Allora, trovato il tempo per approfondire la questione: solo nell’AIP di Linate è contenuta la disposizione che non puoi atterrare se hai problemi al carrello, a meno che (questo valido in tutti i casi, come già detto), non dichiari EMERGENZA. Se non la dichiari, la Torre, senza interpellare il Gestore, ti dirotta su altro scalo.
Ciò è valido anche per aeromobili previsti sullo scalo, mi spiego? ZRH-LIN, dichiari di avere problemi al carrello, ma non dichiari emergenza: la Torre (non il Gestore tramite la Torre) ti dirotta.
Riportato solo sull’AIP di Linate. Questo dovrebbe chiarire le differenti considerazioni.
Qualcuno è a conoscenza del fatto che la stessa disposizione si applichi su altri scali? Malpensa certamente no e dubito su altri aeroporti che abbiano almento due piste (perché la turistica di Linate non si considera), ma davvero non ne ho idea.
Il nocciolo della questione è proprio qui: centinaia di movimenti giornalieri ed una sola pista: se atterri con problemi al carrello e ti blocchi in mezzo alla pista, lo scalo resta bloccato per ore…
Però, come ripeto, se dichiari emergenza (non parliamo di fase di “allarme”, attivata dalla Torre, ma di “emergenza” dichiarata dal pilota) devono farti atterrare per forza.
Insisto: l’emergenza è la situazione che supera qualunque possibile motivazione (sempre plausibile, comunque questo è certo) per un “negato” atterraggio (della Torre, del Gestore attraverso la Torre, ecc.), in qualsiasi aeroporto ed in qualsiasi condizione… e chi più ne ha, più ne metta (adesso esagero apposta, neh!?

).