Non sarebbe ora di adottare il sistema metrico anche in aria?ok grazie !
ci sono dei problemi di logica, tanto un sistema vale come un altro, ma purtroppo i livelli di volo sono di 1000ft in 1000ft, livello 100 è uguale a 10000 piedi, diventerebbe molto complesso modificare completamente il sistema per dire che livello 100 sono 3300 metri, e poi non cambia niente è solo una convenzione. Il problema sussiste negli spazi aerei sovietici dove usano i metri per le quote e i km per le distanze, rendendo difficili le conversioni.Non sarebbe ora di adottare il sistema metrico anche in aria?
Perche' in Cina funziona come in Russia , usano i metri e riferiti non al livello medio del mare (1013) ma al livello del terreno , quindi quando ti danno una quota in metri , deve essere convertita al livello medio del mare e poi in piedi .Una cosa che mi sono sempre chiesto durante i voli in cabina (oppss, e' vietato) sulla Cina e' perché invece di impostare gli strumenti in mt usano la tabella di conversione per poi inserire il valore equivalente in piedi. Quindi, ad esempio, si riceve l'struzione per raggiungere una quota in mt, fanno la conversione in piedi e la inseriscono nell'A/P.
Cavoli! Ci hanno studiato fitto x complicarsi la vita!!!!Perche' in Cina funziona come in Russia , usano i metri e riferiti non al livello medio del mare (1013) ma al livello del terreno , quindi quando ti danno una quota in metri , deve essere convertita al livello medio del mare e poi in piedi .
Cioe' la finestra che mostra i metri ,non ha la capacita' di far catturare quella quota all' altimetro , che e' stato costruito in piedi , quindi l'unico modo per "catturare" quella quota e' scrivergliela in Piedi.
Ora e' facile , c'e un pulsante che mostra la quota in metri , ma prima ......
Aspetta, sul selettore della quota c'e' l'indicazione mt/ft. Se lo metti in mt quando ti comunicano la quota la inserisci così' direttamente, non sarai alla quota corretta? Se e' così' allora a che serve impostalo in piedi/mt? Scusa l'ignoranza.Perche' in Cina funziona come in Russia , usano i metri e riferiti non al livello medio del mare (1013) ma al livello del terreno , quindi quando ti danno una quota in metri , deve essere convertita al livello medio del mare e poi in piedi .
Cioe' la finestra che mostra i metri ,non ha la capacita' di far catturare quella quota all' altimetro , che e' stato costruito in piedi , quindi l'unico modo per "catturare" quella quota e' scrivergliela in Piedi.
Ora e' facile , c'e un pulsante che mostra la quota in metri , ma prima ......
Allora , sei a FL 340 , entri nel loro spazio aereo di dicono 10300 mt. Attivi la finestrella in metri per controllare che corrispondano.Aspetta, sul selettore della quota c'e' l'indicazione mt/ft. Se lo metti in mt quando ti comunicano la quota la inserisci così' direttamente, non sarai alla quota corretta? Se e' così' allora a che serve impostalo in piedi/mt? Scusa l'ignoranza.
in nessun modo l'altimetro cattura la quota, è l'autopilota che se opportunamente settato sul profilo verticale, cattura la quota selezionata, si essa un valore intero, es:5000, 6000, 38000 o l'equivalente da una conversione da metri, 3300, 11200 etc etcnon ha la capacita' di far catturare quella quota all' altimetro , ......
correttoAspetta, sul selettore della quota c'e' l'indicazione mt/ft. Se lo metti in mt quando ti comunicano la quota la inserisci così' direttamente, non sarai alla quota corretta? Se e' così' allora a che serve impostalo in piedi/mt? Scusa l'ignoranza.
Vabbee' avevo semplificato.....in nessun modo l'altimetro cattura la quota, è l'autopilota che se opportunamente settato sul profilo verticale, cattura la quota selezionata, si essa un valore intero, es:5000, 6000, 38000 o l'equivalente da una conversione da metri, 3300, 11200 etc etc