Paura a bordo di un volo Milano-Lamezia per un problema tecnico ad un motore


fpiantedosi

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4 Settembre 2011
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Non poca paura per i passeggeri del volo Milano Malpensa-Lamezia EZY2863 di oggi alle 16.55 della compagnia anglo-greca EasyJet.
Partiti con un ritardo di 20 minuti il volo ha subito dopo il decollo accusato dei problemi tecnici ad una valvola del motore sinistro.
Il capitano ha così iniziato una serie di manovre di virate e continuando a volare in cerchio sempre nell’area di Milano ha progressivamente svuotato i serbatoi prima di avvisare i passeggeri della necessità di rientrare e riatterrare nell’aeroporto a nord di Milano.
Nessuna scena di panico a bordo se non una forte tensione negli ultimi minuti prima dell’atterraggio in quanto i passeggeri non avevano ricevuto informazione alcuna sui motivi del rientro. Ad atterraggio avvenuto un team di ingegneri ha verificato se il velivolo poteva essere riutilizzato dando infine esito negativo. Una valvola rotta che ha causato un calo di pressione e che non poteva essere riparata in tempi brevi. Sbarcati riportati nel terminal, alle 19.55 i passeggeri sono stati finalmente reimbarcati per poi ripartire alle 20.15 direzione l’agognata Calabria. Molti dei “fortunati” passeggeri” hanno poi deciso di rinunciare al volo e tornare a viaggiare ma scegliendo un altro mezzo.
Tutto é bene quel che finisce bene.

Fonte: Tuttosulamezia

Da premettere: ieri sera stavo distrattamente smanettando su flightradar24 ed ho notato questo volo che, poco prima di arrivare a Lamezia, tornava indietro, per poi atterrare a Fiumicino.
Visto che l'altitudine rimaneva ben al di sopra dei 10.000 metri ed il comandante scartava l'ipotesti-Napoli (in quel momento l'aeroporto più vicino) ho pensato ad un problema ai flap (con la scelta Fiumicino per sfruttare la pista più lunga possibile nelle vicinanze), ma adesso qui davanti ho un articolo che, oltre a dire il solito nugolo di cappellate, la racconta in maniera completamente diversa. A chi dobbiamo credere? Le tracce di flightradar24 sono attendibili?
 
In pratica, il "pochi minuti dopo la partenza" si traduce con "sopra Cosenza", le virate e controvirate si traduce con "ha virato ed invertito la rotta" e Malpensa si traduce con Fiumicino. Per il resto, la punteggiatura andava quasi bene...
 
da questa prestigiosa fonte di intelligence deduco che:
easyjet e' una compagnia greca, sara' l'ex olimpic ..mah
la compagnia e' ritardataria anche nel mese piu' scarico dell'anno, sara' perche sono greci e quindi in default ma salvi grazie all'europa
il capitano(findus?) della compagnia ha avuto un'avaria suito dopo il decollo ha svuotato con un paio di immelmann e lomçovac i serbatoi su milano, per la gioia dei lumbard , visti ui prezzi un po' di benza gratis che piove fa comodo a tutti.
i passeggeri si sono un po' ca***ti sotto ma solo in finale!
i passeggeri non si fidano della compagnia e nonostante una veloce riprotezione son tornati in calabria con altri mezzi (pedalo' monopattini delorean auto moto e bus! col treno no perche da mxp ci metti una vita).

Tutto é bene quel che finisce bene!!!
 
i "fortunati passeggeri" che hanno scelto di raggiungere la lamezia in macchina sono ancora bloccati sulla salerno-reggio calabria.....
ma che fortuna! :D
 
Domanda: la scelta di atterrare a FCO piuttosto che a SUF è dovuta a scelte puramente tecniche e/o di sicurezza oppure è legata ad altri fattori quali ad esempio disponibilità in loco di meccanici e ricambi, accordi commerciali, etc.
 
