Ai pax invece l ingrato compito di trascinarsi i valigioni stile "emigrante" fino a sottobordo
in più hai pure ben due bagagli gratis, chissà che col tempo non diventi così anche Ryanair.
MOL potrebbe fare così... Chi carica da se il bagaglio nella stiva del 737 (sai che bello entrarci dentro

) ha due bagagli gratis! Chi invece non vuole fare l'interessante esperienza pagherà una fee di 20£ al facchino :super:
Scherzi a parte non vedo problemi nella scelta di rimuovere totalmente i check-in. Si va verso il futuro e tante compagnie hanno il check-in self service o web check-in. Addirittura una compagnia americana, mi sembra AA fa il mobile check-in, caricando la carta d'imbarco sul cellulare...
Magari in un futuro (credo ancora abbastanza lontano...) si potrebbe prevedere da parte dell'aeroporto qualche banco check-in tradizionale per tutte le compagnie, per la famosa vecchietta, ovviamente facendo in modo che venga utilizzato solo da chi ha stretta necessità.
La scelta di Southwest è molto interessante, ma non penso che si tornerà indietro qui in Europa... È troppo comodo far pagare i bagagli extra (e se vogliamo è anche giusto nei confronti di chi viaggia col solo bagaglio a mano, non sfruttando la franchigia compresa nel costo del biglietto).