Piccola curiosità sul servizio offerto da Volagratis

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Tanto per farti un esempio sui voli che ho visto io ieri. Se li acquisti con Easyjet il prezzo è esattamente lo stesso, e la commissione è di 6 euro. Se li acquisti con loro, e non hai la carta di credito edizione speciale del Mago do Nascimiento, paghi invece 20 euro circa di commissione. Se decidi di parlargli anche al telefono, diventa competitivo il jet privato.
E la carta oro Do Mago Do Nascimiento che canone annuo ha? Perché magari a conti fatti... :)

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP
Ma mediamente cosa si può risparmiare usando questi motori di ricerca?
9 volte su 10, nulla, specie quando c'è il giochino delle commissioni.
Tramite Expedia e le OTA tedesche listate su kayak.de, al più qualche 20/30 euro (0 sui voli low cost).
Pur non avendo alcun interesse diretto, non posso che confermare esperienze positive con Expedia, e giudicarla come una società seria.
Se penso ad altre OTA, beh... preferirei attraversare l'oceano sul Titanic. In terza classe.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,867
3,756
su e giu' sull'atlantico...
Questa settimana ho preso un volo swiss su edreams.it a 20 euro meno di altri siti e circa 30 euro meno del sito swiss.
curioso, di norma le compagnie non concedono a nessun OTA di vendere al di sotto del prezzo minimo offerto dalle stesse sui propri websites, la politica del Best Guaranteed Fare/Price. Questo tipo di dinamiche infatti, non solo mette in subbuglio il mercato agenziale che si vede defraudato del principio di competitivita' (spesso con ricorsi ad anitrust), ma allontana ulteriormente il viaggiatore dal website stesso del vettore, cosa che mai e poi mai un vettore vorrebbe! Curioso davvero...

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Ma mediamente cosa si può risparmiare usando questi motori di ricerca?
Mah... Io a dicembre, un settimana prima di partire, su expedia.com (sito americano) ho acquistato un flr-cdg-mia in J a 1750 euro...quanto su expedia.it era 2700...e su Af più di 3000!!!! Non chiedetemi come sia potuto succedere...
Fatto sta che sono partito (e anche tornato)...:D

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Mah... Io a dicembre, un settimana prima di partire, su expedia.com (sito americano) ho acquistato un flr-cdg-mia in J a 1750 euro...quanto su expedia.it era 2700...e su Af più di 3000!!!! Non chiedetemi come sia potuto succedere...
Fatto sta che sono partito (e anche tornato)...:D
Appero'!!!!

Runway

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,500
1
KUL, Estero.
curioso, di norma le compagnie non concedono a nessun OTA di vendere al di sotto del prezzo minimo offerto dalle stesse sui propri websites, la politica del Best Guaranteed Fare/Price. Questo tipo di dinamiche infatti, non solo mette in subbuglio il mercato agenziale che si vede defraudato del principio di competitivita' (spesso con ricorsi ad anitrust), ma allontana ulteriormente il viaggiatore dal website stesso del vettore, cosa che mai e poi mai un vettore vorrebbe! Curioso davvero...
Infatti le OTA in questi casi ci rimettono quei 20 euro a biglietto. Contano sul fatto che la maggior parte non scelga il metodo di pagamento più economico, offrendo un prezzo scontato infatti si guadagnano parecchi referral dal motori di ricerca come Kayak. Inoltre differenziano i prezzi e le offerte nei vari mercati. Se una minoranza delle preotazioni genera una perdita, questo serve per attrarre molti utenti, che nell'insieme generano utili.

Addirittura questo lo fanno pure con i voli FR:
http://images.exbir.de/0x26477200x1439542693_600_809_0.png
(Schermata purtroppo in tedesco)

Ultima modifica:

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Quella dei numeri "verdi" con tanto di logo dei tempi andati che costano 2 euro al minuto è una moda che si diffonde in molti ambiti: peggio lavori e più guadagni.
@nicolap se trovi un'associazione consumatori che ti segua facendoti riprendere più soldi di quelli che hai dato a loro scrivi per favore il nome in grande qui sopra.
Per esperienza chiedono di:
- iscriverti a un'associazione
- iscriverti ad una rivista
- pagare a prezzo "convenzionato" un loro legale.
Il tutto nel solito percorso tra un forse e un magari sui risultati (in questo aiutati da un impianto legislativo e amministrativo di cui è inutile discutere)

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,082
185
padova
Uso Volagratis solo per comparazione. Comunque quando si hanno problemi di rimborso basta rivolgersi alla propria carta di credito per attivare la procedura di charge back perché l'esercente sta violando le norme sul commercio.
C'è anche Volotea che gioca con le commissioni. Impossibile trovare la carta Visa Debit che annulla le spese.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,514
154
Ehm, è asattamenre il contrario.
L'antitrust non può permettere che il prezzo venga imposto

Efato

Utente Registrato
2 Agosto 2013
833
0
Ehm, è asattamenre il contrario.
L'antitrust non può permettere che il prezzo venga imposto
Questione complessa. In Europa questo e' vero nel senso che non si puo' imporre il prezzo per legge. Pero' come dice East And Ave le compagnie aeree hanno accordi ben specifici con le Ota e raramente questi accordi vanno a creare scompensi (non voluti) sui prezzi. Il problema e' con le Ota che non hanno contratti diretti ma sono resellers (magari di Consolidators).

Secondo me presto ci saranno dei cambiamenti significativi in questo ambito (basta vedere le politiche di LH, UA, DL nella distribuzione) e quello che sta succedendo con i metasearch...

Jumbo92

Bannato
9 Luglio 2013
147
0
Messina
Per confrontare i prezzi spesso utilizzo Trabber. Inserendo il tipo di carta di pagamento, i prezzi dei diversi siti dove poi compri il biglietto si aggiornano.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,514
154
Efato, è lo stesso motivo per cui Amazon è sotto inchiesta.