Domanda: la scelta di atterrare a FCO piuttosto che a SUF è dovuta a scelte puramente tecniche e/o di sicurezza oppure è legata ad altri fattori quali ad esempio disponibilità in loco di meccanici e ricambi, accordi commerciali, etc.

La seconda, FCO è base di U2.
 
Grazie della risposta.
Ne approfitto per una seconda domanda: da profano mi sembra che l'aeromobile fosse più vicina a SUF che a FCO. La scelta di andare su un aeroporto piuttosto che un altro (atterrare a destinazione, su un alternato, il più vicino) è a totale discrezione del pilota o in base alla gravità del problema esistono dei margini di scelta?
 
Grazie della risposta.
Ne approfitto per una seconda domanda: da profano mi sembra che l'aeromobile fosse più vicina a SUF che a FCO. La scelta di andare su un aeroporto piuttosto che un altro (atterrare a destinazione, su un alternato, il più vicino) è a totale discrezione del pilota o in base alla gravità del problema esistono dei margini di scelta?

Se non viene dichiarata emergenza (e dunque con l'attivazione di tutte le procedure del caso, anche a terra) l'atterraggio su uno scalo diverso da quello previsto può non essere accordato.
 
Se non viene dichiarata emergenza (e dunque con l'attivazione di tutte le procedure del caso, anche a terra) l'atterraggio su uno scalo diverso da quello previsto può non essere accordato.

Perdonami Gjangj, non sono a conoscenza dell'avaria, nè delle procedure easyjet interne, ma quello che dici non è corretto, anzi. Puoi atterrare dove vuoi, anche senza alcuna dichiarazione di emergenza. Intanto sul piano di volo sono indicati gli aeroporti alternati in ordine di preferenza operativa-commerciale. Puo' essere una decisione del comandante per motivo x, della compagnia per motivo y etc . Le ragioni possono essere molteplici: opportunità tecnica, opportunità commerciale (che so..nell'aeroporto A ho contratti diretti handling e assistenza e la disponibilità di bus è immediata o a breve mentre nell'aeroporto B l'handling mi assisterà solo dopo un'ora, a tariffa doppia o tripla e non ci sono bus per le prossime 6 ore), oppure scegli proprio in base alla minore distanza che temi di dover far fare ai pax, a volte scegli in base anche alla situazione viabilità stradale --il buon coordinamento operativo si tiene sempre aggiornato sulla situazione strade..:)--. Tutto cio' ovviamente a valle comunque del signore sovrano che è il comandante in volo che ha giustamente l'ultima parola su dove dirottare, e se ti trovi nelle condizioni di poter scegliere. ps e ovviamente salvo decisioni - indicazioni del controllo traffico aereo.
 
Perdonami Gjangj, non sono a conoscenza dell'avaria, nè delle procedure easyjet interne, ma quello che dici non è corretto, anzi. Puoi atterrare dove vuoi [...]

Perdona Balente, ma non è così :) a seconda dei casi, la Torre può non accordare l'atterraggio se quello non era lo scalo previsto. Stiamo parlando di situazioni dove non entri assolutamente in gioco la sicurezza di tutti coloro che sono a bordo... capita più sovente ai privati, ma capita. I comandanti non possono decidere dove atterrare "a prescindere": c'è un piano di volo e quello dev'essere rispettato. perché questo non avvenga ci vogliono motivazioni estremamente serie.
 
Perdona Balente, ma non è così :) a seconda dei casi, la Torre può non accordare l'atterraggio se quello non era lo scalo previsto. Stiamo parlando di situazioni dove non entri assolutamente in gioco la sicurezza di tutti coloro che sono a bordo... capita più sovente ai privati, ma capita. I comandanti non possono decidere dove atterrare "a prescindere": c'è un piano di volo e quello dev'essere rispettato. perché questo non avvenga ci vogliono motivazioni estremamente serie.

[OT] Mi è semblato di vedele un gatto... Bentornata all'ovile! ;) [OT]