[OT] Navetta bus Ciampino - Fiumicino

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,317
83
Albania
Secondo me il più breve è:
- bus per Anagnina
- scendere a Ponte Lungo
- FR1 per FCO (da Ponte Lungo / Tuscolana ci vogliono 35 minuti circa). La frequenza è ogni 15' contro i 30' del leonardo express.
Ci stavo pensando a questa soluzione, ma per qualcuno che non conosce Roma cambiare a Ponte Lungo mi sembra un po sforzato.

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,317
83
Albania
cos'è FR1? Questo itinerario è anche il più economico?
Si, di sicuro e il piu economico. Ti costa 1,2 euro l'autobus per Anagnina, 1 euro per la metro e da Tuscolana a Fiumicino puoi vederlo sul sito di Trenitalia. FR1 e una linea che va fino a FCO. Unico problema e che da Ponte Lungo che e una stazione Metro A, devi andare a piedi a Tuscolana che e la stazione del treno che ti porta a Fiumicino.
Un altro particolare, in alcuni orari l'autobus per Anagnina Metro A non e diretto e passa per Ciampino citta, e puo esserci traffico.

megghy

Utente Registrato
15 Giugno 2009
39
0
Milano, Roma
Valutando la variabile "tempo di percorrenza" bisogna anche considerare che il treno di Ciampino arriva a Termini in un binario attiguo a quello dove parte il treno per Fiumicino.
Se si prende la metro, almeno fin quando ci sono i lavori, il percorso stazione metro - binario per Fiumicino è un incubo tra giro dell'oca per raggiungere la superficie, passaggio attraverso il centro commerciale e raggiungimento del binario giusto. Niente scale mobili ... quindi con le valigie è abbastanza antipatico, senza contare la folla (muro umano) delle ore di punta.....
Alla fine è meno peggio (meno disagevole e più breve) il percorso stazione fs tuscolana - metro ponte lungo....

megghy

Utente Registrato
15 Giugno 2009
39
0
Milano, Roma
Come ulteriore contributo, per il percorso Ciampino Anagnina ci sono da considerare anche i pullman blu che passano sulla via Appia (dopo i carabinieri); se il pullman "bianco" non sta proprio partendo e non è diretto (senza passaggio da Ciampino paese) e non siete super carichi di bagagli, in genere vale proprio la pena perchè la frequenza è molto più alta (un passaggio ogni 15 minuti) e la percorrenza sui 20 minuti. Biglietto 1,20 euro che si compra in biglietteria (ad Anagnina) ma penso anche in aeroporto (è diverso da quello degli autobus bianchi).

jiirkyna

Utente Registrato
6 Luglio 2010
79
0
Brescia/BGY/CIA
Come ulteriore contributo, per il percorso Ciampino Anagnina ci sono da considerare anche i pullman blu che passano sulla via Appia (dopo i carabinieri); se il pullman "bianco" non sta proprio partendo e non è diretto (senza passaggio da Ciampino paese) e non siete super carichi di bagagli, in genere vale proprio la pena perchè la frequenza è molto più alta (un passaggio ogni 15 minuti) e la percorrenza sui 20 minuti. Biglietto 1,20 euro che si compra in biglietteria (ad Anagnina) ma penso anche in aeroporto (è diverso da quello degli autobus bianchi).
i pulman blu fermano sulla rotonda in pratica?

KING AIR

Utente Registrato
30 Agosto 2010
77
0
Secondo me il più breve è:
- bus per Anagnina
- scendere a Ponte Lungo
- FR1 per FCO (da Ponte Lungo / Tuscolana ci vogliono 35 minuti circa). La frequenza è ogni 15' contro i 30' del leonardo express.
...la scelta migliore.

Ultima modifica:

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,890
54
London, UK
Si, di sicuro e il piu economico. Ti costa 1,2 euro l'autobus per Anagnina, 1 euro per la metro e da Tuscolana a Fiumicino puoi vederlo sul sito di Trenitalia. FR1 e una linea che va fino a FCO. Unico problema e che da Ponte Lungo che e una stazione Metro A, devi andare a piedi a Tuscolana che e la stazione del treno che ti porta a Fiumicino.
Un altro particolare, in alcuni orari l'autobus per Anagnina Metro A non e diretto e passa per Ciampino citta, e puo esserci traffico.
l'ho fatta l'altra sera.. uscito di casa (sto sull'appia altezza colli albani) e fatto 1,4 km a piedi fino a roma tuscolana per prendere il treno delle 5.12 per FCO, 8 euro (volo U2 per VCE alle 7.15)

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,615
478
Cittadino del mondo
Grazie a tutti di dare dei consigli.
Da quello che ho letto la vedo così.
Ciampino Aeroporto, lasciare la macchina prendere l’autobus della Schiaffini per andare in stazione di CIA direzione Termini, prendere il Leonardo Express (troppo costoso) o la metro x Staz. Tuscolana, cambiare con il treno per Fiumicino

1 € per Schiaffini e poi un BIRG metropolitano da 4.4 (se non è aumentato, io sono indietro di alcuni anni) consigliate questo percorso?, e il tempo da aeroporto di partenza e quello di arrivo, si può stimare in due ore?
Grazie dei consigli preziosi che possono interessare molti che per comodità di orari e di prezzi vogliono usufruire di compagnie diverse

:)

jiirkyna

Utente Registrato
6 Luglio 2010
79
0
Brescia/BGY/CIA
5 minuti... sono duecento metri percorrendo via gela... altrimenti vai in via adria prendi il 412 e scendi alla stazione tuscolana usando lo stesso biglietto usato in metropolitana ;)
grazie per la info :) non ho mai usato fco da roma ..
io " abito" dall'altra parte di roma .. ho due opzioni .. o treno per trastevere da valle aurelia e li fino a fco o altrimenti metro fino a Cornelia e pulman Cotral ( anche se mi hanno detto che fa' un giro abbastanza lungo e che essendo solo in orari da rientro lavoro il rischio raccordo bloccato c'e ! )