Omino con le cuffie

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
51
Somma Lombardo, Lombardia.
quel pin della foto lassù m'è costato uno dei più grossi panici della carriera.
al mio primo push-back, arrivati in mezzo al piazzale quando il cockpit mi dice "ok you can disconnect..." tento di estrarre il pin ma non si muove.
tiro, spingo, sbuffo, strappo pure il "remove before flight" e intanto, in cuffia "ground cockpit stille there?" "yes gimme some more seconds please..." (detto mentre le lacrime già appannavano la vista).
Guardo il guidadore dell'aragosta e miagolo "non viene via...".
Lui ovviamente non sente nulla, ma mosso a pietà dalla faccia tipo bimbo al quale hanno appena rubato le caramelle mentre è seduto sul vasino, scende e, dolcemente, sfila il pin dal blocco.
Urlo in cockpit "pin removed, see you on the left side", sfilo la cuffia e mentre m'ingarbuglio col cavo, rotolando, do l'ok (p.s. per quanto riguarda il "segno di fonzie", in aeronautica senza pollici non si può lavorare, sappiatelo).

L'aereo finalmente va, io abbraccio il trattorista e quasi lo bacio sul collo, mentre lui mi sussurra, dolcemente: "ma non t'hanno detto che il pin va premuto in testa per essere sfilato?".
..."NO!" sniff sob sob...

e comunque, provateci voi a stare lì sotto con due bocche urlanti avide d'aria che risucchiano tutto, mentre in cuffia senti due tizi che smaniano di andarsene, col rischio di lasciarli senza steering... tzè, la fate facile voi...
Beh, e' comunque meglio questo che dimenticarsi di metterlo come e' successo a MXP al DC10 Cargoitalia un paio di anni fa:una dimenticanza che ha causato la distruzione della barra di traino e della carenatura di un motore del suddetto DC10.

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
.

Per il vento in coda, di solito quando è molto forte tengo sempre un manico di scopa vicino.
Lo infilo tra le palette del fan, blocco il motore e poi confermo l'ok allo start-up.

Adesso , a distanza di tanti anni , riesco a dare una spiegazione a tutti gli improperi , parolacce, insulti ecc della donna delle pulizie , alla quale veniva regolarmente sotratta la scopa, e della qual cosa , ella si doleva spropositatamente , attribuendo il misfatto a qualche supporter facinoroso che utilizzava il MANICO per issarvi il Vessillo Societario...... ( chi e' DANTE???)

B

Belzer

Guest
Complimenti!

All'attivo una manciata di interventi e già una spocchia da antologia!

clap clap clap !
Spocchia??

Vola basso 747 che ti fai male, metti insieme 24 anni di "apron" e poi ne riparliamo.

spocchia, ma mi faccia il piacere

meglio pochi interventi sensati che tanti senza senso 1739 per l'esattezza,
ovvero non basta guardare gli aerei da dietro una rete per essere esperti,
leggi ed impara che è meglio

B

Belzer

Guest
quale, nello specifico? fuoco non m'è mai capitato, solo un 737 che ha cominciato a sbuffare fumo bianco. Ho detto, calmissimo, al cockpit: "smoke from nr 1" "white smoke?" "yes sir". Hanno interrotto il carburante, fatto girare un pò e poi è partito normalmente.

Per il vento in coda, di solito quando è molto forte tengo sempre un manico di scopa vicino.
Lo infilo tra le palette del fan, blocco il motore e poi confermo l'ok allo start-up.

Purtroppo ho smesso di assistere i voli in rampa negli anni '90, adesso mi tocca stare appresso a quelli che sanno tutto loro.
Non è un sistema ortodosso, ma abbiamo a disposizione altro, altre idee?

echodelta

Utente Registrato
5 Ottobre 2007
147
0
Caschi male,
non sono un genio, se la cosa non la conosco al 100% mi documento,
sono responsabile di quello che faccio, e grazie al "continuation training" a cui sono sottoposto, di errori ne commetto raramente, anche perchè qualora dovessi commetterne, l'aereo potrebbe cadere!!!!
PS
però non hai risposto alla domanda
Meno male che ci sei tu che sai tutte queste cose e che grazie al "continuation training" sei così preparato.. ti stimo moltissimo! :)

ichnos

Utente Registrato
7 Aprile 2008
664
0
Sardegna.
ovvero non basta guardare gli aerei da dietro una rete per essere esperti,
...come non basta aver accumulato 24 anni di "apron" per sentirsi esperti ed erigersi a detentori della verità...

...lascia decidere agli altri frequentatori del forum, professionisti e non, se i tuoi interventi sono sensati o meno.

P.S. = visto che se una cosa non la conosci al 100% ti documenti e di errori ne commetti raramente...si dice "CONTINUOUS training"...

P.S.2 = il 99% delle persone che hanno a che fare con gli aerei potrebbero causarne la caduta per un errore

B

Belzer

Guest
...come non basta aver accumulato 24 anni di "apron" per sentirsi esperti ed erigersi a detentori della verità...

...lascia decidere agli altri frequentatori del forum, professionisti e non, se i tuoi interventi sono sensati o meno.

P.S. = visto che se una cosa non la conosci al 100% ti documenti e di errori ne commetti raramente...si dice "CONTINUOUS training"...

P.S.2 = il 99% delle persone che hanno a che fare con gli aerei potrebbero causarne la caduta per un errore

Brutta bestia l'ignoranza!!!

Vai sul sito EASA: troverai articoli riguardanti questo:

Under EASA Annex II provisions (Part-145), an EASA Part-145 maintenance facility has to provide and establish proof of Continuation Training for its Certifying Staff at an interval of every two years.

Di solito non lascio decidere a frequentatori di forum e/o bar, è l'ENAC che decide le mie competenze, e dopo di essa i Quality Manager che mi rilasciano la A.D.

Leggendo i tuoi interventi mi sembra di capire che con la Manutenzione non hai nulla a che vedere, ergo non esprimere giudizi si chi non conosci, e inoltre non essendo interessato direttamente nella diatriba tra me VG ed altri,
a te che ti viene in tasca?
Avvocato delle cause perse?
Hai perso una grande occasione per tenero a freno le dita.
:compiaciuto:

I-FLY

Utente Registrato
6 Novembre 2008
42
0
LIMF - LICJ
Brutta bestia l'ignoranza!!!

Vai sul sito EASA: troverai articoli riguardanti questo:

Under EASA Annex II provisions (Part-145), an EASA Part-145 maintenance facility has to provide and establish proof of Continuation Training for its Certifying Staff at an interval of every two years.

Di solito non lascio decidere a frequentatori di forum e/o bar, è l'ENAC che decide le mie competenze, e dopo di essa i Quality Manager che mi rilasciano la A.D.

L'ultimo PS non ha nessuna valenza pratica

Consiglio, lascia stare
Sai una cosa... io di aerei ne capisco meno dello 0,000003% però capisco che sei una persona quantomeno arrogante, il che, qualunque sia l'ambito lavorativo, non ti fa certo onore...
Seconda cosa, se avessi letto bene e senza la tua arroganza, avresti capito che i frequentatori del forum devono giudicare i tuoi inteventi e non certo la tua competenza... Interventi come i tuoi sono di un fastidioso che lascia senza parole... A volte l'umiltà aiuta a svolgere meglio il proprio lavoro...