Il LF dei primi voli Roma-Bydgoszcz sono disastrosi:
Campagna polacca per Mistral Air
Un vero e proprio debutto quello di Mistral Air in Polonia. È decollato ieri mattina da Fiumicino il primo volo inaugurale per Bydgoszcz, città di oltre 336 mila abitanti situata nella parte nord occidentale del Paese. Il collegamento avrà una frequenza bisettimanale e sarà operato tutti i lunedì e i giovedì fino a ottobre.
“Con la rotta appena avviata - ha commentato l'ad del vettore, Rosario Fava - entriamo in un mercato nuovo che pensiamo si possa sviluppare. Una scommessa ambiziosa che abbiamo pensato di affrontare sulla base della forte determinazione delle autorità locali interessate a rendere più accessibili la loro realtà”. Quello di Mistral rappresenta infatti il primo corridoio aperto verso l'intero bacino del Mediterraneo, con cui la compagnia punta a movimentare sia "i viaggiatori italiani verso la Polonia, ma anche i flussi incoming, che, una volta arrivati a Roma potranno usufruire di ulteriori tratte”.
In questa prima fase il vettore giallo conta di realizzare un load factor tra il 40 e il 45 per cento con introiti, ha specificato Fava, "correlati alla copertura di costi perché - ha aggiunto - è un'iniziativa di startup e come tale comporta un po' di spirito di iniziativa". "Sulla base dei risultati e delle sinergie che riusciremo a stringere con i corrispondenti locali valuteremo poi la possibilità di mantenere il collegamento anche per l'inverno, slegandolo dal traffico turistico”.
Ha invece puntato l'attenzione sull'attrattività del Belpaese il chairman del board dello scalo di Bydgoszcz, Tomasz Moraczewski. "Nei cento anni di storia dell'aeroporto questo è il primo collegamento regolare con l'Italia. Speriamo possa essere utilizzato non solo dati turisti e dai pellegrini che andranno a Roma, ma anche dai viaggiatori italiani". TTG