Paura a bordo di un volo Milano-Lamezia per un problema tecnico ad un motore


Allora, trovato il tempo per approfondire la questione: solo nell’AIP di Linate è contenuta la disposizione che non puoi atterrare se hai problemi al carrello, a meno che (questo valido in tutti i casi, come già detto), non dichiari EMERGENZA. Se non la dichiari, la Torre, senza interpellare il Gestore, ti dirotta su altro scalo.
Ciò è valido anche per aeromobili previsti sullo scalo, mi spiego? ZRH-LIN, dichiari di avere problemi al carrello, ma non dichiari emergenza: la Torre (non il Gestore tramite la Torre) ti dirotta.

Riportato solo sull’AIP di Linate. Questo dovrebbe chiarire le differenti considerazioni.

Qualcuno è a conoscenza del fatto che la stessa disposizione si applichi su altri scali? Malpensa certamente no e dubito su altri aeroporti che abbiano almento due piste (perché la turistica di Linate non si considera), ma davvero non ne ho idea.

Il nocciolo della questione è proprio qui: centinaia di movimenti giornalieri ed una sola pista: se atterri con problemi al carrello e ti blocchi in mezzo alla pista, lo scalo resta bloccato per ore…

Però, come ripeto, se dichiari emergenza (non parliamo di fase di “allarme”, attivata dalla Torre, ma di “emergenza” dichiarata dal pilota) devono farti atterrare per forza.

Insisto: l’emergenza è la situazione che supera qualunque possibile motivazione (sempre plausibile, comunque questo è certo) per un “negato” atterraggio (della Torre, del Gestore attraverso la Torre, ecc.), in qualsiasi aeroporto ed in qualsiasi condizione… e chi più ne ha, più ne metta (adesso esagero apposta, neh!? :D).
 
Ovviamente rimane valido il discorso che abbiamo fatto che ti può essere negato un atterraggio non pianificato per mancanza di parcheggi o altro, indipendentemente da problemi o avarie. Il discorso di quanto pubblicato in AIP Linate era solo per chiarire la questione che ci sono situazioni di "autonomia" della Torre, nel risptto delle procedure, chiaramente... però non aveva torto neppure CTALIRQ, ovviamente, perché, ripeto, è una questione specifica di Linate. Skyboy era un po' acido e non lo cito (scherzo :))
 
"Acid mode on"
Come dicevo l'autorizzazione puo' essere negata solamente se esistono norme in AIP o notam attivi che lo vietano, altrimenti non puo' essere negata dall'ATC a suo piacimento.
E' Quindi decisione del comandante dove atterrare a meno di norme scritte Che lo vietano espressamente.
E questo problema esiste solo in Italia perche in tutti gli altri paesi non del terzo mondo gli aeroporti non negano Mai autorizzazoioni all'atterraggio.

Ciauz sky3boy
 
non puo' essere negata dall'ATC a suo piacimento.

Questo non l'ha proprio mai detto nessuno, anzi, ho più volte sottolineato che il Controllore agisce secondo le situazioni contingenti e le procedure in essere (specifico, visto che altrimenti non risulto essere sufficientemente chiara quando dico che si attiene alle procedure: chiede se deve chiedere, si attiva direttamente dove e se previsto).

La metti in termini come se qualcuno volesse togliere "punti" al pilota: dire che atterra dove vuole se non ci sono situazioni/normative/notam che lo impediscano o dire che la Torre, se il suo arrivo non era previsto sullo scalo, lo autorizzerà se situazioni/normative/procedure... ecc.. ecc... lo consentiranno.... ma non è la stessa cosa!?! Di sicuro, se è in emergenza, atterra. Questo è quanto. E qui mi arrendo.:morto:

"Acid mode on"

:D :D Ciauz Sky3boy...