Quale futuro per Milano Malpensa dopo l'abbandono di LHI?


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,762
4,970
Milano
Apro questa discussione per avere uno spazio nel quale discutere del futuro di Malpensa dopo l'abbandono di LHI e la fine del piano Scala.
Lo spirito è quello di sentire i pareri, le idee, le impressioni, insomma quelli che sono i vostri pensieri sul futuro di MXP.
Unica precisazione: evitiamo discussioni pro/contro MXP o LHI, discutiamo di idee per il futuro dell'aeroporto.
Grazie.



aggiunta dell'amministrazione:
Per anni abbiamo cercato di vedere la questione milanese in maniera realistica, senza voler credere per forza a quello che avremmo voluto vedere.
Siamo stati accusati di faziosità e partigianeria, ma purtroppo i fatti ci hanno dato ragione.
Il forum è aperto alla discussione a tutti quelli che vorranno discutere
costruttivamente sugli scenari futuri.

Invitiamo coloro che vorranno iscriversi per discutere di questo delicato tema ad inviare una mail info@aviazionecivile.it in modo da rendere più facile e veloce l'attivazione dell'account.

L'amministrazione
 
LIN ha la sfortuna di trovarsi troppo vicino la città, troppo circondato da case e nella pianura umida (condizione sfavorevole per la nebbia, anche se ora non è più quella di una volta).

Il problema unico è la mancanza (è proprio 0) di interesse da più parti di chiudere LIN per favorire lo sviluppo di un unico aeroporto (il che sarebbe SOLO a vantaggio per tutto il territorio, mica solo per l'area vicina a MXP)
Siamo in Italia e le idee intelligenti restano dall'altra parte delle Alpi, solitamente le porcate ristagnano qui
 
Malpensa 3000. Yes we can!

mxp20.jpg
 
Se Pisapia diventa sindaco non è da escludere la sospensione del progetto quotazione e l'arrivo di un nuovo management con un nuovo business plan. In tal caso nel breve periodo, tolta la pressione di creare numeri (passeggeri) per la quotazione, si potrebbero focalizzare su interventi meno d'impatto giornalistico (nuovi voli pax) quali Cargo City 2 e real estate logistico, che però garantisce ottime prospettive di redditività.
 
Il futuro di Malpensa è già presente da tempo sullo scalo, si chiama Easyjet.
Meccanismo rodato, passeggeri ormai abituati alle regole, affidabilità buona (migliorabile sotto certi aspetti).
Prevedo un futuro sempre più arancione per Malpensa.
Non escludo uno spostamento al T1 tra un pò.
Secondo me negli anni non è da escludere che MXP superi LGW come numero di pax e di aerei basati per U2
 
Se se se... siamo realisti. Guardiamo all'estero come hanno ovviato a tale problema. Scalo più lontano, autostrada dedicata, treno veloce e via ed il tutto funziona dignitosamente.

Erano scelte da fare decenni addietro. Sicuramente rimediare oggi è impossibile.

@kenadams: Se spiano l'idroscalo ci esce una discreta pista :)
 
Il futuro di Malpensa è già presente da tempo sullo scalo, si chiama Easyjet.
Meccanismo rodato, passeggeri ormai abituati alle regole, affidabilità buona (migliorabile sotto certi aspetti).
Prevedo un futuro sempre più arancione per Malpensa.
Non escludo uno spostamento al T1 tra un pò.
Secondo me negli anni non è da escludere che MXP superi LGW come numero di pax e di aerei basati per U2

Per questo è plausibile una detonazione quanto mai subitanea di aerostazione e pista a LIN
 
LHI non e' stata determinante fino ad oggi x MXP....... e non lo sara' con la sua chiusura.

Tiz
 
Ma a che servono terza pista, nuovi terminal interpiste a Malpensa entro l'expo senza più un hub carrier, unica vera possibilità per moltiplicare i voli?