[OT] Naufragio Costa Concordia

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81
Intendevo dire che se imposti una rotta di collisione, c' è poco da fare.
Anche se, e questo mi da da pensare, esistono autopilot che sanno evitare gli ostacoli, ma solo quelli individuati dal radar.
scusa mi dici un modello di autopilota che ti evita gli ostacoli? modello MED please.

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
post sensato e pieno di contenuti, complimenti.
pensala come vuoi, ma sentirsi dire ufficialmente da un colosso come Costa Crociere che quegli scogli non erano segnati sulle mappe e per di più su una rotta che, per loro stessa ammissione, fanno decine di volte all'anno mi fa alzare un sopracciglio. Poi ognuno resta delle sue idee e credo che tu, come io, dormiremo lo stesso sonni tranquilli.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81
Ecco, io non parlo senza cognizione di causa. Oltre tutto con uno squarcio di 70-80 metri avrebbero imbarcato molta più acqua. ;)
forse mi sono espresso male...volevo dire che il Comandante della nave, se l'ha portata in secca, è stato per sicurezza dei passeggeri, e non del bene.

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Qualsiasi sia la causa è ancora presto per sbilanciarsi (sopratutto da profani... a parte marlboroLi con le uniche spiegazioni tecniche che si possano definire tali non mi sembra vi siano altri post seri e/o personale direttamente interessato)... in ogni caso rimane una gran disastro.

La cosa che non ho ancora trovato in internet è il fatto se la nave è recuperabile (se lo sarà, ci sarà un bel lavoro di restauro perchè presumo che gran parte degli interni siano da rifare visto il contatto con l'acqua ma non voglio sbilanciarmi...), come la sposteranno da li e come la rimorchieranno....

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,453
15
69
Prato, Toscana.
Sembra abbastanza plausibile, tenuto conto dello scarto del gps e del riporto sulla mappa. Pare che seguisse una rotta per circa 280°, per accostare a dx di fronte alla costa del Giglio, poi al momento dell'impatto sugli scogli tra Cala Cannelle e Giglio Porto una brusca accostata per 360° e successivo 180° a babordo per spiaggiarsi là dov'è adesso.
Avendo navigato spesso là attorno non credo assolutamente allo scoglio non segnalato (se non emerso ieri), ma piuttosto ad un tragico errore di rotta, ovvero una prima correzione a dx non sufficiente.
P.S. di quel gruppo di scogli il più lontano non dista più di 300 metri da terra.
La scatola nera dirà la verità.
Ah, quindi non ha impattato lo scoglio della Gabbianara (subito dopo il Porto) come dalle prime notizie, ma quelli delle Scole (subito prima, per la sua direzione di marcia). In ogni caso come dici tu, eccessivamente vicini alla costa per potercisi trovare una nave di quelle dimensioni.

Ultima modifica:

ALE-346

Utente Registrato
15 Marzo 2008
848
0
FLR - CAG
Lavoro nel settore radar da poco meno di 2 anni, e devo esser sincero, non avrei mai creduto di vedere una cosa del genere di questi tempi. Aspetto i dati del recorder per capire veramente quello che è successo. Nella mia pur breve esperienza, sono stato qualche volta sù di un ponte di comando, e la cosa che mi è rimasta più impressa è stata la conoscenza dell' equipaggio dei fondali dove stavano navigando. Come diceva Marlboro le navi passaggeri fanno più o meno sempre le stesse rotte, che sono già precaricate nel cartografico, per questo la cosa mi sembra assurda.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,043
1,450
Firenze
scusa mi dici un modello di autopilota che ti evita gli ostacoli? modello MED please.
Non so cos' è un modello MED. Sono solo un piccolo velista. Ma ho visto un Garmin che interfacciato con pilota e radar a rotta impostata dovrebbe poter aggirare" l'ostacolo e riprende la rotta. Ma forse ho visto molto male.
Però un'allarme di "fuori rotta" quando l'autopilota non ce la fa a tenerla dovrebbe esistere, no? Il mio quando non riesce a tenerla si disingaggia e comincia a strillare come un gabbiano isterico.
E a quanto sembra la Costa era decisamente fuori rotta.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,043
1,450
Firenze
E qui torno alla mia domanda: la strumentazione nautica e' in grado di segnalare - anche con allarmi sonori - la presenza di secche o scogli sulla rotta?
L'ecoscandaglio sì, se hai impostato un'allarme di profondità. E' che lo fa quando ci sei sopra, quindi devi darti una "minima" di sicurezza.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,043
1,450
Firenze
Ah, quindi non ha impattato lo scoglio della Gabbianara (subito dopo il Porto) come dalle prime notizie, ma quelli delle Scole (subito prima, per la sua direzione di marcia). In ogni caso come dici tu, eccessivamente vicini alla costa per potercisi trovare una nave di quelle dimensioni.
Così mi sembra dal tracciato, altrimenti non si capisce perché se diretta a N aveva la prua a S.
Quanto alla distanza, si passa anche a meno di 300 metri dagli ostacoli, ma ce ne dovrebbe essere il motivo (bocca di porto, passaggio stretto, fondale), non per gusto o per far vedere la spiaggia ai croceristi.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,406
81
Il problema dei bassi fondali è più sensibile di quello che sembri; se una nave passa sopra una secca, se normalmente ha un pescaggio di, diciamo 15 metri, su un basso fondale la nave se è in velocità si immerge si più (scusate sto scrivendo dall'iphone e non riesco a spiegarlo meglio di così). È chiamato effetto squat e porta, come conseguenza un "abbassamento" della nave in acque poco profonde. È uno dei motivi principali di "grounding" delle navi; ovviamente su un fondo sabbioso non succede nulla (Una nave della MSC Ceociere è finita in secca ai Caraibi la settimana scorsa, ma si è liberata in poche ore ed ha ripreso la normale navigaIone senza danni).

Riccardo

Utente Registrato
16 Ottobre 2008
81
0
Mettere in salvo 4200 persone di eta',sesso,lingua e capacita' motorie diverse,con
l'aggravante del buio e del freddo mi fa pensare che tutto sia funzionato alla grande.

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
Mettere in salvo 4200 persone di eta',sesso,lingua e capacita' motorie diverse,con
l'aggravante del buio e del freddo mi fa pensare che tutto sia funzionato alla grande.
Quoto.... E' normale che chiunque si trovi nella situazione di pericolo, pensi di non essere assistito. Al momento in cui scrivo, il comandante è in stato di fermo, presumo sia un atto dovuto. I casi sono due, ho hanno avuto un gran c... oppure si è messo in atto quello che si doveva attuare, siccome al c... non ci credo in questi casi...............

Quando ho letto la notizia ieri notte mi è venuta in mente la Caralis che ando' contro gli scogli dell'isola di Serpentara...

Di certo pero' qualcosa a mio avviso non torna e sicuro mi ha fatto molta impressione, primo perchè l'ho vista da vicino due giorni fa a Cagliari, secondo perchè pensare che si sia inclinata così tanto mi lascia perplesso sulle sezioni interne.. anche perchè dicono che essendoci due falle significa che la parte piu' esposta dove si trova lo scoglio non è quella piu' grande se no non si sarebbe dovuta inclinare dalla parte opposta o sbaglio?