Precipita A320 TACA


james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Un pensiero per le vittime.
La mia supposizione è che queste si trovavano nel punto in cui la fusoliera si è spezzata, ma è possibile?
Altra cosa: pensate che l'aereo sia da buttare?
 

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Da Virgilio Notizie

HONDURAS/ AEREO MANCA LA PISTA, DUE MORTI, TRA CUI IL PILOTA
E un cittadino del Nicaragua con problemi cardiaci
Tegucigalpa, 30 mag. (Ap) - Si contano due morti, un passeggero con problemi di cuore e il pilota, dopo che un aereo del Gruppo Taca ha mancato la pista in fase di atterraggio nella capitale honduregna, Tegucigalpa. Numerosi inoltre i feriti.
Tra le vittime il cittadino del Nicaragua, Harry Brautigam, presidente della Banca centro-americana per l'integrazione economica, che è morto a causa di problemi cardiaci subito dopo l'urto. Nell'incidente, sul quale è stata aperta un'inchiesta, è morto anche il pilota, secondo quanto confermato dal direttore dell'ospedale militare dell'Honduras.
Partito alle 8.30 da El Salvador, il velivolo ha terminato la corsa in una strada adiacente all'aeroporto. A bordo c'erano 124 passeggeri.
 

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Da Ticino News:
Honduras: aereo fuori pista a Tegucicalpa, morti
Almeno tre passeggeri sono rimasti uccisi oggi quando un Airbus 390 della compagnia aerea dell'Honduras 'Taca', proveniente dal Salvador, è uscito dalla pista mentre atterrava all'aeroporto di Tegucigalpa. Almeno altre 65 persone sono rimaste feriti, secondo un primo bilancio diffuso dalle autorità.
Uno dei tre morti, è stato confermato, è il presidente della Banca Centroamericana di Integrazione Economica (Bcie), Harry E. Brautigan. È rimasto ucciso anche è il pilota dell'aereo, César Anthony, di nazionalità salvadoregna, mentre il copilota, Juan Artero (della Costa Rica), che in primo momento era dato per deceduto," è fuori pericolo ma in condizioni ancora critiche", secondo fonti mediche.
Il velivolo si è spezzato in due tronconi dopo essere uscito di pista a causa del maltempo arrivato in Honduras con la tempesta tropicale Alma, con forti pioggie e venti che superano i 100 km orari.
Sull'aereo, oltre all'equipaggio, si trovavano 120 passeggeri. Il volo, proveniente dal Costa Rica, aveva fatto tappa a San Salvador prima di partire verso Tegicigalpa, da dove sarebbe dovuto proseguire verso Miami, negli Stati Uniti.


Airbus 390 ???
 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Ho visto le news al BBC World.
5 morti. La gente veniva fuori dal aereo con delle borse mentre i pompieri sparavano schiuma
Il giornalista diceva che l'aeroporto soffriva per la pista corta
 

RASTair

Utente Registrato
26 Maggio 2008
8
0
BGY
PRECIPITA A320 TACA

Un Airbus A320 della TACA è uscito dalla pista dopo l’atterraggio al Toncontin International Airport di Tegucigalpa, in Honduras, finendo di distruggersi su di una strada adiacente all’aeroporto. Attualmente si contano cinque vittime, tre sul velivolo, fa cui il comandante, e due che percorrevano la strada a bordo di una vettura. L’aereo, un A320-233 con marche EI-TAF, era impegnato nella tratta da El Salvador alla capitale dell’Honduras con 124 passeggeri a bordo.

Qui il video:
http://blog.flightstory.net/805/video-taca-airbus-a320-overshot-runway-in-hunduras/
 

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
L'aeroporto di Tegucigalpa è noto per essere uno di quelli belli tosti.
Se le info sull'incidente che ho letto sono corrette è atterrato sulla 02 (con un po' di vento in coda) che ha una displaced threshold ed ha quindi una lunghezza disponibile di 1650mt. La procedura è una VORDME con inversione dato che l'apt è circondato da montagne e il finale è con un angolo di discesa di oltre 5°. Tra l'altro le note sulle carte riportano che in caso di pista bagnata le zone di contatto sono molto scivolose.

Per avere un'idea segnalo un paio di video interessanti.

http://www.youtube.com/watch?v=iAxAso8xSo0
http://www.youtube.com/watch?v=v_z5HtME9n8

saluti, Dino

ps. una considerazione tutta mia: certo che se un B757 (vedi video) opera regolarmente su una pista di 1860ft senza ILS in un apt che si trova a 3300ft in mezzo alle montagne... ma allora a Peretola cosa potrebbe atterrarci?