Ricostruzione storica flotta AZ

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Cari amici,
innanzitutto vorrei fare i miei complimenti personali a EI-MAW per l'eccellente e precisissimo lavoro che ha compiuto in questi anni sul forum: solo su queste pagine era possibile trovare notizie tempestive sulle sorti della flotta Alitalia in attività.

Come forse qualcuno si ricorderà, da molti anni (ormai sono quasi 4) ho iniziato a raccogliere notizie e immagini sugli aerei Alitalia, con l'intento di pubblicare una serie di volumi tematici che rappresentino la "summa" storica della flotta AZ e di quelle delle compagnie consociate. Dopo molte peripezie, un impegno finanziario non indifferente e continue difficoltà, questo progetto è ancora in corso, ma dato che molti - incluso il sottoscritto - si sono stufati di aspettare per vedere qualche risultato, qualche tempo fa ho deciso di condividere sul web buona parte di quanto raccolto.

Ho quindi lavorato duramente per creare le fondamenta di un sito che permetta ad appassionati e storici di ottenere un gran numero di informazioni su tutti gli aerei - passati e presenti - che hanno volato e volano per Alitalia. Sebbene il sito sia ancora in fomato "alpha" (ovvero ben lontano dalla sua forma definitiva), mancante di foto, con news "frollate" e con molte sezioni ancora da sistemare, la parte relativa alle schede dei velivoli è già a buon punto, con la descrizione dettagliata della vita operativa dei 120 aerei della flotta attuale e oltre 180 schede relative ad aerei della flotta storica.

Il sito in costruzione è già visitabile all'indirizzo www.azfleet.info e volutamente non l'ho ancora inserito nei motori di ricerca.

Naturalmente apprezzerei moltissimo se qualche frequentatore di questo thread si proponesse di darmi una mano, soprattutto nel controllo incrociato di date ed eventi, nella raccolta di immagini (solo con l'ok degli autori o dei proprietari delle foto - non sono ammessi inserimenti da fonti anonime o "trovate" sul Web) e nell'aggiornamento dati e news, che come potete immaginare si prefigura molto impegnativo.

Cosa ci guadagno in tutto questo? In tasca naturalmente non mi arriva nulla, ma un aiuto pratico da parte di chi volesse collaborare è sempre benvenuto. Inoltre vorrei che le immagini inviate potessero eventualmente essere utilizzate anche sui volumi da pubblicare. Tenete conto che ciò che ha fatto andare avanti il progetto in tutti questi anni è la mia pura e semplice passione. E il desiderio di condividere il mio lavoro è per me il modo migliore per trasformarlo in qualcosa di utile per tutti.

Ora, mi auguro che EI-MAW e i frequentatori storici del forum non pensino che con questo post io abbia voluto - come dicono gli inglesi - "steal the thunder", ovvero sminuire i meriti di AC e dei suoi partecipanti, approfittando in maniera scorretta delle opportunità offerte da questa piazza virtuale. Prima di pubblicare questo post ho voluto ottenere l'OK da kenyaprince e spero veramente che questo mio messaggio venga preso per quello che è: una semplice richiesta di collaborazione per un progetto parallelo riguardante la flotta AZ.

Grazie in anticipo per i vostri commenti, le vostre critiche e (spero) la vostra partecipazione!

View attachment 8077 <- [Anteprima di una scheda-tipo]

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,449
2,655
Londra
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

@Nightjar

Ho fatto un giro sul tuo sito. Gran bel lavoro! Complimenti

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano

Sono certo che non mancheranno i contributi.
Complimenti per l'iniziativa!

Giorgio Massaini

Utente Registrato
3 Giugno 2015
36
0
Civita Castellana (Vt)

Molto interessante, complimenti per l'ottimo lavoro di catalogata! speriamo di poterti aiutare chiaramente con foto o altro di cui avrai bisogno, ma credo ti serva poco vedendo le schede! e grazie anche a EI-MAW per il lavoro.
Ora ho una domanda, che più che altro è una curiosità: la nuova livrea dei cityliner prevederà anche la dicitura cityliner come succedeva anche in Alitalia express oppure rimarrà invariata come è ora con la sola dicitura alitalia?

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39

@ londonfog, Dancrane, Airliner96, Giorgio Massaini, willy79, Paxromana:

Grazie mille per i complimenti - fa sempre molto piacere riceverne da veri appassionati e sono un ottimo sprone a proseguire velocemente con il lavoro! :)

Per ora gli unici utenti che hanno proposto di darmi una mano sono Niger e Stefano B (che ringrazio qui pubblicamente). Spero che anche altri si facciano avanti! ;)

Stamattina avevo qualche ora di tempo e quindi ho completato le schede dedicate agli Airbus A300.

Una domanda a EI-MAW (o altri esperti del forum che hanno il "polso" della situazione a FCO): potete confermarmi che gli A320 I-BIKA e I-BIKI hanno compiuto l'ultimo volo lo scorso novembre e da allora sono accantonati in aeroporto?

Ancora un grazie di cuore per l'aiuto e l'incoraggiamento!

