Roma "Leonardo da Vinci"...nel corso degli anni.


Charter2017

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Questa è una vera chicca: Korongo Airlines B737-300WL. E' stata una compagnia aerea della Repubblica Democratica del Congo in attività dal 2012 al 2015 volando, tra l'altro, con un B737-300WL ex Brussels Airlines.




























































 
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Eurostar

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29 Settembre 2019
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Grazie.
WL sta per Winglets, ovvero le alette che partono verso l'alto alla fine delle ali. Sono state studiate per risparmiare carburante rendendo l'aereo piu' "aerodinamico".
Boeing le ha sviluppate per prima e ha creato dei kit da vendere alle compagnie aeree per applicarle ai vecchi B737 classic (B737-300, 500) e B737NG (B737-800 e B737-700).
I nuovi modelli B737-800 e B737-700 sono stati venduti con le winglets gia' incorporate.
Mentre è possibile vedere alcuni B737-300 e B737-500 con le winglets, che io sappia nessun B737-400 le ha mai montate.
Prima di mettere in produzione il B737 MAX Boeing ha creato un nuovo tipo di winglets a forma di scimitarra, ancora più performanti, chiamate "scims" ovvero scimitar winglets: ne sono provvisti gli ultimi B737-800 e B737-700 prodotti.
Il B737-900ER è provvisto delle semplici winglets.
Il B737 MAX ha delle winglets nuove, formano una specie di Y con l'ala (vista di fronte).
Airbus ha cominciato a studiare l'utilita delle winglets sui suoi A320 abbastanza recentemente: la famiglia A320 originale ha le "wingtips", delle specie di triangolini sul bordo superiore e inferiore alla fine dell'ala, quelle dell'A380 per capirci. Poi ha fornito gli A320, A319 e A321 di vere e proprie winglets, che ha chiamato "sharklets", con kit da montare ai vecchi A320/319/321 come ha fatto Boeing.
La famiglia A320neo ha le sharklets già montate.
Spero di essere stato utile.
Si, molto utile e curioso. Grazie.
 

Charter2017

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Atterraggi mattutini sulla 16R/34L



United B767-400. A proposito di United Airlines, secondo me la peggior scelta è stata quella di usare la livrea Continental dopo la fusione United-Continental. La livrea United Airlines "Battleship" era spettacolare ma la "Tulip" era incredibilmente bella. Che peccato.


Bell'Emirates B777-300ER


Altro tipo di "uccello"


Bella luce per questi narrows








Altro United B767-400


Il mio primo A350, stupendo Cathay Pacific da Hong Kong.






 
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Alitalia Regional E170 in atterraggio sulla 16L/34R mentre, in secondo piano, un easyJet A320 in atterraggio sulla 16R/34L.






Brussels Airlines A319, adoro questo baby bus






Qui Ryanair B737W in atterraggio su 16L mentre un American Airlines A330-300 in atterragio sulla 16R




L'American Airlines A330-300 a circa 4 km di distanza (obiettivo Nikkor 70-300)








Un meraviglioso Eurowings A320WL livrea speciale "Goteborg"






Air Transat A330 in atterraggio sulla 16R/34L, preso con obiettivo Nikkor 70-300 da circa 4,5 km
 
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KLM B737W nuova livrea










Molto lontana, ma sempre stupendo l'American Airlines B767-300WL "Oneworld"














Ruotino anteriore del TAP su in Delta B767





 
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Malmo Aviation RJ100. Che peccato che questa livrea stupenda non esista più, sostituita dalla più anonima BRA.














Meraviglioso!!!














TAP A319. Io ho un particolare amore per questo aereo perchè è la presenza più comune a Funchal (Madeira) uno degli aeroporti "holidays" più belli e difficili da utilizzare.






















































 
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OneShot

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Paris
Belle foto, tutti trofei di guerra immagino. Grazie per la condivisione.
Per concludere le precisazioni sulle winglet/sharklet: i modelli vecchi di a 320/321 non sono retrofittabili. Solamente dal MSN 5300 (mas o menos) in poi, si può applicare l'appendice risparmiatoria in quanto da quel modello in poi venne rafforzato il longherone alare. Il risparmio di carburante sugli Airbus si attesta sui 2/3% secondo la durata del volo.
 
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Air Italy B737 MAX8 EI-GFY in atterraggio sulla 16L di FCO








Aereo stupendo il MAX, peccato per tutte le disavventure.
La livrea di Air Italy era molto bella e caratteristica e "vestiva" molto bene sul MAX.
 
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