[OT] Naufragio Costa Concordia

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
Molo Beverello - Napoli
OT nell' OT
Avete notato come non si sia recato sul posto nessun rappresentante del neo-governo?
Non ho visto nessun ministro con il caschetto da pompiere e le copertine in mano.
CHIUSO OT

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
OT nell' OT
Avete notato come non si sia recato sul posto nessun rappresentante del neo-governo?
Non ho visto nessun ministro con il caschetto da pompiere e le copertine in mano.
CHIUSO OT
una visita almeno del Ministro dei Trasporti, in circostanze come queste, no avrebbe tuttavia guastato.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Secondo voi, e' giusto che, ancor prima di aver stabilito con una indagine tecnica eventuali responsabilita' individuali, arrestino comandante e primo ufficiale?

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Hanno arrestato il comandante per pericolo di fuga e rischio inquinamento prove.

Capisco che ci sono molte accuse su di lui, ma dico io, cosa cavolo deve inquinare se la nave sta in mezzo al mare??

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,754
4,963
Milano
Secondo voi, e' giusto che, ancor prima di aver stabilito con una indagine tecnica eventuali responsabilita' individuali, arrestino comandante e primo ufficiale?
Hanno arrestato il comandante per pericolo di fuga e rischio inquinamento prove.

Capisco che ci sono molte accuse su di lui, ma dico io, cosa cavolo deve inquinare se la nave sta in mezzo al mare??
L'emissione di misure di libertà personale viene decisa a fronte di pesanti indizi: non c'è un giusto o uno sbagliato, chi sta indagando ha raccolto indizi e preso questa decisione, immagino in modo non avventato. E, sopratutto, dopo un lungo interrogatorio dell'indagato. Avere disposto lo stato di fermo e la custodia cautelare non significa averlo condannato.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Per il pericolo di fucga basterebbe togliergli i documenti, la licenza (o come si chiama in marina). Per l'inquinamento delle prove la vedo un po' forzata come ipotesi dal momento che marlboroli ci dice che esiste una specie di registratore di bordo.

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
L'emissione di misure di libertà personale viene decisa a fronte di pesanti indizi: non c'è un giusto o uno sbagliato, chi sta indagando ha raccolto indizi e preso questa decisione, immagino in modo non avventato. E, sopratutto, dopo un lungo interrogatorio dell'indagato. Avere disposto lo stato di fermo e la custodia cautelare non significa averlo condannato.
Lo devi raccontare a tutte le persone finite ingiustamente in carcere anche per un paio di giorni,loro unica colpa essere incappati nella giustizia italiana. La custodia Cautelare la firma il giudice che chiaramente rimane impunito.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
Il che mi spaventa ancora di piu'. Come puo' un magistrato che fino al giorno prima si occupava di reati comuni "raccogliere indizi" su di una cosa di cui presumo non sappia nulla? Non sarebbe sarebbe opportuno,prima di carcerare qualcuno, delineare i fatti con una indagine condotta da gente competente?

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
Molo Beverello - Napoli
Lo devi raccontare a tutte le persone finite ingiustamente in carcere anche per un paio di giorni,loro unica colpa essere incappati nella giustizia italiana. La custodia Cautelare la firma il giudice che chiaramente rimane impunito.
Mi sembra una posizione netta la tua però.
Il termine custodia cautelare non serve solo a togliere la libertà a suddetta persona, la può anche paradossalmente aiutare a svincolarsi dalla pressione mediatica e da eventuali ritorsioni. Il comandante, allo stato attuale psicologicamente è un morto che cammina.

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Il che mi spaventa ancora di piu'. Come puo' un magistrato che fino al giorno prima si occupava di reati comuni "raccogliere indizi" su di una cosa di cui presumo non sappia nulla? Non sarebbe sarebbe opportuno,prima di carcerare qualcuno, delineare i fatti con una indagine condotta da gente competente?
Più che altro parlare di manovra maldestra quando non hanno ancora analizzato il contenuto delle "scatole nere".

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
quindi ci vuole il magistrato esperto di naufragi? ma è una battuta?

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
2,043
1,449
Firenze
La responsabilità della condotta è sempre del comandante, salvo l'imponderabile, il sabotaggio, la mancata esecuzione dei suoi ordini.
Formalmente è giusto.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,754
4,963
Milano
Giustizia da terzo mondo.
Vorrei umilmente farti notare che anche il tuo punto di vista (lasciare in libertà in assenza di risultati peritali tecnici) potrebbe essere visto come procedimento da terzo mondo. Ripeto, la persona è stata interrogata, si sono valutati i dati di fatto e gli indizi e chi di dovere ha tratto le proprie conclusioni, applicando il codice. Nel terzo mondo, il concetto di codice manca del tutto.
Sia chiaro, non sto dicendo che il Comandante è colpevole: certo, mi lasciano perplesso le spiegazioni che ha addotto, in particolare quella dello scoglio non segnalato, ed le notizie, se vere, che la collisione sia stata comunicata molto tardi alla capitaneria di porto: comprendo dare giustificazioni evasive ai passeggeri per non creare il panico, ma alla capitaneria di porto non lo capisco.
Quanto all'inquinamento delle prove, si attua anche convincendo i presenti in plancia a rendere dichiarazioni non corrispondenti al vero, per fare un esempio legato al caso specifico.

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
In quel caso posso capire che lo sbagli ci puo' essere. Il giudice giudica nel suo ambito, uno ruba e viene arrestato. Qui pero' i fattori da considerare sono molteplici e tutti molto delicati, dalle procedure di compagnia allo human factor, dalla corretta applicazione delle procedure alla verifica del funzionamento dei sistemi e cosi via. Come puo' un magistrato comprendere tutto cio' ed emettere un giudizio interrogando a lungo un uomo che ha appena visto la sua vita distruggersi?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
In quel caso posso capire che lo sbagli ci puo' essere. Il giudice giudica nel suo ambito, uno ruba e viene arrestato. Qui pero' i fattori da considerare sono molteplici e tutti molto delicati, dalle procedure di compagnia allo human factor, dalla corretta applicazione delle procedure alla verifica del funzionamento dei sistemi e cosi via. Come puo' un magistrato comprendere tutto cio' ed emettere un giudizio interrogando a lungo un uomo che ha appena visto la sua vita distruggersi?
ma quale giudizio ha emesso il magistrato? avete una vaga idea di cosa sia la legge e la procedura?

bombatutto

Bannato
2 Ottobre 2011
2,919
0
quindi ci vuole il magistrato esperto di naufragi? ma è una battuta?
Ovvio che no. Non sto dicendo questo. Quello che mi chiedo e' se e' corretto sbattere in galera un comandante e/o primo ufficiale prima di aver accertato eventuali responsabilita' con una indagine fatta da gente competente.