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557

@ londonfog, Dancrane, Airliner96, Giorgio Massaini, willy79, Paxromana:

Grazie mille per i complimenti - fa sempre molto piacere riceverne da veri appassionati e sono un ottimo sprone a proseguire velocemente con il lavoro! :)

Per ora gli unici utenti che hanno proposto di darmi una mano sono Niger e Stefano B (che ringrazio qui pubblicamente). Spero che anche altri si facciano avanti! ;)

Stamattina avevo qualche ora di tempo e quindi ho completato le schede dedicate agli Airbus A300.

Una domanda a EI-MAW (o altri esperti del forum che hanno il "polso" della situazione a FCO): potete confermarmi che gli A320 I-BIKA e I-BIKI hanno compiuto l'ultimo volo lo scorso novembre e da allora sono accantonati in aeroporto?

Ancora un grazie di cuore per l'aiuto e l'incoraggiamento!
Non so dirti quando hanno volato l'ultima volta, ma sono fermi fronte hangar com'era i 321 dismesso a suo tempo.

Ho visto anch'io il sito è complimenti per lo sbattone. Solo una correzione: ho notato che sulla foto del 777 in home hai riportato le marche EI-DBR anziché -DBL che sono visibili. ?

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39

Ho visto anch'io il sito è complimenti per lo sbattone. Solo una correzione: ho notato che sulla foto del 777 in home hai riportato le marche EI-DBR anziché -DBL che sono visibili. 
Occhio di falco! In effetti hai ragione e ho provveduto a correggere la dida... Grazie anche per le news sui due A320. E grazie anche @ enrico per i complimenti!

Al gruppo di lavoro si sono aggiunti Dr. AlphaMike e MikeAlphaTango (thanks!) e nelle ultime ore ho aggiunto altre due sezioni:

Fatemi sapere se vi viene in mente qualcos'altro che vi piacerebbe vedere sul sito (oppure che avete notato e non vi convince).

:eek:ky:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,748
4,958
Milano
Abbiamo creato un thread apposito in virtù dell'ottima iniziativa intrapresa da Nightjar. Potete postare qua i vostri contributi.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Fatemi sapere se vi viene in mente qualcos'altro che vi piacerebbe vedere sul sito (oppure che avete notato e non vi convince).
Nel farti i complimenti per l'ottimo lavoro volevo chiederti se nella sezione storica hai omesso gli ATR 72 per semplice mancanza oppure perche' ancora work in progress? ;)

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,548
819
Up in the air
Grazie per aver sdoppiato i thread.... lo volevo proporre già da subito ma mi pare di far sempre il maestrino! In questo modo si valorizzano i lavori di entrambi. E ad entrambi, EI-MAW e Nightjar, va il mio grazie!

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Grazie per aver sdoppiato i thread.... lo volevo proporre già da subito ma mi pare di far sempre il maestrino! In questo modo si valorizzano i lavori di entrambi. E ad entrambi, EI-MAW e Nightjar, va il mio grazie!
Figurati! Comunque , in generale , quando avete dubbi su qualcosa o suggerimenti contattate il team di moderazione e vediamo assieme se le proposte possono essere accolte o meno. ;)

padanovolante

Utente Registrato
3 Settembre 2006
182
0
Ovest Lombardia.

Occhio di falco! In effetti hai ragione e ho provveduto a correggere la dida... Grazie anche per le news sui due A320. E grazie anche @ enrico per i complimenti!

Al gruppo di lavoro si sono aggiunti Dr. AlphaMike e MikeAlphaTango (thanks!) e nelle ultime ore ho aggiunto altre due sezioni:

:eek:ky:
C'è la foto ma nella pagina mancano i Boeing 727/200 Advanced. Se hai bisogno dei loro dati dimmelo
ciao !!

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39

Non posso che approvare al 100% la scelta degli amministratori di sdoppiare il thread!

volevo chiederti se nella sezione storica hai omesso gli ATR 72 per semplice mancanza oppure perche' ancora work in progress? ;)
La seconda che hai detto! :)

C'è la foto ma nella pagina mancano i Boeing 727/200 Advanced. Se hai bisogno dei loro dati dimmelo
I B727 dovresi inserirli a brevissimo... Non appena saranno pronte le schede, un paio di occhi in più per controllare i dati - eventualmente correggendoli o integrandoli - mi farebbero comodissimo!

Un dato che faccio fatica a trovare è la configurazione interna dei posti degli aerei storici, con il numero di poltrone dedicate ad ogni classe. Qualcuno può darmi qualche lume al riguardo?

[Nota di servizio: sul sito è stata ripristinata la piena funzionalità del form di invio dati e immagini, quindi se volete spedire allegati fino a 8MB, potete farlo da ogni singola scheda velivolo]

Ultima modifica:

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39

La configurazione di quelli ante Anni 60 probabilmente è faticoso anche per me, ma dal Caravelle, DC-8 in poi dovrei averle.
Ottimo - diverse di quelle più "antiche" (FIAT G.12, Avro Lancastrian, SIAI Marchetti SM.95) le posso trarre dalle scansioni dei registri che tempo fa ho avuto modo di consultare all'ENAC. Per quelle più recenti, attendo le tue indicazioni! ;)

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
.
bellissimo! complimenti! qualora possa esserti d'aiuto con materiale fotografico sono a disposizione!