Intendevo dire che se imposti una rotta di collisione, c' è poco da fare.Non sarebbe meglio pensare prima di scrivere?
Anche se, e questo mi da da pensare, esistono autopilot che sanno evitare gli ostacoli, ma solo quelli individuati dal radar.
Intendevo dire che se imposti una rotta di collisione, c' è poco da fare.Non sarebbe meglio pensare prima di scrivere?
Sei mai stato in bacino S. Marco quando escono/entrano le navi da crociera a Venezia?Doveva passare a 300 metri da uno scoglio??? A mio modesto avviso una nava così grossa se ne stà più lontano dagli scogli.
E qui torno alla mia domanda: la strumentazione nautica e' in grado di segnalare - anche con allarmi sonori - la presenza di secche o scogli sulla rotta?Intendevo dire che se imposti una rotta di collisione, c' è poco da fare.
scusa mi dici un modello di autopilota che ti evita gli ostacoli? modello MED please.Intendevo dire che se imposti una rotta di collisione, c' è poco da fare.
Anche se, e questo mi da da pensare, esistono autopilot che sanno evitare gli ostacoli, ma solo quelli individuati dal radar.
Ecco, io non parlo senza cognizione di causa. Oltre tutto con uno squarcio di 70-80 metri avrebbero imbarcato molta più acqua.per chi invece dice che la nave è stata portata sugli scogli per salvarla, beh, è una grande fesseria.
pensala come vuoi, ma sentirsi dire ufficialmente da un colosso come Costa Crociere che quegli scogli non erano segnati sulle mappe e per di più su una rotta che, per loro stessa ammissione, fanno decine di volte all'anno mi fa alzare un sopracciglio. Poi ognuno resta delle sue idee e credo che tu, come io, dormiremo lo stesso sonni tranquilli.post sensato e pieno di contenuti, complimenti.
forse mi sono espresso male...volevo dire che il Comandante della nave, se l'ha portata in secca, è stato per sicurezza dei passeggeri, e non del bene.Ecco, io non parlo senza cognizione di causa. Oltre tutto con uno squarcio di 70-80 metri avrebbero imbarcato molta più acqua.![]()
Ah, quindi non ha impattato lo scoglio della Gabbianara (subito dopo il Porto) come dalle prime notizie, ma quelli delle Scole (subito prima, per la sua direzione di marcia). In ogni caso come dici tu, eccessivamente vicini alla costa per potercisi trovare una nave di quelle dimensioni.Sembra abbastanza plausibile, tenuto conto dello scarto del gps e del riporto sulla mappa. Pare che seguisse una rotta per circa 280°, per accostare a dx di fronte alla costa del Giglio, poi al momento dell'impatto sugli scogli tra Cala Cannelle e Giglio Porto una brusca accostata per 360° e successivo 180° a babordo per spiaggiarsi là dov'è adesso.
Avendo navigato spesso là attorno non credo assolutamente allo scoglio non segnalato (se non emerso ieri), ma piuttosto ad un tragico errore di rotta, ovvero una prima correzione a dx non sufficiente.
P.S. di quel gruppo di scogli il più lontano non dista più di 300 metri da terra.
La scatola nera dirà la verità.
Straquoto.... Grazie per la tua esauriente risposta.post sensato e pieno di contenuti, complimenti.
Non so cos' è un modello MED. Sono solo un piccolo velista. Ma ho visto un Garmin che interfacciato con pilota e radar a rotta impostata dovrebbe poter aggirare" l'ostacolo e riprende la rotta. Ma forse ho visto molto male.scusa mi dici un modello di autopilota che ti evita gli ostacoli? modello MED please.
L'ecoscandaglio sì, se hai impostato un'allarme di profondità. E' che lo fa quando ci sei sopra, quindi devi darti una "minima" di sicurezza.E qui torno alla mia domanda: la strumentazione nautica e' in grado di segnalare - anche con allarmi sonori - la presenza di secche o scogli sulla rotta?
Così mi sembra dal tracciato, altrimenti non si capisce perché se diretta a N aveva la prua a S.Ah, quindi non ha impattato lo scoglio della Gabbianara (subito dopo il Porto) come dalle prime notizie, ma quelli delle Scole (subito prima, per la sua direzione di marcia). In ogni caso come dici tu, eccessivamente vicini alla costa per potercisi trovare una nave di quelle dimensioni.
Quoto.... E' normale che chiunque si trovi nella situazione di pericolo, pensi di non essere assistito. Al momento in cui scrivo, il comandante è in stato di fermo, presumo sia un atto dovuto. I casi sono due, ho hanno avuto un gran c... oppure si è messo in atto quello che si doveva attuare, siccome al c... non ci credo in questi casi...............Mettere in salvo 4200 persone di eta',sesso,lingua e capacita' motorie diverse,con
l'aggravante del buio e del freddo mi fa pensare che tutto sia funzionato alla grande.
Soprattutto in una rotta talmente trafficata come quella compresa tra l'isola del Giglio e il continente.Uno scoglio non segnalato può benissimo starci, ma la vedo difficile...molto difficile...