Roma "Leonardo da Vinci"...nel corso degli anni.

kenadams

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13 Agosto 2007
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Se vogliamo essere precisi allora siamolo fino in fondo.

Grazie.
WL sta per Winglets, ovvero le alette che partono verso l'alto alla fine delle ali. Sono state studiate per risparmiare carburante rendendo l'aereo piu' "aerodinamico".
Boeing le ha sviluppate per prima e ha creato dei kit da vendere alle compagnie aeree per applicarle ai vecchi B737 classic (B737-300, 500) e B737NG (B737-800 e B737-700).
Le Blended Winglets sono state sviluppate da una joint venture fra Aviation Partners e Boeing (APB). La precisazione è meritata perché Aviation Partners condusse studi anche assieme ad Airbus fra il 2006 e il 2011: alla fine Airbus utilizzò una soluzione propria per la famiglia A32S.

Il B737-900ER è provvisto delle semplici winglets.
Le scimitar winglets possono essere montate anche sul 737-900 e sul 737-900ER.

http://www.aviationpartnersboeing.com/products_737_900_900ER.php

la famiglia A320 originale ha le "wingtips", delle specie di triangolini sul bordo superiore e inferiore alla fine dell'ala, quelle dell'A380 per capirci.
No e no. Le wingtips sono le estremità alari: ne sono provvisti tutti gli aerei provvisti di ali (anche quelli dei fratelli Wright, per intendersi). Tu ti riferisci alle wingtip fences.

I 320 originali (A320-100) non avevano wingtip fences.
 

Charter2017

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3 Agosto 2017
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Caspita, che carrellata! Complimenti, foto molto belle!
Grazie.
Peccato che per gli atterraggi mattutini dei widebodies il "campo di carote" è stato chiuso agli spotters. Era il luogo migliore dove fare foto ai vari B777, A350, B787, A330 che atterrano sulla 16R/34L ma, essendo una campo privato, i proprietari hanno deciso di recintarlo.
 

Charter2017

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Se vogliamo essere precisi allora siamolo fino in fondo.



Le Blended Winglets sono state sviluppate da una joint venture fra Aviation Partners e Boeing (APB). La precisazione è meritata perché Aviation Partners condusse studi anche assieme ad Airbus fra il 2006 e il 2011: alla fine Airbus utilizzò una soluzione propria per la famiglia A32S.



Le scimitar winglets possono essere montate anche sul 737-900 e sul 737-900ER.

http://www.aviationpartnersboeing.com/products_737_900_900ER.php



No e no. Le wingtips sono le estremità alari: ne sono provvisti tutti gli aerei provvisti di ali (anche quelli dei fratelli Wright, per intendersi). Tu ti riferisci alle wingtip fences.

I 320 originali (A320-100) non avevano wingtip fences.
Grazie per le precisazione.
 

Charter2017

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Questa è una vera chicca: Korongo Airlines B737-300WL. E' stata una compagnia aerea della Repubblica Democratica del Congo in attività dal 2012 al 2015 volando, tra l'altro, con un B737-300WL ex Brussels Airlines.




























































 

Eurostar

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29 Settembre 2019
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Torino
Grazie.
WL sta per Winglets, ovvero le alette che partono verso l'alto alla fine delle ali. Sono state studiate per risparmiare carburante rendendo l'aereo piu' "aerodinamico".
Boeing le ha sviluppate per prima e ha creato dei kit da vendere alle compagnie aeree per applicarle ai vecchi B737 classic (B737-300, 500) e B737NG (B737-800 e B737-700).
I nuovi modelli B737-800 e B737-700 sono stati venduti con le winglets gia' incorporate.
Mentre è possibile vedere alcuni B737-300 e B737-500 con le winglets, che io sappia nessun B737-400 le ha mai montate.
Prima di mettere in produzione il B737 MAX Boeing ha creato un nuovo tipo di winglets a forma di scimitarra, ancora più performanti, chiamate "scims" ovvero scimitar winglets: ne sono provvisti gli ultimi B737-800 e B737-700 prodotti.
Il B737-900ER è provvisto delle semplici winglets.
Il B737 MAX ha delle winglets nuove, formano una specie di Y con l'ala (vista di fronte).
Airbus ha cominciato a studiare l'utilita delle winglets sui suoi A320 abbastanza recentemente: la famiglia A320 originale ha le "wingtips", delle specie di triangolini sul bordo superiore e inferiore alla fine dell'ala, quelle dell'A380 per capirci. Poi ha fornito gli A320, A319 e A321 di vere e proprie winglets, che ha chiamato "sharklets", con kit da montare ai vecchi A320/319/321 come ha fatto Boeing.
La famiglia A320neo ha le sharklets già montate.
Spero di essere stato utile.
Si, molto utile e curioso. Grazie.
 

Charter2017

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Atterraggi mattutini sulla 16R/34L



United B767-400. A proposito di United Airlines, secondo me la peggior scelta è stata quella di usare la livrea Continental dopo la fusione United-Continental. La livrea United Airlines "Battleship" era spettacolare ma la "Tulip" era incredibilmente bella. Che peccato.


Bell'Emirates B777-300ER


Altro tipo di "uccello"


Bella luce per questi narrows








Altro United B767-400


Il mio primo A350, stupendo Cathay Pacific da Hong Kong.






 

Charter2017

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Alitalia Regional E170 in atterraggio sulla 16L/34R mentre, in secondo piano, un easyJet A320 in atterraggio sulla 16R/34L.






Brussels Airlines A319, adoro questo baby bus






Qui Ryanair B737W in atterraggio su 16L mentre un American Airlines A330-300 in atterragio sulla 16R




L'American Airlines A330-300 a circa 4 km di distanza (obiettivo Nikkor 70-300)








Un meraviglioso Eurowings A320WL livrea speciale "Goteborg"






Air Transat A330 in atterraggio sulla 16R/34L, preso con obiettivo Nikkor 70-300 da circa 4,5 km
 

Charter2017

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KLM B737W nuova livrea










Molto lontana, ma sempre stupendo l'American Airlines B767-300WL "Oneworld"














Ruotino anteriore del TAP su in Delta B767





 

Charter2017

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Malmo Aviation RJ100. Che peccato che questa livrea stupenda non esista più, sostituita dalla più anonima BRA.














Meraviglioso!!!














TAP A319. Io ho un particolare amore per questo aereo perchè è la presenza più comune a Funchal (Madeira) uno degli aeroporti "holidays" più belli e difficili da utilizzare.






















































 

OneShot

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Paris
Belle foto, tutti trofei di guerra immagino. Grazie per la condivisione.
Per concludere le precisazioni sulle winglet/sharklet: i modelli vecchi di a 320/321 non sono retrofittabili. Solamente dal MSN 5300 (mas o menos) in poi, si può applicare l'appendice rosparmiatoria in quanto da quel modello in poi venne rafforzato il longherone alare. Il risparmio di carburante sugli Airbus si attesta sui 2/3% secondo la durata del volo.