell'abbattimento del rumore, che come dimostrato dalle rilevazioni Arpa è oltre i limiti di legge. Direi capitolo chiuso per FR a CIA.
Beh capitolo chiuso x alcuni voli, x una parte di essi, da quello che mi ricordo ne perderanno una 30, su più di cento, giusto??
Ryan rimarrà sempre il principale vettore su CIA.
 
Gli aerei che danno la maggior percentuale di rumore sono quelli militari e di stato, non quelli di linea come dice l'Arpa. Tra l'altro i risultati dello studio Arpa sono stati chissa come mai segretati...
 
1° gli abitanti interessati non sono solo quelli dei palazzi vicino alla recinsione ma oltre 10.000 cittadini dei comuni sopra i quali ryanair passa senza rispettare le SID e le noise abatment

2° Ryanair stà piano piano ridimimensionandosi (ha più chiuso che aperto scali) tanto che la famigerata base a TPS più volte annunciata è ancora li....quando si raggiunge la punta dell'iceberg si può solo scendere
 
...tra l'altro FR in passato aveva detto che in caso di limitazioni alla sua espansione su CIA avrebbe abbandonato l'area romana....
 
Non fa le pulizie, non fa catering, non porta i pax con il pullman, mette una sola scala, al check in sono in 2 mi dite quanto lavoro porta? se ne va lei arrivano altri, non finisce qui il trasporto aereo.
 
Non fa le pulizie, non fa catering, non porta i pax con il pullman, mette una sola scala, al check in sono in 2 mi dite quanto lavoro porta? se ne va lei arrivano altri, non finisce qui il trasporto aereo.


Ryanair porta milioni di turisti a Roma e ne beneficiano enormemente hotel, musei, compagnie di trasporto, commercio e negozi, insomma un indotto non indifferente...